26 ottobre 2018

S'ispira alle creazioni Perugina Nero il primo codex sul fondente

Si presenta come un 'viaggio verso nuove esperienze sensoriali' il nuovo libro 'Cioccolato Codex Nero Fondente' edito da Hoepli.
L'autore del volume è il sommelier Giuseppe Vaccarini
Scritto dal grande sommelier Giuseppe Vaccarini, in collaborazione con Perugina, il volume esplora tutti i passaggi della lavorazione della tavoletta contraddistinta da colore scuro e l'inconfondibile gusto che lascia in bocca una nota di amaro. Con prefazione a cura di Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italy e International, la pubblicazione si sofferma sul cioccolato in tutte le declinazioni, ne mette in risalto le caratteristiche e illustra le ragioni per cui viene apprezzato il suo gusto deciso. Dalla scelta del cacao più pregiato alla sua lavorazione, fino all'abbinamento con gli ingredienti perfetti per dar vita a ricette stellate: Vaccarini dedica una parte delle 160 pagine del volume alla degustazione e fornisce le linee guida per valutare il cioccolato fondente attraverso tutti i sensi, creando una vera esperienza sensoriale.
Una delle novità Perugina Nero
La sezione sugli abbinamenti con le bevande, come caffè, acqua, birra, tè e distillati, coinvolge inoltre alcuni professionisti del settore, lasciando però spazio anche agli appassionati, che scopriranno i segreti di queste unioni felici. Un ricettario di grandi chef (Enrico e Roberto Cerea, Anthony Genovese, Pietro Leeman, Marcello Trentini, Lina Fischetti, Claudio Sadler, Manuel Baima Besquet, Paolo Morresi) chiude il volume, corredato da belle immagini e numerosi box di approfondimento. Il libro, che vuole rendere omaggio agli infiniti modi di degustare il nero fondente, ha richiesto due anni di ricerca e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di eccellenza del cioccolato a Broc, nonché i maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Dalla storia centenaria del cacao alle ricette di chi ha fatto della cucina un'arte, il volume risponde alle necessità dei cosiddetti 'fondentisti', cui Perugina si rivolge con una vasta gamma di fondenti, tra cui le novità Perugina Nero 95% e Perugina Nero Cristalli allo Zenzero. Due lanci che vanno ad allargare la famiglia di tavolette (70%, 85%, Pistacchio Croccante, Semi di cacao e Arancia Intensa) e la linea di Sfoglie Perugina Nero (70% e Arancia). Il gusto Mirtillo & Quinoa, dedicato ai palati più sofisticati, completa anche la gamma delle barrette, aggiungendosi alle referenze Perugina Nero 70%, Nocciole Caramellate e Arancia Intensa.