30 aprile 2017

A Mantova la prima edizione del Food&Science Festival

Un appuntamento di divulgazione scientifica sul legame tra cibo e scienza
Incontri, mostre, laboratori, spettacoli: mira a mettere in luce il legame tra cibo e scienza il Food&Science Festival, in programma a Mantova dal 5 al 7 maggio. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano, come partner istituzionali e come main partner importanti aziende e realtà del territorio, come Intesa Sanpaolo, Syngenta, Consorzio Tutela Grana Padano, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Granarolo e Tea, il Food&Science Festival è pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica.
Oltre un centinaio gli eventi in programma
In programma, in questa prima edizione, oltre cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra accademici, foodwriter, giornalisti scientifici. Si potranno incontrare anche astronauti (Luca Parmitano, che ha portato le eccellenze del made in Italy a bordo della Stazione Spaziale), divulgatori noti al grande pubblico (il meteorologo Luca Mercalli e lo scienziato 'in cucina' Dario Bressanini), chef non convenzionali come Chef Rubio, noto per Unti e Bisunti. Alcuni appuntamenti speciali saranno pensati per gli addetti ai lavori, mentre laboratori e altre iniziative specifiche saranno rivolti agli studenti. Il cibo non sarà raccontato solo a parole, ma anche attraverso le immagini. La creatività dell'immagine del Festival è curata da Olimpia Zagnoli, giovane illustratrice di fama internazionale (grazie a collaborazioni con testate prestigiose, tra cui New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Time), che ha interpretato lo spirito della manifestazione attraverso una colorata stilizzazione di tre elementi caratteristici della filiera agroalimentare: una mucca, un grappolo d'uva, una spiga di mais.

I visual d Food&Science si devono a Olimpia Zagnoli
Due piazze: una dedicata al latte, l'altra alla carne
Al Festival ci saranno due piazze tematiche: una dedicata al latte, dove il Consorzio Tutela Grana Padano e Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano proporranno laboratori sensoriali e di degustazione per grandi e piccoli dei rispettivi formaggi Dop e cureranno insieme una conferenza su come se ne tutela l'autenticità. Grana Padano mostrerà anche come avviene il processo di caseificazione che porta alla produzione di una forma di formaggio in diversi momenti all’interno delle tre giornate del Festival. Granarolo porterà invece al Festival il laboratorio Drop In MilkArt, un'esplosione di colori in cui la chimica degli alimenti incontra l'arte, e The Milk Show, giochi e laboratori sulla magia del latte. La seconda piazza sarà dedicata alla carne: qui Levoni proporrà 'Ode al salume', tre laboratori di degustazione guidata per scoprire come nasce un salume, come valutarne la qualità e come apprezzarne al meglio le caratteristiche. Le tre degustazioni proporranno un particolare approfondimento sul mondo degli affumicati e sull'arte della stagionatura, svelandone segreti e curiosità e insegnando ad apprezzare i prodotti.

29 aprile 2017

I maestri dell'alta cucina creano coffee blend su misura con illy

illycaffè presenta illy Chef Ambassador, il progetto dedicato agli appassionati di caffè di qualità e alta cucina. Per la prima volta l'azienda triestina, insieme a una rosa di chef stellati, ha realizzato diversi blend di caffè personalizzati per ognuno di loro.
illy Chef Ambassador è il nome del progetto
Viki Geunes, Antonia Klugmann, Guy Martin, Giancarlo Morelli, Niko Romito, Claudio Sadler, Luigi Taglienti i primi chef protagonisti dell'iniziativa, che prevede la creazione e la realizzazione di un blend di caffè su misura, una variazione sul tema del blend unico illy a partire dai nove ingredienti che lo compongono, che vedrà le creazioni di ogni illy Chef Ambassador presentate esclusivamente nei loro ristoranti, affiancando il classico blend illy. A loro si aggiungeranno - sempre in numero limitato, nel corso del 2017 e dei prossimi anni - altri autorevoli nomi del fine dining internazionale, che condividono con illy i valori fondamentali di ricerca, creatività e qualità. Grazie al Personal Blender – la macchina brevettata da illy, il cui prototipo era stato presentato nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015 – e con la consulenza dell'Università del Caffè, ogni chef ha potuto combinare i nove ingredienti del blend illy in quantità e proporzioni differenti. Il risultato è un blend creato per valorizzare lo stile di ogni chef sulla base di preferenze sensoriali, gustative e olfattive, offerto ai clienti dei loro ristoranti per un'esperienza unica a chiusura del percorso di degustazione e da utilizzare anche come nuovo ingrediente per le proprie ricette. In occasione di Taste of Milano, il festival enogastronomico di cui illy è global coffee partner ufficiale, che si svolgerà a The Mall dal 4 al 7 maggio, Sadler (venerdì 5 maggio, alle 15), Morelli (sabato 6 maggio, alle 15.30) e Taglienti (domenica 7 maggio, alle 15.30) presenteranno in anteprima il loro illy Personal Blend, all’interno della lounge illy.

