13 aprile 2023

Iulm ospita le Visioni Tattili di Alcantara, tra arte e materia

Si terrà questa sera alle 18, nel cortile dell'edificio 6 dell'Università Iulm, l'inaugurazione di Visioni Tattili - Arte e Materia, la nuova mostra dell'Ateneo milanese dedicata ad Alcantara, materiale che da anni è un simbolo d'innovazione e versatilità nel design, nella moda e nell'industria.
Dettagli delle opere in mostra nell'Ateneo milanese nell'ambito del FuoriSalone
Al vernissage della mostra Visioni Tattili parteciperanno il rettore dell'Università Iulm Gianni Canova, e il presidente e ad di Alcantara Andrea Boragno. Visioni Tattili propone alcune esclusive opere d’arte parte dell’archivio artistico di Alcantara e ripercorre alcune delle tappe che da oltre dieci anni vedono l'azienda impegnata nella coproduzione di eventi artistici in tutto il mondo, in un dialogo continuo con autori, curatori e istituzioni museali. "Alcantara è una materia duttile e ha una sua precisa destinazione funzionale, ma poi si presta anche a farsi medium di linguaggi espressivi diversi - dichiara Canova -. Per questo il nostro Ateneo l'ha scelta e la offre in mostra in concomitanza con il Salone del Mobile 2023: perché è un esempio di ibridazione e di sinergia fra le esigenze dell'industria e quelle dell'estetica e perché vuole trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che non esiste l'utile se non dialoga con il bello". Due delle quattro opere protagoniste nella sala delle esposizioni dell'Università sono state presentate per la prima volta nel 2019 in occasione della mostra De Coding, a cura di Domitilla Dardi e Angela Rui, che esplorava le qualità di Alcantara come materiale per l'arte e il design. Scylla, installazione immersiva di Constance Guisset, accoglie i visitatori offrendosi come estemporanea seduta. Gli arazzi sembrano prendere vita e invadere lo spazio con pinne e tentacoli e le appendici paiono appartenere a incredibili chimere.
Con l'installazione Signs, Symbols and Scripts, posizionata al centro della Contemporary Exhibition Hall, l'artista cinese Qu Lei Lei presenta opere ispirate alla tradizione cinese della calligrafia utilizzando antichi pittogrammi, la tecnica del collage e Alcantara come supporto. Ancora l’antica arte calligrafica è l’ispirazione e il cuore delle altre opere Visioni Tattili. Erano parte della mostra Out of the Blue. Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara, a cura di Dagmar Carnevale Lavezzoli e Katie Hill, del 2020. L'opera Fall di Zhang Chun Hong crea un’ibridazione che coniuga elementi umani con elementi della natura. Avvalendosi del suo leitmotiv di capelli fluenti dipinti in ciocche sottili, l’artista crea un’opera scultorea in cui lo spettatore può entrare. L'installazione si sviluppa attraverso luci e ombre, corpo umano e mondo naturale, trasformando le linee fluide dei capelli in rappresentazione di acqua che scorre. I lati più lunghi della sala espositiva ospitano l'opera Infinità di Templi di Qin Feng che, realizzata attraverso una tecnica simile al dripping, fatta di schizzi, tracce, getti, sfrutta l'immediatezza dell’azione non presentando un'idea in divenire, ma immediate forme dell'idea stessa. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 14 aprile a venerdì 5 maggio e rientra nel calendario del FuoriSalone 2023. Orario di visita: 10-18 dal lunedì al venerdì (chiuso lunedì 24 aprile).