![]() |
| Situato nel Fan Village al Parco Sempione di Milano, lo spazio si può visitare tutti i giorni, dalle 11 alle 21, fino al 22 febbraio |
09 febbraio 2026
Nell'igloo Caffè Vergnano s'intraprende un percorso sensoriale
Fino al prossimo 22 febbraio, in occasione dei Giochi Olimpici, Caffè Vergnano, in qualità di official coffee di Milano Cortina 2026, celebra l'esperienza del caffè con un'attivazione aperta al pubblico dalle 11 alle 21 in piazza del Cannone a Milano, all'interno del Parco Sempione.
Nel Fan Village, dove trovano spazio diversi sponsor, l'azienda accoglie il pubblico nel proprio igloo pensato come un rifugio urbano, intimo e immersivo, dove fermarsi e ritrovare il valore del tempo. I visitatori avranno l'opportunità di intraprendere un percorso sensoriale in quattro tappe costruito attorno ai gesti e alla dimensione autentica del caffè. Il percorso inizia dalla vista che racconta il grado di tostatura dei chicchi attraverso quattro sfumature di colore. Si prosegue con il tatto: le mani affondano nei chicchi di caffè, ascoltandone il suono secco, percependone il calore e la consistenza. Un gesto essenziale che riporta all'origine della materia. Si passa poi all'olfatto: tre diverse fragranze anticipano i sentori che si ritroveranno nell'espresso offerto in degustazione. Accompagnati dai suoni che raccontano il mondo del caffè attraverso l’udito (come il gorgoglio della moka) si arriva alla quarta tappa dedicata al gusto. Qui sarà servita la miscela bar Caffè Vergnano 1882 Original, delicata, aromatica, con profumi di fruttato e di miele, dal sapore mediamente acido con un retrogusto cioccolato e una corposità elevata. L’ultima tappa, infine, è dedicata alla condivisione. Gli ospiti potranno scegliere una cartolina creata da Caffè Vergnano per l’evento, scrivere un messaggio dedicato a qualcuno di speciale e imbucarla. Il messaggio verrà poi spedito al destinatario da Caffè Vergnano. Non solo Milano: atleti, staff e spettatori potranno degustare le miscele Caffè Vergnano in tutte le sedi Olimpiche e Paralimpiche. Potranno farlo anche in originali coffee corner di design nati dal recupero di sei cabinovie dismesse e installate ad alta quota, presso lo Ski Jump di Predazzo, le Tofane Alpine Ski e il Cortina Sliding Center di Cortina d’Ampezzo e infine allo Stelvio Ski Center di Bormio e all'Arena di Verona, per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e per l'apertura delle Paralimpiadi. Per l'occasione è stata realizzata anche una ricetta speciale: il caffè dolomitico.

