Visualizzazione post con etichetta convivialità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta convivialità. Mostra tutti i post

18 giugno 2026

Calvé adotta un'identità visiva più contemporanea e conviviale

Rendere più contemporaneo il marchio nel modo in cui si mostra e si racconta, soprattutto sui social, preservandone i valori di tradizione, qualità, affidabilità, gusto. Con quest'obiettivo Unilever ha scelto di riposizionare Calvé, marchio con una awareness altissima in Italia, a partire da una nuova visual identity.
La nuova visual identity è stata presentata con un evento a Milano dal
management di Unilever e dallo storico dell'alimentazione Luca Cesari
(Ph. GoldenBackstage)
Il progetto di rebranding, curato da Auge Design, ha riguardato logo, packaging, palette cromatica, linguaggio fotografico e impianto visivo complessivo. Dopo anni in cui la comunicazione si è concentrata sulla praticità d'uso, il nuovo sistema visivo si focalizza ora sulla qualità, la texture, la bontà e il ruolo di Calvé come ingrediente della convivialità quotidiana. Nella convinzione che si possa rimanere allo stesso tempo un marchio radicato nella tradizione e nella qualità, ma anche fresco, attuale e presente nel linguaggio contemporaneo per poter dialogare con le community, intercettando linguaggi, rituali e aspettative che evolvono intorno al cibo. Il risultato è un'identità più essenziale ma anche più ricca, appetitosa e capace di valorizzare il prodotto in modo immediato. Uno degli elementi più caratterizzanti del progetto è il nuovo logotipo. Il redesign nasce per rafforzare memorabilità e riconoscibilità, traducendo la caratteristica della cremosità del prodotto in una feature visiva. Le curve morbide e le estremità delle lettere richiamano infatti le gocce di salsa, mentre l'accento evolve fino a diventare un segno iconico a sé.
Il progetto di rebranding ha riguardato logo, packaging, palette
cromatica, linguaggio fotografico e impianto visivo complessivo
Anche il linguaggio fotografico cambia
. Il nuovo racconto visivo punta su immagini più immersive, macro ravvicinate, ingredienti protagonisti e ricette ispirate ai grandi classici italiani, con l’obiettivo di aumentare la percezione di gusto e desiderabilità. Il prodotto non viene più raccontato solo come accompagnamento o dettaglio funzionale, ma come parte integrante dell'esperienza culinaria e della tavola quotidiana. Completa il progetto una palette cromatica rinnovata, più fresca, pensata per svecchiare il look & feel del brand mantenendo al centro gli elementi che lo rendono immediatamente riconoscibile. In primis l'iconico giallo Calvé, che resta un asset fondamentale della marca, ma viene inserito in un sistema visivo più attuale e coerente. Il lancio della nuova visual identity parte dall'Italia, mercato centrale per la storia, il posizionamento e l’identità culturale di Calvé. I nuovi pack sono disponibili da questo mese. Ad accompagnare la novità di marca anche due novità di prodotto: il debutto del formato del ketchup in tubo, disponibile dal prossimo settembre, e il lancio entro l'anno della salsa tartara, ideale per accompagnare piatti a base di pesce. Il rebranding di Calvé è stato ufficializzato con un evento con food tasting nel locale Ufo a Milano cui hanno preso parte Paolo Armato, general manager Food Unilever, Martina Grotto, category lead Unilever, e Luca Cesari, storico dell'alimentazione.

12 giugno 2026

Due giornate di convivialità con 'Benvenuti a tavola!' di Galbani

'Benvenuti a tavola!' è il nuovo progetto firmato Galbani, brand italiano di formaggi del gruppo Lactalis, che oggi, venerdì 12, e domani, sabato 13 giugno (dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21), trasforma il Parco Tre Torri – CityLife di Milano in uno spazio esperienziale aperto al pubblico, pensato per celebrare convivialità, condivisione e piacere dello stare insieme.
L'esperienza, aperta al pubblico e gratuita, è in programma
il 12 e 13 giugno 2026 al Parco Tre Torri - CityLife di Milano
L'iniziativa nasce per dare vita, in modo immersivo e contemporaneo, alla nuova piattaforma di comunicazione del brand, ispirata all'idea di creare un mondo accogliente, costruito sulla fiducia, dove è facile essere se stessi, reinterpretando una tavola lunga 100 metri come luogo di incontro, relazione e scoperta. Per due giorni, Galbani porterà nel cuore della città un format esperienziale che unisce gusto, intrattenimento e racconto di marca, trasformando lo spazio urbano in un ambiente accogliente e partecipativo. Durante l'evento, gratuito, i visitatori potranno vivere un percorso tra assaggi, ricette e momenti di racconto dedicati ad alcuni dei prodotti di Galbani Santa Lucia e Galbanino, reinterpretati attraverso diverse occasioni di consumo e preparazioni pensate per valorizzarne versatilità e gusto. Il prodotto non sarà solo presentato, ma preparato, raccontato e condiviso all'interno di un'esperienza coinvolgente e riconoscibile. Il cuore dell'attivazione è proprio il momento conviviale collettivo pensato per sorprendere il pubblico e trasformare il gesto dello stare insieme a tavola in una vera esperienza condivisa. Con 'Benvenuti a tavola!', Galbani rafforza il legame con le persone attraverso esperienze capaci di raccontare il brand in modo autentico, contemporaneo e vicino alla quotidianità.