28 aprile 2017

Capelli forti, riparati e a tutto colore con le novità Testanera



Protegge la fibra capillare rendendo i capelli più forti e belli Gliss Fiber Therapy di Testanera, nuova linea di prodotti del marchio specialista dell'hair care di proprietà del gruppo Henkel. Il Bonding Plex presente nella formula di ciascuno dei quattro prodotti (shampoo, balsamo, maschera, olio riparatore spray) ricostituisce i legami spezzati tra le fibre capillari per rinforzare la struttura interna del capello e, grazie all'Omegaplex, ne migliora la coesione. In più, ha un'azione di lunga durata, proteggendo infatti la chioma fino a 24 lavaggi. Altra novità di Testanera è Ritocco Ricrescita, prodotto 'smart' per coprire all'istante la ricrescita dei capelli bianchi con pigmenti cosmetici ultra fini. Nero, castano, rosso e biondo scuro le quattro nuance proposte dal marchio: un ventaglio di colori pensato per soddisfare le esigenze di ogni donna. In formato spray, è semplice da usare: si eroga direttamente sui capelli per un ritocco temporaneo e si elimina con uno shampoo. Ogni bomboletta consente fino a 25 applicazioni.

Federico Buffa sul palco del Teatro Nuovo di Salsomaggiore

Federico Buffa debutterà sabato 6 maggio al Teatro Nuovo di Salsomaggiore con la sua nuova produzione teatrale dal titolo 'Il rigore che non c'era'. Racconti di vita vissuta per ragionare con lo spettatore di successo e sconfitta, di occasioni colte e perdute.
Federico Buffa
Storie di grandi dello sport in un affresco poetico, musicale che diventa storia di tutti noi, non campioni, ma obbligati, giorno per giorno, a confrontarci con i tanti 'rigori', a favore o contro, che la vita ci riserva. Storie di rassegnazione, di lotta, tenacia, affermazione personale. Muhammad Alì, George Best, Leo Messi, il Torino: nello storytelling di Buffa le gesta di questi eroi popolari, delle loro gesta da leggende dello sport si fanno specchio delle storie di tutti, in un continuo rimando tra accadimenti e sentimenti correlati, binomio inscindibile per i campioni e i semplici. Ad accompagnare Buffa in quest'esperienza teatrale - una prima assoluta nel cartellone del Teatro Nuovo di Salsomaggiore che conferma la qualità della proposta culturale della cittadina termale parmense - Marco Caronna e Jvonne Giò, il primo nei panni di un attore strampalato, la seconda di un angelo custode disincantato. Il tutto sottolineato dal pianoforte di Alessandro Nidi.

27 aprile 2017

Da RealD e Pepita il tour educativo #EmozioninRealD3D

Si consolida, dopo l'iniziativa con le scuole lanciata nel 2016, l'impegno educational di Real D a favore dei giovani. Il colosso mondiale nei sistemi 3D per il cinema, in collaborazione con Pepita Onlus, attiva da 13 anni contro bullismo e cyberbullismo, il prossimo 25 maggio al The Space Cinema Odeon di Milano darà il via a #EmozioninRealD3D, un tour dedicato ai ragazzi delle scuole medie.
Alice Tentori
Dopo la visione di un film in 3D e un approfondimento sulle innovazioni tecnologiche, i partecipanti saranno guidati in un workshop ludico di comprensione e consapevolezza delle emozioni, come quelle provate vedendo il film.
Gli educatori di Pepita inviteranno i ragazzi a creare e risolvere situazioni reali in cui il rispetto, per se stessi e per gli altri, viene a mancare, attraverso un gioco appositamente ideato con le carte, divise in categorie: personaggi, situazioni, oggetti e parole. I ragazzi comporranno poi dei racconti incentrati sul rispetto. Il gioco permette di testare soluzioni diverse che li aiutano a delineare molteplici situazioni della vita reale. Nel motivare ciascuna soluzione possibile, il gruppo è così sensibilizzato sul valore della condivisione e sull’importanza dell'empatia. Per Alice Tentori, country manager per l'Italia di RealD, "un'esperienza divertente e coinvolgente come la visione di un film in 3D rappresenta l'occasione per affrontare tematiche anche molto complesse e vicine al mondo degli adolescenti, prime fra tutte il disagio giovanile e il bullismo. La finzione del cinema è lo strumento perfetto per arrivare a riflettere sulla realtà di oggi e, in questo caso, sull’importanza di insegnare ai giovani e agli adulti a gestire le proprie emozioni in modo positivo, creando contatto, comprensione e rispetto reciproci". Il tour di RealD, che come detto prenderà il via dal capoluogo lombardo, a settembre approderà a Roma per poi toccare altre città.

