![]() |
| Sabato 13 dicembre è fissata l'operazione di contrasto alla povertà energetica |
12 dicembre 2025
Tecnomat ripropone l'iniziativa solidale 'Lampadina sospesa'
Etichette:
impegno,
lampadina,
povertà energetica,
Tecnomat
Il Comitato Italiano Paralimpico e la Rai insieme per i Giochi 2026
Ieri la Torre Allianz a Milano ha ospitato 'L'Italia in Gioco', incontro che ha suggellato l'alleanza tra il Comitato Italiano Paralimpico e la Rai in occasione dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
![]() |
| A Milano la sede della Casa Paralimpica Italiana sarà la Torre Allianz, mentre a Cortina la Galleria Farsettiarte |
La hit 'Gloria' di Umberto Tozzi debutterà a teatro come musical
Un sogno che si avvera, coronando la cinquantennale carriera di uno dei più amati cantautori della musica italiana. Umberto Tozzi ha svelato il progetto 'Gloria. Il musical', spettacolo che debutterà a ottobre 2026 al Teatro Arcimboldi di Milano per poi sbarcare nei maggiori teatri italiani (e con la speranza dichiarata che in futuro varchi i confini nazionali approdando anche a Broadway).
Il titolo del progetto è mutuato dal celebre brano 'Gloria' pubblicato da Tozzi e Giancarlo Bigazzi nel 1979 e divenuto hit anche negli Usa grazie all'altrettanto straordinaria interpretazione in lingua inglese di Laura Branigan. Prodotto da Andrea Maia con la sua GoldenStar AM, lo show musicale, come ha anticipato un Tozzi visibilmente emozionato per l'avverarsi di un desiderio fortemente coltivato da tanti anni, sarà una coinvolgente storia d'amore con al centro della scena Gloria, una ragazza autentica, di talento e molto determinata a sfondare nella musica, ma che nel quotidiano deve vedersela sia con i suoi genitori, contrari all'idea che imbocchi la carriera di cantante, sia con un temibile antagonista. Il cast prevede più di una ventina di attori e le musiche di Tozzi inserite nel copione saranno 21, molte delle quali tra le più famose dell'artista, che nei suoi 50 anni di carriera ha venduto oltre 80 milioni di dischi, che ha tenuto più di 2mila concerti e che ha firmato oltre 300 brani. Sul sito gloriailmusical.it fino al 7 gennaio 2026 è aperto il bando di audizione per la ricerca della protagonista Gloria che "deve avere una personalità graffiante, una forte presenza scenica e che riesca a trasmettere emozioni non solo musicali, ma anche attoriali", ha sottolineato Tozzi nella sua veste di direttore musicale del progetto. Il casting si svolgerà al teatro Golden di Roma. Alla regia Andrea Maia e Toni Fornari, anche autori del copione insieme a Vincenzo Sinopoli. Partner del musical Momy Records, Sugar Music Publishing, Concerto Srl ed Enpi Entertainment. Il progetto è patrocinato dal Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
![]() |
| L'artista alla presentazione dello spettacolo, prodotto da GoldenStar AM (Ph. GoldenBackstage) |
(Laura Brivio)
11 dicembre 2025
Un'opera di 12 silhouette danzanti illuminate all'Hotel de Russie
![]() |
| L'emozionante installazione di luce e danza è firmata dall'artista di fama internazionale Angelo Bonello |
Etichette:
danza,
Hotel de Russie,
installazione,
luca,
Roma
Achille Lauro nuova brand voice dell'alta gamma del brand Bmw
Bmw Italia ha stretto una partnership strategica con Achille Lauro, artista poliedrico della musica italiana, noto per la sua continua evoluzione e per aver rivoluzionato i confini tra musica, moda e arte. La collaborazione nasce con l’obiettivo di raccontare l’alta gamma del brand, posizionando Bmw come simbolo di eleganza contemporanea e innovazione stilistica, capace di parlare direttamente a un pubblico attento all'eccellenza e alla creatività. In qualità di nuova brand voice dell'alta gamma del brand, Achille Lauro è stato ospite di Bmw Italia durante la serata celebrativa della Prima della Scala, un momento istituzionale eccezionale che sottolinea l'impegno di Bmw nel coniugare eccellenza culturale e stile contemporaneo. La partnership con l’artista andrà oltre la semplice comunicazione: sarà un vero e proprio dialogo tra due mondi che condividono passione per la tecnologia d’avanguardia e uno stile senza compromessi. Nei prossimi mesi, Achille Lauro sarà protagonista di uno storytelling che intreccia il suo percorso artistico con l'identità distintiva di Bmw. Attraverso eventi esclusivi dedicati ai modelli più prestigiosi della gamma, contenuti digitali innovativi e live experience, l’artista offrirà il suo tocco, trasformando ogni momento in un'esperienza memorabile. Nei prossimi mesi, il progetto si svilupperà attraverso tappe strategiche e iniziative continue, mantenendo alta l’attenzione e rafforzando la posizione del brand come punto di riferimento per stile, originalità e sostenibilità.