20 settembre 2025

Asiago Dop lancia la sua più grande campagna di comunicazione

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, per consolidare il crescente apprezzamento del mercato, da fine ottobre 2025 ad aprile 2026 lancia la sua più grande campagna di comunicazione mai realizzata, con una pianificazione integrata su reti tv nazionali, cinema, tv on demand e digital. La programmazione prevede sei mesi continuativi e si sviluppa sulle principali reti nazionali con un particolare focus sul circuito Rai, con passaggi dello spot da 30",15",4" e posizioni speciali nelle trasmissioni più seguite dai responsabili d’acquisto: dai Tg a I Fatti Vostri, da È sempre Mezzogiorno a Un posto al sole, con una copertura stimata di oltre 200 milioni di contatti, affiancate dalla presenza in 800 sale cinema, tv on demand e un'articolata campagna digitale, incluse piattaforme social e video streaming. Al centro della comunicazione torna lo spot 'Sì Asiago Dop', già pluripremiato ai Tespi Awards, il riconoscimento all’eccellenza assegnato dal retail. Con un linguaggio fresco, 'Sì Asiago Dop' racconta le molte occasioni di consumo del formaggio Asiago. Dall'aperitivo alla scampagnata, dalla pausa dopo lo sport al pasto in compagnia fino all'esperienza gourmet: il filo conduttore è la convivialità e l’attenzione a scelte di gusto autentiche. Le note originali del brano 'See far' contribuiscono a narrare l'Asiago Dop, formaggio giovane, gustoso, capace di unire le persone attorno a momenti di piacere quotidiano.

10 settembre 2025

Audace e giocosa la collezione Ikea realizzata da Gustaf Westman

Si troverà in vendita da Ikea dal prossimo mese la collezione in edizione limitata realizzata dall'insegna svedese in collaborazione con il designer svedese Gustaf Westman. Ispirata alla tavola delle feste, la collezione si compone di 12 articoli per la tavola e la casa: dai piatti alle tazze in porcellana, dai portacandele all'illuminazione.
In edizione limitata, con le sue forme curvilinee e i suoi colori
la gamma propone una visione più moderna delle festività invernali
Ogni elemento della collezione creata dal designer svedese offre una reinterpretazione fresca e giocosa delle tradizioni festive nella consapevolezza che non serva un'occasione speciale per celebrare: la collezione invita le persone a ritrovarsi e a divertirsi, quando e come preferiscono. Il lancio segna la prima collaborazione di Westman con un'azienda nel campo del design di prodotto, trovando la sua naturale espressione come elemento distintivo all'interno di Vinterfint, la collezione invernale annuale di Ikea. Questo progetto nasce dal desiderio condiviso di proporre una visione più moderna e inclusiva delle festività invernali, attraverso un design vivace e informale che, pur innovando, mantiene vivo lo spirito della tradizione. Il design della collezione si distingue per le iconiche forme curvilinee e scultoree di Gustaf Westman, abbinate al suo audace uso del colore. È un'esplorazione creativa delle tradizioni festive che va oltre una singola ricorrenza, proponendo un'estetica inclusiva e contemporanea. La combinazione di rosso e verde richiama i codici classici delle festività, mentre tonalità inaspettate come il rosa 'bubble gum' e il celeste reinventano la palette tradizionale con un tocco giocoso sorprendente. L'obiettivo della collezione - celebrare la convivialità e il piacere dello stare insieme – si riflette in diversi articoli iconici. Per il 40esimo anniversario delle celebri polpette Ikea, è stato ideato un piatto da portata che le valorizza, presentandole in una fila ordinata.