Laboratorihur sfrutta l'azione riducente della canapa sativa

L'estratto di canapa sativa, ingrediente a riconosciuta azione snellente, agisce in combinazione con il rosmarino, il ginger e la senape, che esplicano ripsettivamente un'azione riducente, drenante e rassodante.
E' nata nei Laboratorihur la Dragon Cannabis Body Cream, crema vegan a elevata concentrazione e non unta, ideale per trattare in maniera decisa gli accumuli adiposi e la cellulite. Priva di profumi, conservanti e petrolati, regala alla pelle un aspetto levigato e compatto fin dalle prime applicazioni. L'azienda fiorentina, fondata dal cosmetologo Roberto Bonfanti e che distribuisce i suoi prodotti bio, organici e vegan in una selezione di farmacie, parafarmacie e centri estetici, propone anche la Polvere Cannabis Body, trattamento innovativo che contrasta il ristagno di liquidi, drena e compatta il tessuto. Da usare mescolandone due cucchiai all'Olio Cannabis 71, si massaggia sulle zone interessate dagli inestetismi della cellulite e si risciacqua sotto la doccia.

SnapFood, l'app che mette al centro la qualità del piatto

Focus sui piatti migliori delle città italiane, fotografati dagli utenti
Una guida gastronomica incentrata sulle pietanze, non sui ristoranti. Con SnapFood si possono raccontare le esperienze culinarie positive e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti. Non occorre cercare un ristorante sperando che cucini bene il piatto desiderato, ma si parte da ciò che si vuole mangiare. Si cerca il piatto che si ha in mente o si sfoglia la classifica dei piatti migliori delle città italiane, composta da immagini scattate dagli utenti della community e indicizzate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti.
L'app si scarica gratis
Secondo Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood, "capita di scegliere un locale ben recensito dalle normali guide e scoprire che il piatto che volevamo non gli fa onore. Noi abbiamo ribaltato il principio stesso della ricerca mettendo al centro il piatto, quindi la qualità del cibo. Il 30% dei giovani tra i 18 e i 24 carica la foto del piatto appena mangiato su Facebook e Instagram. Una tendenza che coinvolge anche le fasce più adulte, con percentuali in crescita. La forza di SnapFood è riuscire a offrire la possibilità agli utenti appassionati di buon cibo di condividere l’esperienza culinaria, concentrandosi solo su sapore e qualità degli ingredienti con l’aiuto delle fotografie. Le recensioni sono tutte autentiche anche perché per caricare le foto è necessario essere geograficamente nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento". Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l'app, disponibile per iOs e Androis. Condividendo la foto del piatto con la community di SnapFood, l'utente si siede a tavola con altri appassionati di cibo abituati a documentare e a consigliare le scoperte culinarie, discutere la bontà di una portata e gareggiare in una sfida fotografica all'ultimo assaggio. Per gli utenti attivi dell'app ci sono poi classifiche da scalare, trofei da sbloccare e bonus a sorpresa.

Cheerz e L'Occitane celebrano la festa della mamma

Dai due brand un pacchetto speciale in edizione limitata
In occasione della festa della mamma, Cheerz, app che permette di stampare foto ricevendole direttamente a casa, e il marchio cosmetico L'Occitane en Provence presentano un prodotto in edizione limitata che racchiude dolci ricordi fatti di immagini ma anche di odori: le giornate al mare, la pioggia nelle calde giornate estive, i campi di lavanda, i pranzi della domenica tutti assieme e il profumo rassicurante di mamma… tanti ricordi ed emozioni a cui pensiamo con amore e che ci piace rivivere. Grazie a questo pacchetto speciale per la festa della mamma (composto da una Memory Box con 100 foto da stampare, un Balsamo Illuminante Terre de Lumière e una borsa in tela) Cheerz e L'Occitane ridanno vita a tutti quei dolci momenti passati in famiglia. I più belli potranno essere condivisi sui social network con gli hashtag #mygoldenmoment #loccitane #cheerz e le foto più belle riceveranno delle sorprese in regalo.

26 aprile 2017

La lirica in chiave pop con 'Italia, un sogno' di Vittorio Grigòlo

Vittorio Grigòlo
Un kolossal teatrale senza precedenti che combinerà il belcanto con una scenografia 'pop' pensata per attrarre anche i più giovani, con tanto di megaschermi, proiezioni 3D e fuochi artificiali. Presentato oggi a Milano lo spettacolo ‘Italia, un sogno’, in programma all'Arena Civica del capoluogo lombardo il prossimo 6 luglio e al Foro Italico di Roma il 19 luglio. Protagonista e ideatore il tenore di fama internazionale Vittorio Grigòlo, ambasciatore dell'eccellenza italiana nel mondo, che proporrà al pubblico 14 celebri arie del repertorio italiano, da 'La donna è mobile' a 'Una furtiva lagrima', da 'Vesti la giubba' a 'Che gelida manina' a 'Nessun dorma'. Ad accompagnare Grigòlo, in questo musical lirico, il soprano Desirée Rancatore, l’attrice Anna Olkhovaya, il maestro d’armi Paolo Cives, un cast di 14 artisti, tra ballerini e attori, l'Orchestra Sinfonica di Asti, di 65 elementi, e un coro di 40 professionisti capitanato da Sonia Franzese. L'imponente spettacolo, prodotto da City Sound Events, sarà diretto dal pluripremiato regista e scenografo inglese John Pascoe.

