20 settembre 2020

Da Leroy Merlin due progetti a sostegno del mondo della scuola

Leroy Merlin sostiene la ripartenza dell'anno scolastico. In questo momento particolare per il settore dell’educazione, l'azienda ha deciso infatti di supportare studenti e insegnanti con una serie di iniziative studiate anche in base alle nuove esigenze e necessità con cui la scuola si è misurata durante l'epidemia, in primis la didattica a distanza.
Obiettivo: creare valore condiviso a beneficio di comunità e territori
Progetti che rientrano nella più ampia strategia di Leroy Merlin votata alla 'generatività sociale', tesa alla creazione di valore condiviso aggiuntivo a beneficio di comunità e territori. Due i progetti che Leroy Merlin, in collaborazione con Civicamente attraverso la piattaforma Educazionedigitale.it, ha avviato per l'anno scolastico 2020/2021. Per primo, il percorso didattico di educazione ambientale AmicoEco, che dal 2014 ha coinvolto quasi 3mila insegnanti e oltre 137mila studenti delle scuole di ogni ordine e grado italiane, e che da quest'anno sarà declinato anche in versione virtuale.
Per supportare i docenti nella gestione delle classi da remoto, sono state create quattro lezioni pronte sul tema 'Clima ed energia' (due per la scuola primaria e due per la secondaria di I grado), fruibili tramite il servizio di Educazione Digitale 'Classi Virtuali', attraverso cui gli insegnanti potranno sia avviare un processo di conoscenza grazie a risorse pronte all'uso come test, video e momenti di verifica monitorabili live, sia interagire attraverso chat e webinar. Il percorso AmicoEco, inoltre, prevede strumenti digitali e kit didattici interattivi dedicati ai temi 'Sostenibilità ambientale e consumo consapevole', 'La casa sana e sicura', 'Economia civile' e 'Plastica', grazie ai quali docenti e alunni potranno riflettere e confrontarsi sugli spunti emersi sia in aula sia a distanza. A partire dal nuovo anno scolastico, inoltre, prende il via il percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) Sportello Energia per le scuole secondarie di II grado: il percorso, che sostituisce l'ex alternanza scuola-lavoro avviata da Leroy Merlin nel 2017, sarà focalizzato sul tema del risparmio energetico. Disponibile sulla piattaforma Educazione Digitale, il progetto è composto da due moduli che certificheranno un totale di 35 ore di Pcto: una parte di formazione in elearning con 12 video-lezioni e un project work caratterizzato da un’indagine statistica, condotta sulle famiglie del proprio comune, sul tema della povertà energetica e un’elaborazione di consigli pratici da divulgare alla popolazione per promuovere l’efficientamento energetico domestico.