![]() |
| Il primo dei tre appuntamenti sonori del format Sonda di Voce Triennale è 'Šuillakku Corral' di Roberto Cuoghi (Ph. Alessandra Sofia) |
21 gennaio 2026
Installazioni per esplorare il suono come esperienza immersiva
Triennale Milano rafforza il ruolo di Voce Triennale come spazio dedicato alla ricerca e all’ascolto con Sonda, un nuovo format a cura di Carlo Antonelli e Damiano Gullì.
Il format è dedicato alla sperimentazione sonora sotto forma di installazioni, pensate per Voce Triennale, che esplorano il suono come esperienza immersiva e come strumento di costruzione dello spazio, attraverso pratiche artistiche e musicali differenti. Il format si articola in tre appuntamenti, in programma dal 23 gennaio al 29 marzo 2026, che vedono alternarsi artisti provenienti da ambiti diversi, accomunati da una ricerca sul suono come materia e linguaggio espressivo. Sonda si apre con Roberto Cuoghi: 'Šuillakku Corral' (23 - 25 gennaio 2026), una rielaborazione di Šuillakku, lamentazione per la caduta dell'Impero di Ninive, concepita dall'artista nel 2008 per il Museo del Castello di Rivoli. L'opera si fonda su una complessa spazializzazione del suono che avvolge il pubblico, immerso in un ambiente acustico continuo, in cui il suono diventa elemento architettonico e performativo, dando forma a un'esperienza di ascolto intensa e rituale. Il format Sonda proseguirà con Arto Lindsay: 'A Parade' (20–22 febbraio 2026), installazione multicanale ispirata alle sonorità rituali e carnevalesche brasiliane, e con Liliana Moro: 'In un luogo imprecisato' (27–29 marzo 2026), radiodramma sonoro che indaga il linguaggio e la narrazione attraverso il suono.
Etichette:
esperienza immersiva,
eventi,
linguaggio,
suono,
Triennale,
voce