Street food ricercato al ristorante Clash del Nyx Hotel Milan

Ampia e ricercata l'offerta di burger con pregiate carni (foto: Leonardo Hotels)
Nyx Hotel Milan, l'hotel concettuale di Leonardo Hotels dedicato alla street art ospita il club-restaurant Clash, che propone un menù ricco di contaminazioni e citazioni dalla migliore cultura dello street food, una nuova interpretazione culinaria del burger e dei suoi contorni elaborata in un anno di lavoro da F&De Group, leader della ristorazione e dell'hotellerie. L'offerta di Clash mira anche ai palati più esigenti senza perdere mai di vista l'ispirazione a street style, design e cultura underground. Il burger, dicevamo, è rivisitato in chiave gourmet: chianina piemontese, fassona toscana, angus scozzese, pollo e agnello, conditi da golosi dressing, dalle classiche salse Bernaise e Cesar alla crema di ceci e aglio.
Ogni piatto è espressione di contaminazioni culinarie (foto: Leonardo Hotels)
Salmone e tonno per chi ama la versione 'di mare'; soya e grano tenero per chi preferisce mangiare vegano. I panini dei burger sono preparati con lievito madre di farine biologiche macinate a pietra, bianco o con topping di semi di sesamo. Noodles, zuppe, insalate e dolci internazionali rivisitati secondo la tradizione pasticcera italiana completano la proposta per il pranzo. La sera le luci si abbassano, si alza il volume della musica e lo street food mondiale diventa protagonista in tavola. Ogni piatto è espressione di raffinate contaminazioni internazionali, dal medioriente con falafel vegani e hummus di fave al fish&chips del Regno Unito, passando per la soupe à l'oignon francese. Tutte le proposte sono accompagnate da una selezionata offerta di vini, birre e cocktail.

Lovely U Liu Jo, la fragranza con il ciondolo da indossare

Si trova da Limoni e La Gardenia

Una ragazza femminile, vivace, che seduce in maniera giocosa. A lei è dedicata Lovely U Liu Jo, la nuova fragranza fresca e fiorita di Perfume Holding che infonde allegria e leggerezza sin dalla prima erogazione. Pensata per la bella stagione e disponibile in esclusiva presso le profumerie Limoni e La Gardenia, colpisce grazie al bouquet sensuale che ha origine dall'accordo fruttato di succosa pesca nettarina, note di ribes rosso e phisalys, dolce bacca sudamericana conosciuta anche come 'gioiello d'oro' per le sue virtù. Seguono fiore di Bach, fresia e fiore di mandarino, che sprigionano la loro dolcezza nel cuore della fragranza. La fragranza Lovely U Liu Jo s'intensifica nel fondo grazie a ingredienti come muschio, patchouli e toffee caramellato. Una combinazione di ingredienti vivace e giocosa, che riflette la vivacità e dolcezza di chi la indossa. Si fa notare anche la bottiglia dal tappo rosso fuoco, da cui pende un ciondolo con impresso il logo Liu Jo con un cristallo. Un bijou da staccare dal collo della bottiglia fragranza e indossare. L'eau de parfum, proposta in tre formati, è completata da shower gel e body lotion.

25 aprile 2017

In farmacia da maggio i cosmetici Pollution Free con zeolite

Una nuova linea skincare per il viso e il corpo, pensata per proteggere ogni tipo di pelle dai danni causati dall'inquinamento atmosferico, che si manifestano sotto forma di disidratazione, discromie cutanee, perdita di tono e luminosità, rughe più o meno marcate.
La linea skincare, prodotta dall'azienda italiana Hsa, comprende otto prodotti
Si chiama Pollution Free e si troverà in 2.500 farmacie dal prossimo maggio la nuova linea composta da otto cosmetici specifici per la detersione, la rigenerazione, la protezione. Nell'esclusiva formula di tutti i prodotti del brand (creme effetto scudo, spray, detergenti, gel doccia, maschera esfoliante) si trova uno speciale ingrediente: la zeolite, minerale di origine vulcanica, noto anche come 'spugna intelligente' perché in grado di filtrare le impurità, nello specifico le polveri sottili e altri agenti inquinanti, che si annidano tra i pori, esplicando un'azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. Dietro al neonato marchio Pollution Free c'è Hsa - Hair Styling Applications, società di Varese con consolidata specializzazione in campo tricologico (dal 1982, anno di fondazione, produce cosmetici haircare anche conto terzi, tra cui colossi mondiali) decisa ora a ritagliarsi una quota nel mercato skincare, sia in Italia sia all'estero. Per lancio di Pollution Free, comprensivo di attività pubblicitaria su magazine e allestimenti instore in farmacia, l'azienda presieduta da Stefano Zanzi stanzia 1 milione di euro.