03 ottobre 2024

Roberto personalizza una pensilina e i tram Sirietto a Milano

È Milano, simbolo di modernità e radici profonde, la città in cui lo storico brand di prodotti da forno Roberto ha scelto di lanciare la sua nuova campagna out of home. La città meneghina diventa il palcoscenico ideale per raccontare una nostalgia positiva, con i sapori familiari che riportano alla mente i momenti di convivialità e affetti genuini tipici delle tavole italiane.
La campagna 'A casa con Roberto' evoca sapori genuini e convivialità
Dal titolo evocativo, 'A casa con Roberto', la campagna fino al 13 ottobre è veicolata con una pensilina in Largo La Foppa (Moscova), In parallelo, fino al 28 ottobre, i tram Sirietto, punto di riferimento per chi vive e lavora in città, attraversano Milano portando nelle sue strade la narrazione di convivialità autentica che Roberto vuole trasmettere. Al centro della campagna due prodotti: il Triplo Burger, novità di quest'anno, e i Crocchini. Referenze che sono protagoniste di due render spettacolari sul tetto della pensilina, creando un impatto visivo unico e coinvolgente. L'intera pensilina è stata trasformata per simulare l'interno di una casa, con un design minimalista e vintage, che evoca un’atmosfera accogliente e familiare Manifesti che raccontano i prodotti del brand e un video dedicato al concept 'A casa con Roberto' completano l’allestimento, insieme a un frigorifero brandizzato con foto stile Polaroid e messaggi che celebrano la convivialità. Inoltre, in occasione della settima edizione della manifestazione Milano Wine Week, in programma dal 5 al 13 ottobre, Roberto consolida la sua presenza con una serie di attività di engagement pensate per coinvolgere il pubblico in modo diretto e autentico. Il 5 e 6 ottobre, dalle 11 alle 20, alcune hostess offriranno ai passanti assaggi gratuiti dei prodotti Roberto, accompagnati da gadget brandizzati.

17 maggio 2024

Calvé celebra il barbecue con una campagna con Federico Chiesa

Promuovere la gioia della convivialità, unitamente al piacere del buon cibo, è l'obiettivo della nuova campagna 'È tempo di barbecue. Mettiti in gioco' di Calvé, al via dal 19 maggio al 14 luglio in vista e durante il campionato europeo di calcio Uefa Euro 2024 di cui il brand di Unilever è official Bbq partner.
La partnership di Calvé con Uefa Euro 2024 è comunicata
ai consumatori con una grafica in edizione limitata sui pack
Con questa campagna, ideata per il mercato internazionale dall'agenzia Wasserman e prodotta da Irresistible Studios, Calvé celebra l'arte del barbecue, una pratica adatta a chiunque abbia semplicemente voglia di mettersi alla prova, e che è un rito capace di riunire le persone attorno a sapori che mettono d'accordo tutti, rendendo lo stare insieme ancora più piacevole e gioioso. Volto della campagna, in Italia, la stella del calcio Federico Chiesa. Oltre a lui, per riunire i tifosi durante le giornate di gioco e incoraggiarli a realizzare i migliori barbecue, sono stati coinvolti Jack Grealish dall’Inghilterra e Joshua Kimmich dalla Germania – che prenderanno parte, quest'anno, ai campionati europei - insieme al vincitore di Euro 2008 David Villa e all'ex capitano della Repubblica Ceca Petr Cech. Riunire le persone durante le partite e far vivere loro le migliori esperienze di barbecue è la ragione per cui Calvé si è unita a Uefa Euro 2024 in qualità di official Bbq partner.

31 gennaio 2024

Coca-Cola e la musica, un matrimonio perfetto anche a Sanremo

Coca-Cola è partner della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Un'assoluta novità per l’azienda, che, per la prima volta, si unisce ai festeggiamenti del Festival che dal 6 al 10 febbraio animeranno la celebre città dei fiori.
L'azienda è partner del Festival con una serie di iniziative
L'azienda sarà a Sanremo anche con il premium brand Lurisia, come partner di Radio Kiss Kiss e di Radio Italia negli studi Fuori Sanremo Ing. Da sempre Coca-Cola ha un forte legame con il mondo della musica e con il suo potere di unire le persone e far vivere esperienze e momenti unici. Valori perfettamente incarnati dal Festival di Sanremo, lo spettacolo italiano per eccellenza, scelto da Coca-Cola per omaggiare una delle eccellenze del nostro Paese: la pizza, icona della tradizione italiana in tutto il mondo e dei momenti di convivialità e condivisione. Il binomio pizza e Coca-Cola sarà al centro della nuova campagna pubblicitaria, realizzata ad hoc per celebrare la prima volta dell'azienda a Sanremo, che sarà on air proprio dal 6 febbraio. Pizza e Coca-Cola? Il binomio perfetto anche per una serata davanti alla tv guardando il Festival di Sanremo.

