Da oggi, sabato 27 giugno, con ingresso libero senza bisogno di prenotazione, ogni giovedì pomeriggio (14-18) e sabato mattina (10-14) sarà possibile accedere ai cortili recentemente riqualificati dello storico Palazzo del Senato in via Senato 10, sede dell'Archivio dal 1886 e già Collegio Elvetico. Un luogo simbolo della storia milanese che potenzia la sua offerta culturale attraverso nuove modalità di fruizione, pensate per accogliere cittadini e visitatori. L'iniziativa è la prima attuazione concreta dell'accordo quinquennale siglato lo scorso aprile tra la direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, guidata dal direttore generale Antonio Tarasco, e il Touring Club Italiano, rappresentato dal vicepresidente Giuseppe Roma, con l'obiettivo di valorizzare – grazie all'impegno dei volontari – le sedi monumentali degli Archivi di Stato e avvicinare nuovi pubblici al patrimonio documentario del Paese. Il progetto milanese si inserisce in un più ampio programma di interventi dedicati all'accessibilità e alla rigenerazione di Palazzo del Senato, promosso dalla direzione generale Archivi insieme all'Agenzia del Demanio. Un percorso che mira a trasformare gli Archivi di Stato in spazi sempre più aperti, inclusivi e integrati nel tessuto urbano, capaci di coniugare tutela, conoscenza e partecipazione. Dopo Milano, il progetto coinvolgerà progressivamente anche gli Archivi di Stato di Roma, Napoli e Palermo, ampliando la rete dei luoghi accessibili grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e volontariato culturale.