24 aprile 2017

Meliconi celebra 50 anni d'innovazione per la casa (e non solo)

L'azienda è stata fondata da Loris Meliconi nel 1967
Quest'anno Meliconi taglia il traguardo dei 50 anni. Fondata nel 1967 dal vulcanico Loris Meliconi, l'azienda bolognese con sede a Cadriano di Granarolo si è affermata nel nostro Paese e nel mondo (restando ancora oggi italianissima) grazie a soluzioni vincenti per funzionalità, design e qualità dei materiali.
MangiaSporta da appendere
Piccole e grandi idee made in italy, quelle lanciate in mezzo secolo, che spaziano dalla miriade di articoli casalinghi alla vasta gamma di telecomandi, dalle custodie salvatelecomando GumBody in gomma antiurto ai supporti da parete per tv, anche con alloggi per nascondere gli antiestetici cavi, dalle tower per elettrodomestici, agli accessori per proteggere device elettronici mobili, fino al marchio MySound di prodotti audio per giovani attenti allo stile e alla qualità sonora. Tra i recenti lanci, da segnalare la linea Curved che supporta televisori curvi e la Base Tower per impilare lavatrice e asciugatrice.
My Sound Action SpeakRun
Spicca, come novità 2017, anche il MangiaSporta, per appendere ogni tipo di sacchetto a un'anta o alle piastrelle con il pratico bioadesivo resistente e, grazie alla fenditura integrata, tenere sempre alla mano la card ecologica per la raccolta differenziata. Gettando lo sguardo oltre l'ambito casalingo, la grande novità è rappresentata dal lancio, nel 2013, del marchio My Sound sinonimo di cuffie e auricolari di alta qualità, dal design ricercato e cool e dal prezzo ultra accessibile, secondo la filosofia racchiusa nel claim 'Good sound democracy' che tanto piace ai giovani.
My Sound propone cuffie di qualità a prezzi democratici
My Sound propone una vasta gamma di articoli, tra cui la linea Action formata da auricolari studiati per appassionati di fitness. Novità 2017: gli auricolari SpeakRun con microfono, studiati espressamente per chi fa jogging: presentano un cavo catarifrangente per assicurare visibilità, sono dotati di tecnologia memory per adattarsi alla forma di ogni orecchio e garantire stabilità, hanno un clip fermacavo e sono sweat proof, a prova d'intensa sudorazione durante l'attività fisica.

23 aprile 2017

Philips OneBlade, il monolama pensato per i giovani d'oggi

OneBlade rade mantenendo sempre una certa distanza dalla pelle
Philips presenta OneBlade, il primo strumento studiato per andare incontro alle esigenze dei giovani (i cosiddetti Millennial), che si radono sempre meno, dal momento che desiderano esprimere il proprio stile attraverso la barba. Con OneBlade è possibile radere (ma non troppo vicino alla pelle), regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza, in totale comfort. Permette infatti di creare qualunque tipo di stile con facilità, di liberarsi del fastidio di dover utilizzare più strumenti per ottenere il look che si cerca, offrendo una soluzione particolarmente adatta anche agli uomini con pelle sensibile. OneBlade combina un movimento di rasatura ultrarapido (fino a 200 tagli al secondo) con un sistema a doppia protezione che rende rasatura e rifinitura delicate sulla pelle. La lama di OneBlade dura fino a quattro mesi, mentre la batteria permette fino a 45 minuti di utilizzo. Inoltre, si può passare sulla pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia.

22 aprile 2017

Migliorati i valori nutrizionali dei Salumi Italiani Dop e Igp

Nel contesto dell'11esima edizione di NutriMi, congresso organizzato al Palazzo delle Stelline di Milano, ieri si è discusso di salumi e nutrizione alla presenza di numerosi esperti di settore, introdotti dalla giornalista Laura Maragliano, direttore di testate di food di Mondadori.
La presentazione è stata promossa da Isit - Istituto Salumi Italiani Tutelati
Sotto i riflettori i Salumi Italiani Tutelati, indicati sempre più leggeri e dietetici: contenendo rispetto al passato meno sale, nitrati e grassi, si possono inserire di diritto nell'ambito di una dieta sana e bilanciata. Da anni il settore della salumeria italiana è infatti impegnato in un percorso di miglioramento degli aspetti nutrizionali che concerne l'intera filiera – dall'allevamento alle tecnologie produttive – nel rispetto delle ricette e delle lavorazioni tradizionali. Il miglioramento nutrizionale dei Salumi Italiani, come ha evidenziato un'analisi svolta da Crea (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e Ssica (Stazione Sperimentale per le Industria delle Conserve Alimentari), ha portato a una categoria di alimenti 'rinnovata', in grado di rispondere sia alle richieste nutrizionali del consumatore moderno sia alle raccomandazioni dietetiche della comunità scientifica. Al termine dell'incontro, gli ospiti hanno potuto assaggiare i panini leggeri e gustosi, a base di salumi Dop e Igp, preparati dallo chef romano Max Mariola (in alto, a destra), volto noto televisivo. Degustazione cui ha preso parte anche Lorenzo Beretta (in alto a sinistra), presidente di Istituto Salumi Italiani Tutelati.

