10 luglio 2015

Con YuMi l'interazione fra umani e robot è diventata realtà

Mani flessibili, sistemi per l’alimentazione dei pezzi, telecamera di riconoscimento delle parti, controllo avanzato: si possono vedere in azione nel supermercato del futuro di Coop, nel Future Food District all'interno di Expo Milano 2015, i due robot di ABB, azienda leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Sono due i robot YuMi in azione nel supermercato del futuro
Come vi mostriamo in questo video, possono maneggiare qualsiasi oggetto, dai delicati elementi di un orologio meccanico ai componenti di cellulari, tablet e computer, inoltre sono in grado di svolgere operazioni di precisione (come infilare il filo nella cruna dell'ago) e, naturalmente, interagire con i clienti del supermercato del futuro. Le loro mani sono pinze che prelevano delle mele e le inseriscono in un’apposita scatola. Ogni pinza è certificata 'food-grade', ossia adatta a manipolare alimenti non confezionati (garantendo le norme igienico-sanitarie) e si adatta in funzione della forma e delle dimensioni di ogni mela per minimizzare il rischio di ammaccature. Il nome di entrambe le macchine 'intelligenti' è YuMi, abbreviazione di 'You and Me', a sottolineare la relazione tra uomo e macchina. La sicurezza è garantita dal doppio braccio con imbottitura esterna morbida cui si abbina un’innovativa tecnologia con sensori di forza che ne aumentano la capacità di percepire presenze intorno a sé, modificando il proprio modo di operaredi conseguenza .
Pesa solo 38 kg YuMi, il robot di ABB
I dispositivi di sicurezza sono integrati nella funzionalità del robot stesso (di per sé leggero, pesando infatti 38 kg) in modo che possa operare senza recinzioni di sicurezza. Una delle caratteristiche esclusive di YuMi è infatti la sua classificazione di 'sicurezza intrinseca', che indica come il robot possa lavorare 'fianco a fianco' con gli operatori senza alcun rischio per loro. YuMi è studiato per non provocare danni o lesioni alle persone, anche in caso di contatto. "La nostra partecipazione a Expo 2015 testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale, in termini di qualità e sicurezza - spiega Mario Corsi, amministratore delegato di ABB -. Con la nostra offerta nell’automazione e nella robotica, ci proponiamo di aumentare la produttività, la competitività, la flessibilità e la sicurezza. ABB vanta una lunga storia di successo nel campo delle soluzioni per l’automazione in diversi settori dell’industria alimentare e ha una base installata di oltre 250mila robot industriali nel mondo".