17 marzo 2021

Da Amaro Montenegro un confronto sulla mutata convivialità

Amaro Montenegro approda su Clubhouse, primo brand del settore spirit in Italia, con un approccio non convenzionale, aprendo una conversazione sull'evoluzione della convivialità e sui nuovi modi di stare insieme. Un progetto integrato, realizzato con l'agenzia di influencer marketing Flu, che coinvolge Clubhouse e Instagram al fine di rendere più dinamica la conversazione ed ampliare gli spazi e le modalità di condivisione. Attraverso punti di vista diversi sul tema, si vuole creare un variegato tavolo di discussione in cui ogni partecipante possa parlare della propria esperienza e di come quanto accaduto nell’ultimo anno abbia indotto gli italiani a reinterpretare i momenti di convivialità. Alessandro Soleschi, marketing manager spirit di Gruppo Montenegro aprirà il confronto a cui parteciperanno Francesco Magro, ceo di Winelivery, Daniele Gentili, bartender affermato a livello internazionale, Andrea Dianetti e Tess Masazza, influencer e personaggi di spicco del mondo dell’entertainment. Moderatore di questa conversazione Diego Passoni, voce nota di Radio Deejay. Il 17 marzo i due influencer e il moderatore inviteranno i follower a prendere parte all’evento di giovedì 18 marzo, alle ore 19, su Clubhouse.

22 luglio 2019

Nel Bbq kit Jack Daniel's una bottiglia e un grembiule da grigliate

Un kit per le occasioni di convivialità
Per Jack Daniel's l'amicizia è un valore insostituibile: i momenti passati con le persone a cui più si vuol bene sono alla base della convivialità che è propria dello spirito di Jack sin dalla sua nascita. Ed è in queste occasioni, quando aumentano le occasioni per stare insieme e divertirsi, che prendono forma le idee e le accoppiate migliori. Per questa stagione estiva Jack Daniel's ha creato uno special pack che unisce il mondo del grilling al whiskey. È il Bbq kit Jack Daniel's, composto da una bottiglia di Old N°7 e da un esclusivo grembiule con il logo, che diventerà il nuovo must di ogni appassionato. Durante la stagione estiva, e quando le grigliate in compagnia diventano protagoniste dei migliori weekend di relax, l'accoppiata whiskey e carne (da sempre insita nella cultura americana e anglosassone) è perfetta. Si può interpretare sia come cocktail, da sorseggiare durante la preparazione del barbecue, sia come un ingrediente fondamentale. La salsa Bbq infatti, può essere preparata home made con il whiskey come principale ingrediente o come topping.

30 maggio 2019

The Jackal e Amaro Montenegro contro la tecnologia alienante

Al via la nuova campagna di branded content Amaro Montenegro, frutto della collaborazione tra l'agenzia Armando Testa con la direzione creativa di Jacopo Morini e i The Jackal.
Una scena dal video dei The Jackal che ironizza sui programmi televisivi trash
Nell'ambito della piattaforma di comunicazione #Humanspirit, lanciata lo scorso ottobre, Amaro Montenegro ha scelto per questa operazione il tono più disinvolto del più famoso team di creatori di contenuti del web italiano per valorizzare il 'Sapore vero' dell'amicizia e dell’autenticità, promuovendo così anche presso un target più giovane l'importanza della convivialità e dello stare insieme. Lo sviluppo creativo elaborato dai The Jackal, in collaborazione con l'agenzia, vuole essere una sarcastica riflessione rispetto all'alienazione che oggi la tecnologia porta con sé a sfavore dei rapporti umani e della convivialità. Il format di tre video (qui il primo), realizzato per quest'operazione, riprende ironicamente i programmi trash delle tv commerciali raccontando una tecnologia invadente, che sta gradualmente modificando gli stili di vita e verso cui la marca, con il concept #Humanspirit, propone un approccio più equilibrato in favore della condivisione autentica. A completare la ricetta i due partner d'eccezione Comau e Makr Shakr, che con i loro robot hanno fatto un cameo nella convinzione che, mantenendo al centro l'uomo, i suoi bisogni e il suo sorriso, l'evoluzione tecnologica potrà portarci a un orizzonte di sviluppo positivo.

