21 marzo 2014

Piano per piano, ecco il Brian&Barry Building San Babila


 Un momento dell'affollata inaugurazione del Brian&Barry Building
Dal food all’home, dalla gioielleria alla tecnologia alla cosmetica. La shopping experience ha un nuovo indirizzo milanese: il Brian&Barry Building San Babila, situato in via Durini 28. Inaugurato ieri mattina da Claudio Zaccardi, presidente di BBB, alla presenza dei manager delle principali insegne partner (tra cui Oscar Farinetti e Franco Manna, rispettivamente patron di Eataly e Rossopomodoro) il multistorestore, che si sviluppa su una superficie di 7.500 metri quadrati, nelle intenzioni degli imprenditori coinvolti sarà in grado di coniugare l’eccellenza dei prodotti e del servizio con la democraticità dei consumi: "Si potrà, ad esempio, pranzare spendendo da un minimo di 6 euro fino a 100 euro", ha detto Zaccardi.
Il progetto, curato dallo studio C&P Architetti, ha per partner finanziari Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Ecco la descrizione, piano per piano, dei settori e delle insegne presenti nel department store:

-1 Il piano interrato è dedicato alla sezione Home & Design, con attenzione alla casa e alla persona che la vive. Una grande area dove Ecliss Milano propone il meglio in fatto di decorazione e outdoor. La linea Ecliss Home & Decor abbraccia a tutto tondo la decorazione per la casa. Tutto ciò che occorre per vivere il design e portare la bellezza direttamente negli spazi del suo pubblico, reinventandoli su misura con uno stile capace di conquistare. Ad affiancare questa proposta una sezione food, dove Eataly, uno dei partner principali del progetto, è presente con il suo classico format: magiare e comprare, sette aree di ristoro e una parte di mercato.

0 Al piano terra la propensione all’eccellenza che da sempre contraddistingue la storia di Brian&Barry si manifesta appieno attraverso vetrine e teche ricche di anticipazioni di quello che si potrà trovare ai piani superiori. Un incubatore per mostre ed eventi, un design bar ed uno scenografico complesso di ascensori totalmente trasparenti concepiti per regalare una vista unica verso l’interno dello store. Qui trova anche spazio l’area dedicata alla tecnologia di IWaboo. Sempre al piano terra trova spazio la caffetteria di Eataly che insieme a Lavazza presenta ¡Tierra!, il progetto di sostenibilità che da oltre dieci anni l'azienda di caffè di Torino realizza nelle comunità di caficultores in Honduras, Perù, Colombia, India, Brasile e Tanzania. Per il dolce la Pasticceria di Golose di Salute di Luca Montersino e per il gelato La Gelateria Alpina Lait.


1 Il primo piano è dedicato al beauty con Sephora, che porta per la prima volta in Italia un nuovo concept. Si tratta di un nuovo modello di retail con un approccio olistico e tecnologico, unico nel mercato per favorire l'sperienza emozionale, facendo fare al mondo Sephora un ampio salto in avanti verso il futuro dove si troveranno mondi e servizi completamente nuovi.

2 Con il reparto Jewels&Watches al secondo piano si esplora il lusso: qui i brand di gioielli e orologi più esclusivi al mondo sono in mostra in un ambiente ricercato e raffinato. The Brian&Barry Building Sanbabila è l’unica boutique department store in Europa a dedicare un intero piano alla maestria della gioielleria e dell’orologeria internazionali e di livello. Il piano sarà composto da diverse boutiques monobrand e da una grande area multi brand dove tra i marchi principali troviamo Audemars Piguet, Bell&Ross, Bovet, Chanel, Chopard, De Vecchi Argenti, Dodo, F.P.Journe, Gmt, Graham, Lenti & Villasco, Mattia Cielo, Mb&F, Mv Design, Nanis, Nicola Catino, Ole Lynggaard, Oris, Pasquale Bruni, Pippo Perez, Queriot, Recarlo, Sevenfriday, Shamballa, Tag Heur, Urwerk, Veschetti/D. Webb, Vertu, Vhernier, Zancan.

3-4 Eataly, l’eccellenza del food italiano, occupa il terzo e quarto piano. Sarà possibile degustare pasta, pizza, hamburger e carne e acquistare i prodotti correlati per riproporre a casa propria gli stessi piatti. Eataly propone il meglio delle produzioni artigianali a prezzi sostenibili, riducendo al minimo i passaggi della la catena distributiva dei prodotti e creando un rapporto di contatto diretto tra il produttore e il distributore finale. 
A destra, Franco Manna, fondatore dell'insegna Rossopomodoro
La filosofia adottata da Eataly per l’offerta dei prodotti è duplice: ristorazione e distribuzione al dettaglio. Al terzo piano L'Hamburgheria di Eataly e Meataly de La Granda e il banco di salumi e formaggi. Al quarto, in collaborazione con Rossopomodoro, Eataly e il ristorante della pasta, rigorosamente di Gragnano e la pizza. I prodotti Eataly e i vini Vino Libero sugli scaffali. Eataly offrirà un vasto assortimento di cibi e bevande di alta qualità, la possibilità al maggior numero di persone di accedervi garantendo prezzi convenienti e sostenibili e mettendo a disposizione di tutti, in modo non invasivo, gli strumenti didattici per conoscere i valori e la storia che stanno alla base di questi prodotti.

5-6-7-8 Nel cuore del building si trovano le proposte dedicate all’abbigliamento donna e uomo per un totale di quattro piani: al quinto Woman Iconic Style, al sesto Woman Contemporary, al settimo Man Traditional e all'ottavo Man Street Style. Sui quattro piani una selezione di marchi va a comporre un vero e proprio stile di vita, un life stile dove la moda si fonde con le novità del mondo high-tech e dove trova spazio al quinto piano anche il corner de L’Arte del Ricevere, dedicato agli appassionati di tè.

9 Al nono piano il ristorante Asola, guidato dallo chef Matteo Torretta, che interpreta la grande cucina italiana in chiave contemporanea e internazionale, con la medesima cura sartoriale che si dedica a un abito su misura. La cucina diventa così un atelier, dove lo chef, al pari di un sarto, compone sapori e ingredienti per dare vita a creazioni uniche ed emozionanti.