21 aprile 2017

Due nuovi prodotti Bed Head Tigi per l'hairstyle da spiaggia

Queen Beach
Beach Me
Il mosso un po' selvaggio, secondo gli esperti di look, sarà la tendenza dell'estate 2017. Per sfoggiare un hair style da spiaggia a regola d'arte ci si può affidare a Tigi, che arricchisce la 'famiglia' con due prodotti specifici: Bed Head Queen Beach e Bed Head Beach Me. Il primo è uno spray texturizzante, ideale per chi ha capelli lisci a cui vuol dare corposità, che promette un look da surfer girl in grado di resistere da mattina a sera. La sua formula, arricchita con polimeri fissativi, non è viscosa e si asciuga velocemente, grazie alla fast dry technology. A fare la differenza è il sale marino balinese, ricco di minerali, che aiuta a mantenere livello d'idratazione della fibra capillare, contrastando la sensazione di secchezza. La seconda novità è il gel-spray anti umidità Bed Head Beach Me, per ottenere bellissime beach waves senza fatica. La tecnologia style controller garantisce  protezione contro l'effetto crespo, per ricci ben definiti da vera Californian Girl, grazie all'estratto di alga marina, che aiuta a disciplinare il mosso naturale dei capelli.

I Formaggi dalla Svizzera in giro per l'Italia sul bus vintage

Prenderà il via il 5 maggio dal capoluogo lombardo il 'Tour del gusto' dei Formaggi dalla Svizzera, a bordo di un autentico double decker degli anni Sessanta. Per tutto il mese prossimo, il bus tipico londinese porterà in giro per l'Italia i formaggi svizzeri e la loro filosofia all'insegna di tradizione, genuinità e bontà.
Il 'Tour del gusto' si articolerà da Milano a Lecce e prevede 14 tappe
Il tour si articolerà in 14 tappe, da Milano a Lecce, passando per la capitale, attraversando capoluoghi e altre città di provincia, sostando nelle vicinanze dei punti vendita alimentari, supermercati e gastronomie. Ogni tappa sarà l'occasione per conoscere meglio tutte le varietà di formaggi della produzione casearia elvetica, dalle più famose come Emmentaler e Le Gruyère alle più particolari e meno note, ma ugualmente ricercate e prelibate. A bordo sarà possibile partecipare a degustazioni, percorsi multisensoriali e aperitivi in compagnia di Chef Cive (all'anagrafe Marco Cvetnich Margarit), ambasciatore del gusto di Formaggi dalla Svizzera, che preparerà stuzzichini gourmet e ricette inedite a base di formaggio e coinvolgerà i “passeggeri” in un'esperienza unica di gusto e consapevolezza alimentare.
Si potrà scoprire la grande varietà dei formaggi svizzeri
Il viaggio inizierà da Milano (5-6 maggio), il tour prosegue poi verso Roma (9-10 maggio), Caserta (12 Maggio), Napoli (13 maggio), Lecce (16 maggio), Bari (18 Maggio), Barletta (19 maggio), Foggia (20 Maggio), Pesaro (22 maggio), Rimini, (24 maggio), Milano Marittima (25 maggio), Marina di Ravenna (26 maggio), Bologna (27 maggio) e si concluderà il 28 maggio a Modena. Le attività a bordo inizieranno a metà mattinata, si parte alle 11.30 con un 'break con i Formaggi Svizzeri': percorsi sensoriali di 30 minuti, a numero chiuso e prenotabili in anticipo, in cui Chef Cive farà degustare le diverse qualità di formaggi spiegandone le peculiarità ed illustrandone le differenze al palato e all'olfatto. Si proseguirà nel pomeriggio con incontri aperti a tutti che prevedono l'assaggio dei prodotti, i consigli dello staff a bordo per la preparazione di piatti e le informazioni, per chi vuole saperne di più sulla storia e la produzione dei formaggi provenienti dagli alpeggi incontaminati delle valli svizzere. L'ora dell’aperitivo si animerà con prelibatezze  ideate dallo chef  Marco Cive e preparate con le varie tipologie di formaggi elvetici. Un appuntamento a numero chiuso a cui ci si potrà iscrivere dal sito ufficiale. L'ideazione e la  produzione del 'Tour del gusto' si devono all'agenzia milanese Adverteam per Switzerland Cheese Marketing Italia.

Da Frau una sneaker celebrativa coi numeri 5 e 2 sul retro

I numeri rappresentano l'anno di fondazione dell'azienda italiana
Una lunga storia fatta di passione, dedizione, artigianalità. In occasione del suo 65esimo anniversario, Frau presenta un modello che simboleggia il proprio bagaglio di storia ed eccellenza: una sneaker celebrativa. Per lui in pelle bianca o nera con stringhe a contrasto; per lei lo stesso modello, ma in pelle leggermente mossa, effetto metallizzato, con stringhe in velluto super glam. Per entrambi, l'indicazione dell’anno di fondazione dell'azienda, 1952, stampata sul retro delle calzature: 5 a sinistra, 2 a destra. Un omaggio allo stile e alla filosofia del marchio che punta sull’heritage per regalare emozioni come solo il made in Italy sa fare.