06 maggio 2019

Amaro Ramazzotti si gusta anche in estate, all'ora dell'aperitivo

Pernod Ricard riporta in comunicazione, su stampa e digital, lo storico brand Ramazzotti riposizionando il prodotto: non più solo l'amaro italiano da assaporare a fine cena e nei momenti di convivialità, ma anche una valida alternativa da gustare come aperitivo, soprattutto nelle serate estive. Il progetto di comunicazione prosegue nella stessa direzione intrapresa lo scorso anno con 'Bella la vita, dal 1815', claim che racchiude tutti i valori del marchio: dall'italianità all'autenticità, dalla spontaneità alla spensieratezza. Amaro Ramazzotti incarna sempre il tradizionale sapore dell'Italia da bere, da vivere, da sognare, da godere ed è il fulcro della filosofia del vivere bene. La campagna è curata da UM, agenzia del gruppo Ipg Mediabrands. Amaro Ramazzotti parteciperà anche a dieci fiere e food festival, selezionati in tutta l’Italia, che celebrano le eccellenze italiane.

26 marzo 2018

Una spiga d'orzo è la voce narrante del nuovo spot Peroni

Oggi, lunedì 26 marzo, sarà in onda in simultanea alle ore 21.01 su sette canali televisivi (Canale 5, Rete 4, Italia 1, La5, Mediaset Extra, Iris, Top Crime) il nuovo spot Peroni, un racconto di qualità e passione, con una voce narrante d'eccezione: una spiga d'orzo.
La spiga compie un 'viaggio della qualità' che termina in tavola
Dopo aver volteggiato tra campi d'orzo, malteria e birrificio, la spiga conclude il suo viaggio a tavola, in un contesto di convivialità. Trenta secondi capaci di raccontare la qualità degli ingredienti utilizzati, a cominciare dal malto 100% italiano. E la passione, quella degli agricoltori della filiera Peroni che, giorno dopo giorno, lavorano 'sul campo' per dar vita a un prodotto unico. Quello della spiga Peroni è un 'viaggio della qualità' che parte dalle campagne del Centro Italia, e in particolare da quelle nei pressi di Viterbo, non lontano dalle sponde del lago di Bracciano. È qui che la filiera agricola alla base della qualità Peroni coltiva l'orzo che diventerà poi malto 100% italiano, una volta lavorato presso la malteria di Birra Peroni a Pomezia. Un luogo che, in occasione dello spot, apre idealmente le sue porte così come accade nel passaggio successivo, per il birrificio - in questo caso lo storico stabilimento di Roma - dove il gusto vero e autentico di Peroni prende forma grazie al lavoro dei mastri birrai. La pianificazione dello spot, che ha l’obiettivo di raggiungere in sole due settimane oltre 57 milioni di contatti cumulati, vivrà una fase chiave di presenza in tv già nel periodo Pasquale, con il culmine che sarà raggiunto nel periodo estivo.  

12 agosto 2016

Le quattro salse Heinz danno più gusto alle grigliate estive

Fino a tutto settembre è attiva una promozione
Tomato Ketchup, Maionese Squisitamente Buona, Yellow Mustard, Barbecue Classic: sono ideali da mettere in tavola per le grigliate d'agosto e il pranzo di Ferragosto le quattro salse che Heinz dedica a tutti i griller, professionisti o semplici appassionati. Che sia di carne, pesce o verdure, la grigliata non è semplicemente un metodo di cottura che esalta il sapore dei cibi, ma un vero e proprio rituale di convivialità, simbolo per eccellenza del mangiare all’aria aperta per tutta la bella stagione, fino agli ultimi weekend miti d’autunno. Quest’estate, Heinz viene incontro alle necessità dei griller italiani con i suoi 'fantastici 4'. Tomato Ketchup è preparato utilizzando solo veri pomodori maturati al sole, selezionati e coltivati a partire dai semi Heinz. La nuova arrivata Maionese Squisitamente Buona, studiata appositamente per i palati italiani, è fatta con uova coltivate a terra e non ha coloranti né addensanti artificiali. Yellow Mustard, regina degli hot dog, con il suo mix di ingredienti di qualità e semi di senape dal gusto delicato soddisfa tutti i palati. Salsa Barbecue, dal gusto ricco e affumicato per gli appassionati del grill, è la salsa dei veri maestri del bbq americani, immancabile sulle costolette di maiale e non solo. Alle referenze è dedicata una promozione attiva fino a tutto il mese di settembre: acquistando tre salse è possibile usufruire di uno sconto del valore di 1,50 euro da presentare alla cassa.