All'Università Cattolica l'installazione di Davide Monacchi per il Comune di Pesaro - Capitale Italiana della Cultura 2024 |
22 aprile 2024
I suoni primordiali della foresta si ascoltano nella Sonosfera
Dopo una settimana intensiva di eventi, mostre, performance e installazioni, ieri è calato il sipario sulla quasi totalità degli appuntamenti relativi al Salone del Mobile e del FuoriSalone.
Ma nell'ambito della Milano Design Week fino a domenica 28 aprile si possono ancora vedere le installazioni della mostra Interni Cross Vision. Tra le più interessanti, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, c'è Sonosfera, un suggestivo progetto dell'artista e ingegnere del suono David Monacchi per il Comune di Pesaro - Capitale Italiana della Cultura 2024. Si tratta di un'installazione sonora carica di esperienze sensoriali e cognitive profonde che, grazie alla tecnologia, riconnette i visitatori a un mondo primordiale. Un anfiteatro tecnologico per l'ascolto profondo di ecosistemi e musica. La struttura geodetica acusticamente isolata dall'esterno, con acustica interna perfetta e un sistema di sedute a cavea trasparente al suono, abilitano l'ascolto dello spazio sferico intorno agli ascoltatori. L'esperienza in Sonosfera è accessibile in gruppi di 40 persone, immerse in un campo sonoro tridimensionale, creato da 45 diffusori acustici. Un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato. Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione e generano una potente trasposizione visiva dell'esperienza sensoriale acustica. I suoni degli ecosistemi di foresta e più antichi della Terra sono registrati in 3D e riproposti fedelmente. Partner dell'installazione sono Cte Square - Casa delle tecnologie emergenti e Renco, player internazionale presente in 20 paesi e punto di riferimento per engineering e progettazione.