Etichette:
Achille Lauro,
automotive,
Bmw,
partnership,
tecnologia
10 dicembre 2025
La cucina italiana patrimonio Unesco; l'impegno di Casa Artusi
La cucina italiana è stata iscritta nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell'Unesco con l'elemento denominato 'Italian cooking, between sustainability and biocultural diversity'.
![]() |
| Fondazione Casa Artusi annuncia proprio oggi la nascita dell'Osservatorio internazionale sulla cucina e il buon gusto italiano |
L'Università Iulm di Milano espone tre disegni di Leonardo da Vinci
![]() |
| I fogli del Codice Atlantico sono stati concessi in prestito per tre mesi dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana |
![]() |
| Valentina Garavaglia, rettrice dell'Università Iulm (Ph. GoldenBackstage) |
I tre fogli del Codice Atlantico in esposizione:
- Foglio 30 v – Studi per un argano a due ruote e altri disegni per la movimentazione dell’acqua (1478-1480), uno dei fogli più celebri per la ricchezza di dettagli e per la rappresentazione esplosa di una macchina elevatrice
- Foglio 705 r – Disegno e note sul comportamento dei 'raggi' solari (1497-1500), dedicato allo studio della luce e dell’ottica, con riferimenti alla tradizione euclidea
- Foglio 755 r – Studi sul funzionamento della macchina volante (1487-1490), testimonianza del desiderio di Leonardo di dare forma al sogno umano del volo
La campagna Snowit in Stazione Centrale ci avvicina alle Alpi
![]() |
| Il portale della Stazione di Milano si affaccia magicamente sul Monte Bianco |
Snowit, la prima piattaforma ideata da Sportit in cui si possono acquistare pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna out of home di brand dal forte impatto, che intende porre l'accento sul ruolo di Snowit come facilitatore dell’esperienza degli sport invernali e richiamare l'attenzione del pubblico sull'equazione 'Montagna = Snowit'. La campagna è live per due settimane, a partire dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano. Siglato, infatti, un accordo con Grandi Stazioni per una presenza combinata su tre maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sulle GoTv (gli schermi ubicati in tutta la stazione, anche ai piani ammezzati e nelle testate dei binari), nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sulla vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci, come suggerisce il claim 'La montagna ti chiama, Snowit risponde'. E la line 'Paga solo quanto scii con SnowitPass' informa sciatori e snowboarder sui vantaggi dello skipass pay per use più flessibile di sempre. Stupisce anche la campagna social generata con AI in due soggetti, in cui due portali iconici di Milano, come l'Arco della Pace e il portale della Stazione Centrale, si affacciano magicamente sul Cervino e sul Monte Bianco, rispettivamente. La montagna arriva in città e non è mai stata così semplice e vicina.
Due installazioni firmate Iaki per Ferrero Rocher e Cisalfa Sport
L'agenzia Iaki ha contribuito all'iniziativa 'Natale degli alberi' 2025, promossa dal Comune di Milano, con due installazioni ideate e realizzate per Ferrero Rocher e Cisalfa Sport. In piazza San Carlo, per Ferrero Rocher l'agenzia ha pensato a un albero di Natale ottagonale, alto 6 metri, in plexiglass, illuminato da luci led a basso consumo energetico e arricchito da palline dorate.
![]() |
| L'albero Cisalfa è formato da più di cento sci di recupero |
09 dicembre 2025
Apre a Milano un popup store per i 50 anni di 'Wish you were here'
Cresce l'attesa per l'uscita della riedizione di 'Wish you were here' dei Pink Floyd, che contiene l'album originale del 1975 con un nuovo mix in Dolby Atmos realizzato da James Guthrie, 25 brani bonus (di cui sei inediti) e 16 bootleg di Mike Millard rimasterizzati da Steven Wilson. Uscirà il 12 dicembre via Sony Music per celebrare il 50esimo anniversario di un album che ancora oggi suona attuale e profondo e per scoprirne nuovi lati. I temi dell'assenza, dell'isolamento, della caducità e della critica all’ipocrisia dell’industria musicale, che hanno trovato espressione nella celebre copertina e nell’impianto fotografico, si intersecano con l'omaggio a Syd Barrett, fondatore della band. Per il cinquantenario, in tutto il mondo aprono degli speciali popup store. A Londra, Barcellona, Los Angeles e Parigi saranno realizzati in collaborazione con News & Coffee Studio. Temporary apriranno anche a Berlino e a Milano. Ogni location ospiterà un'esclusiva edizione 'Wish you were here 50' della fanzine Brain Damage: una vivace rivisitazione del progetto editoriale originariamente fondato e pubblicato a metà degli anni Ottanta dall'autore e storico dei Pink Floyd Glenn Povey. In ogni sede saranno inoltre disponibili una stampa limitata celebrativa e una selezione di merchandising commemorativo. Tutti i prodotti dei popup sono a tiratura limitata.
Etichette:
50 anni,
album,
anniversario,
cinquantenario,
Milano,
Pink Floyd,
popup store
Iscriviti a:
Post (Atom)













