30 gennaio 2015

Da Davide Oldani due ricette leggere per la guida sicura

La sicurezza stradale? Passa anche per la cucina, con due ricette leggere e bilanciate che il top chef Davide Oldani dedica ai professionisti dell'autotrasporto. L'ottimale stato psicofisico del guidatore è, infatti, condizione necessaria per garantire la sicurezza stradale, ancor di più quando ci si mette al volante di un truck da oltre 6 tonnellate. Per questo motivo, Mercedes-Benz è da sempre alla continua ricerca di soluzioni per migliorare il benessere degli automobilisti e, in particolare, di chi fa di un veicolo il proprio strumento di lavoro quotidiano: dal sistema antisbandamento alla Profit Academy che, attraverso corsi, consente ai conducenti professionisti di viaggiare con il proprio truck in modo ancora più sicuro. I piatti proposti dallo chef ambasciatore di Expo 2015 e del marchio della Stella in Italia sono caratterizzati da semplicità, leggerezza, gusto e apporto calorico perfettamente bilanciato: verdura e frutta autunnale arrostita e insalata di spaghetti cacio e pepe al profumo di limone. L’alta cucina entra così a far parte delle ricette per rendere la guida più sicura. Ecco le ricette.

Verdura e frutta autunnale arrostita (per 4 persone)

4 porcini medi puliti
1 mela verde
100 g pastinaca sbucciata
3 carote pelate
1 patata
2 spicchi d’aglio in camicia
1 rametto di timo fresco
30 g burro
4 g sale fino


Tagliare verdura e frutta e scaldare una padella con il burro. Unire l’aglio in camicia, quindi la patata, la pastinaca e cuocere per circa 3 minuti. A questo punto aggiungere le carote, i porcini ed infine la mela. Salare, unire il timo e terminare la cottura.



Insalata di spaghetti cacio e pepe al profumo di limone (per 4 persone)

Per la salsa:
200 ml latte fresco intero
5 g amido di mais diluito in acqua fredda
80 g Grana Padano grattugiato
2 g sale fino

Per gli spaghetti:
320 g spaghetti 'De Cecco'
3 l acqua bollente
24 g sale fino

Per la finitura:
scorza di 1 limone
50 g pecorino di Pienza grattugiato
2 g pepe nero macinato


Far bollire il latte in un pentolino e legare con l’amido di mais diluito. Unire il Grana e il sale, frullare e tenere da parte. Cuocere gli spaghetti molto al dente nell’acqua bollente salata. Scolare e far raffreddare stendendoli su una placca in un luogo fresco. Condire la pasta con la salsa e disporla al centro del piatto. Cospargere con il pecorino di Pienza grattugiato, la scorza di limone e il pepe nero macinato al momento.