20 aprile 2017

Amouage ha scelto Milano per il suo secondo store italiano

Amouage, brand internazionale di fragranze di lusso, ha inaugurato il suo secondo monomarca italiano, dopo quello di Roma, riconoscendo in Milano la capitale della moda e del lusso e scegliendo Brera come vetrina milanese per le sue preziose fragranze. Il taglio del nastro della boutique si è svolto oggi ala presenza di Christopher Chong, direttore creativo di Amouage. A fare gli onori di casa anche Andrea Catalani, ceo di Finmark e distributore esclusivo per l'Italia del brand Amouage. Il monomarca di Brera si affianca agli altri 19 flagshipstore aperti negli ultimi otto anni in tutto il mondo, da Londra a Dubai, passando per Roma, una serie di opening che appresentano il significativo impegno nell'espansione retail del brand. I 33 metri quadrati di via Fiori Chiari 7 mantengono lo stile e il design caratteristici degli spazi che già ospitano Amouage nel mondo: un approccio sofisticato e contemporaneo, un mix di scelte stilistiche e di arredi che lo rendono capace di dialogare con Paesi e culture diversi. A firmare il progetto dello store milanese è lo stesso Chong, visionario del brand dall’animo raffinato che segue un approccio olistico, dall'ispirazione al racconto della storia che accompagna i progetti olfattivi, fino alla consumer experience negli store. Il monomarca propone la vasta e raffinata gamma di fragranze Amouage, comprese le novità Lilac Love, Bracken e Blossom Love, quest'ultima presentata durante l'inaugurazione e in anteprima esclusiva nei flagship store di Milano e Roma. Da scoprire in boutique anche i progetti speciali, realizzati in edizione limitata per i clienti, e la proposta completa del brand, che include Bath & Body, Home Fragrance, Travel e la Leather Goods Collection.

Pallavolo a ritmo di musica con il flashmob DHL a Milano

Una piazza, una palla, una rete, tanta musica. E il tocco di luce di colore giallo firmato DHL, che oggi ha animato la centralissima piazza Cordusio, a Milano. DHL Express Italy, leader mondiale del trasporto aereo espresso, ha dato vita a un flashmob come anteprima della 'DHL 2017 CEV Champions League Final Four Men', in programma il 29 e 30 aprile al PalaLottomatica di Roma. DHL, title sponsor della Final Four di Volley Maschile 2017, ha voluto unire tutta Italia in un simbolico abbraccio al grande volley, che dopo sei anni di assenza torna sotto i riflettori del palcoscenico italiano. Milano e Roma per un giorno saranno in campo insieme all’insegna dello spirito di squadra tipico della pallavolo e uno dei punti di forza di DHL, che mette quotidianamente in collegamento le persone, migliorando la loro qualità di vita. Oggi, in piazza Cordusio, è andata dunque in scena una performance interattiva che ha coinvolto oltre cento persone, tra dipendenti DHL e ballerini professionisti della Move On Agency, per una partita di volley a ritmo di musica tra passi di danza, acrobazie, schiacciate e palleggi. Bambini, ragazzi e adulti di passaggio sono stati i veri protagonisti, dentro e fuori il rettangolo di gioco, per un divertente e insolito pomeriggio milanese. Al termine dell’esibizione sono stati distribuiti al pubblico numerosi gadget.

Giraudi vince sei premi agli International Chocolate Awards


Giacomo Boidi
Giraudi Cioccolato Artigianale, storico marchio piemontese famoso in tutto il mondo per l’eccellenza della sua produzione di cioccolato e dolci tradizionali, si è aggiudicata altri sei premi in occasione delle selezioni 'Italian - Mediterranean' dei prestigiosi International Chocolate Awards. I seguenti prodotti dell'azienda, guidata da Giacomo Boidi, sono stati premiati con cinque medaglie d'argento e una di bronzo: Giacometta Fondente, Giacometta Pistacchio, Gianduiotti Fondenti (bronzo), Gianduiotti Classici, Praline al Sesamo, Praline al Pistacchio. Le selezioni per l'area mediterranea erano aperte a tutte le aziende produttrici aventi la sede o l’attività principale in uno dei seguenti Paesi: Croazia, Cipro, Egitto, Grecia, Israele, Italia, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Turchia, Emirati Arabi e a tutte le aziende produttrici del Medio Oriente e del Nord Africa. Pertanto, hanno partecipato i più blasonati e storici marchi del cioccolato di questa grande area geografica. In seguito alla vittoria di questi sei premi, Giraudi Cioccolato Artigianale accede dunque alla World Final degli International Chocolate Awards, in programma a Londra il prossimo ottobre.

