05 giugno 2014

RDS Academy: la radio è di scena su Sky Uno dal 9 giugno


Lezioni, studio, prove, eliminazioni. Un contratto di lavoro di un anno in una radio nazionale di successo, 12 candidati a contenderselo. Al via su Sky Uno HD dal 9 giugno alle 20.10 per nove puntate RDS Academy, ‘il primo talent televisivo dedicato a chi sogna di fare radio’.
Alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione del nuovo format
A giudicare le perfomance degli aspiranti speaker, selezionati fra i migliori 40 tra le migliaia di persone che gli scorsi mesi avevano inviato video provini di candidatura all’emittente radiofonica, tre volti noti: Anna Pettinelli, storica voce di RDS, Matteo Maffucci degli Zero Assoluto e il comico Giovanni Vernia. A condurre il programma tv, prodotto da Level 33, sarà invece Diletta Leotta, fresco e spigliato volto di Sky Meteo24. Si tratta di un format innovativo, come hanno sottolineato stamattina a Milano alla conferenza stampa di lancio i rappresentanti dei tre player partner nel programma: RDS e Vanity Fair (entrambi coinvolti nell’ideazione del format) e Sky (per la piattaforma tv). Per Massimiliano Montefusco, marketing manager di Radio Dimensione Suono, l’operazione s’inquadra nelle strategie crossmediali da tempo abbracciate dall’emittente: “Siamo sempre più una entertainment company proiettata a costruire format che si possano diffondere su vari media. Il prescelto tra i candidati avrà un contratto con RDS come entertainer dentro e fuori la radio”. “La radio in tv si è già vista in tante forme, ma mai in questa - ha rimarcato Francesca De Martini, producer di Sky -. Si sono ad esempio visti in azione i performer, ma noi per la prima volta mostreremo come si arriva al ruolo”.
Paola Ventimiglia e Luca Dini
(foto Golden Backstage)
“Adoro la radio. È un mezzo antico, ma ha saputo evolversi in maniera straordinaria aprendosi al futuro”, ha affermato Luca Dini, direttore di Vanity Fair Italia, chiamando in causa due giornaliste del magazine di Condé Nast che hanno preso parte all’operazione in veste di coach per quanto riguarda lo stile, la scrittura redazionale e la preparazione all’intervista: Paola Ventimiglia e Sara Faillaci. A impartire lezioni di dizione, improvvisazione, tecnica di mixer, inglese anche tanti altri professionisti: dal direttore del Tg di La7 Enrico Mentana alla doppiatrice Giuppy Izzo, dall’autore tv Giovanni Benincasa al giornalista e critico musicale Ernesto Assante, passando per la squadra al completo di RDS. Main sponsor CheBanca!, che, secondo quanto dichiarato a Golden Backstage dal direttore centrale marketing e comunicazione Luca Prina, per l’attività promozionale del programma ha stanziato 250mila euro.
Matteo Maffucci e Diletta Leotta
(foto Golden Backstage)
Giovanni Vernia posa con l'estintore
(foto Golden Backstage)