12 marzo 2015

'Mettiti nei miei panni', il progetto di Dixan per la Scuola

La seconda edizione dell'iniziativa solidale prende il via da Milano
Presentato ieri a Milano 'Mettiti nei miei panni', il progetto di Dixan per la Scuola la cui seconda edizione riparte proprio dal capoluogo lombardo con il patrocinio del Comune, coinvolgendo nei prossimi mesi su scala nazionale 100 scuole italiane, per un totale di oltre 30mila bambini. Dal 16 marzo 2015 saranno gli scolari delle scuole milanesi a fare a gara per raccogliere quanti più vestiti usati dal loro armadio per dare lo sprint iniziale a questa iniziativa benefica che nel 2014 ha permesso di raccogliere più di 10mila kg di vestiti in un tour per l’Italia. Anche in quest'edizione, che vede toccare il 10% di scuole in più rispetto allo scorso anno, negli istituti arriverà un furgoncino con i colori di Dixan per la Scuola da cui scenderà il Professor Dix, una simpatica mascotte. Con il suo aiuto, i ragazzi parteciperanno a una divertente lezione per familiarizzare con temi riguardanti la solidarietà, la sostenibilità, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili, il riuso. E, insieme alle loro famiglie, saranno invitati alla raccolta degli indumenti usati che si farà proprio nella loro scuola, dove a questo scopo sarà collocato un grande contenitore. Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto ad Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, organizzazione non governativa attiva nel mondo che combatte l’abbandono minorile con l’adozione, l’affido e il sostegno a distanza.
La mascotte Professor Dix
In ogni scuola tutti i bambini e le loro famiglie riceveranno un sacchetto in cui riporre gli indumenti che desiderano donare, un campione di Dixan e una copia del libro 'Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra - La vera storia degli abiti dimenticati', appositamente realizzato da due famosi autori per bambini: la scrittrice Annalisa Strada e l’illustratore Libero Gozzini. Un testo divertente, ricco di spunti educativi, il cui finale è affidato ai ragazzi. Ognuno potrà scriverne uno ispirato alla storia e agli insegnamenti condivisi in classe. Tutti i finali saranno pubblicati sul sito dell’iniziativa. A Milano, anche grazie al patrocinio del Comune, i bambini avranno un ulteriore incentivo a partecipare: una grande gara di solidarietà che mette in competizione per questa buona causa 30 scuole. A fine aprile, quando verranno ritirati i contenitori, l’istituto che avrà raccolto più vestiti vincerà i biglietti per portare l’intera scuola a Expo 2015.

Le tappe del tour
Dopo Milano, il tour toccherà Genova, Torino, Bergamo, Verona, Bologna, Pisa, Viterbo, Terni, Frosinone, Napoli, Benevento, Potenza, Foggia, Campobasso, Macerata, Ravenna, Padova, Udine per concludersi a Catania a metà maggio 2015.