23 marzo 2020

In gita scolastica senza muoversi da casa con Oh my Guide!

L'emergenza Coronavirus ha stravolto la quotidianità di milioni di italiani. I giovani, con la chiusura delle scuole, stanno sperimentando - per necessità - nuove dimensioni di aggregazione digitale.
La maggior parte degli istituti scolastici si è attrezzata per offrire lezioni online.
La piattaforma organizza visite interattive in live streaming per le classi
Lo scambio digitale permette anche di correggere compiti o di spiegare con lavagna digitale condivisa una lezione, di porre domande online a tutti gli studenti e di ricevere risposte in tempo reale. Si cerca quindi nel digitale una funzionale alternativa al reale, la possibilità di ricreare l'esperienza, anche emotiva, di classe, per favorire l'interazione tra gli alunni collegati e stimolarne i processi di apprendimento. La necessità diventa quindi motore propulsore nella ricerca di metodi didattici alternativi per la scuola tradizionale, così come lo diventa nel mondo del lavoro. La Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro custodisce da circa 500 anni la Cappella del Tesoro di San Gennaro, le reliquie del Santo Patrono e la collezione di oggetti e opere d’arte, senza dimenticare i gioielli di inestimabile valore per custodire i quali è stato realizzato, nel 2003, il Museo del Tesoro di San Gennaro.
A disposizione guide turistiche certificate
La chiusura dei musei seguita all'emergenza Covid-19, con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, ha spinto anche la Deputazione a cercare alternative per poter rendere disponibile e fruibile la propria collezione d'arte al pubblico. La Deputazione ha sentito l'esigenza di riproporre e ricostruire, nell'offerta digitale, l’universo di professionalità e di esperienze caratteristico di una visita guidata. La scuola che volesse organizzare gratuitamente una gita alla Cappella e al Museo del Tesoro di San Gennaro potrà connettersi al sito ohmyguide.tours e prenotare una visita guidata. La gita scolastica digitale permetterà un'esperienza di visita interattiva della durata di circa un'ora e mezza: oltre a fruire di filmati e immagini, gli studenti potranno porre le loro domande da casa a una guida turistica certificata in collegamento remoto che, per il periodo della visita, sarà a loro esclusiva disposizione. La visita estende l’esperienza del tour virtuale, aggiungendo un’interazione in diretta streaming tra la classe e la guida per ricreare l’atmosfera, anche ludica, di una gita scolastica. Nelle prime settimane, le visite dedicate agli studenti avranno una guida d’eccezione: Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.