Canzoni e moda: un concorso che fa rivivere il passato

Sono aperte fino al 28 aprile 2017 le iscrizioni alla sesta edizione del concorso nazionale 'Vesti la Musica… in abito da sera' riservato a stilisti, sarti, designer italiani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 28 aprile
Quest'anno il concorso, ideato da Francesca Gardenato e Stefania Sartori, promette un tuffo nel passato, invitando i giovani stilisti a ideare abiti da sera femminili ispirati a canzoni e moda degli anni Cinquanta e Sessanta. Un revival vintage che riporterà sul palco lo stile e la moda di quegli anni, reinterpretata nelle creazioni degli stilisti di oggi, che potranno scegliere la propria canzone e ideare un abito a essa abbinato. L'obiettivo di Progetto Noi Musica, promotore dell’iniziativa, è mettere a disposizione una vetrina per la creatività e l'eleganza, portando sulle rive del Lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda, che si uniranno alle voci di Noi Musica nella serata finale a Desenzano, il prossimo giugno. In un evento fashion d'inizio estate, gli stilisti selezionati dalla giuria saranno protagonisti di una suggestiva sfilata che incoronerà il vincitore. Coperti i costi organizzativi, il ricavato dell'evento andrà a sostegno di Aido, sezione provinciale di Brescia. Ogni stilista dovrà fornire il figurino dell'abito (se già realizzato, anche una foto), allegare una scheda di presentazione del progetto, indicando tessuti, tecniche di realizzazione, canzone scelta e motivazioni, per spiegare l'idea e le modalità di realizzazione dell'abito da sera, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella durante l’evento finale. Se selezionato tra i finalisti, il concorrente sarà invitato a realizzare l'abito nella taglia 42. L’indossatrice potrà essere scelta dallo stilista o fornita dall’organizzazione. Una giuria di esperti del settore voterà gli abiti durante la finale.

Possedere un'auto non serve più: è arrivata Ubeeqo

Milano è la prima città italiana a offrire questo servizio di mobilità
Dopo lo sbarco a Parigi, Londra, Berlino, Amburgo, Bruxelles, Madrid e Barcellona, Ubeeqo (Gruppo Europcar) approda a Milano. La piattaforma mira a offrire un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto per la mobilità urbana e, nel corso dei prossimi mesi, ne integrerà di nuovi, come taxi e noleggio con conducente. Circa 70 le auto attualmente disponibili in città: numero che cresce di giorno in giorno, secondo la progressiva migrazione tecnologica sulla piattaforma Ubeeqo del parco veicoli di GuidaMI, acquisita lo scorso gennaio. "A Milano, possedere un'auto non è più necessario - dichiara Nadia Sillano, managing director Italy della società -. Ubeeqo offre ai milanesi che vogliono utilizzare un’auto, l’alternativa al possederne una, liberandosi degli oneri dell'auto di proprietà. Contiamo d'incrementare velocemente il numero dei veicoli presenti in città nel corso dei prossimi giorni e di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul territorio durante l’anno". Ubeeqo è disponibile tramite sito web e app. L'apertura della vettura avviene via app con il comando 'Inizia/Termina' o avvicinando la tessera già in possesso degli utenti GirACI o telefonando all'assistenza clienti (02/89731989) attiva 24/7 anche per qualsiasi richiesta.

19 aprile 2017

Le Armonie di Gusto sposano le ricette di Davide Oldani

Debuttano due nuove birre 8 luppoli prodotte da Birrificio Angelo Poretti. Le Armonie di Gusto, questo il nome delle novità, sono proposte in due varianti: Gusto Agrumato e Gusto Tostato.
Lo chef ha creato due ricette ideali da abbinare alle nuove Poretti 8 luppoli
Per abbinarle sapientemente al cibo, in un connubio in grado di esaltarne le caratteristiche, l'azienda di Induno Olona si è affidata a Davide Oldani: nell'ambito di un evento milanese organizzato allo Spazio Rossana Orlandi, location artistica e di tendenza della nota gallerista milanese, lo chef di fama internazionale ha così creato due ricette, ideali per essere accompagnate dalle nuove birre. La 8 Luppoli Gusto Agrumato, birra chiara ad alta fermentazione, caratterizzata da un corpo morbido e vellutato e da spiccate note agrumate, ha accompagnato la prima creazione firmata dal titolare del D'O di Cornaredo: risotto alle rose e pompelmo. La 8 Luppoli Gusto Tostato, birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da note maltate e tostate, ha sposato la seconda ricetta: fonduta di formaggi stagionati con cioccolato e nocciole. Le Armonie di Gusto sono uno degli elementi della nuova 'architettura di gusto' del Birrificio Angelo Poretti, nata per guidare il consumatore nella scoperta di nuovi aromi e stili birrari con un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano sia l'innovazione crescente di prodotto sia le varietà di luppoli utilizzati per ogni birra.

Tre lezioni con Oleificio Zucchi per creare il proprio olio evo

Oleificio Zucchi invita i più curiosi a creare l’olio extravergine di oliva ideale alle 'Blending Experience' in programma a Milano fino al 5 maggio, in tre appuntamenti che toccheranno la fiera dell'editoria Tempo di Libri, il 'secret club' Ma’Hidden Kitchen e la Cascina Cuccagna. A lezione di olio, anzi di blend: diventare 'blendmaster' per un giorno significa imparare l'arte del blending, il talento di degustare e combinare oli da cultivar e provenienze diversi, per dar vita a un accostamento esclusivo che porterà il nome di ciascun partecipante. I blendmaster di Oleificio Zucchi guideranno gli ospiti in un percorso sensoriale inaspettato alla scoperta di aromi e sapori diversi, dove potranno scoprirsi 'chef dell'olio' e mettere in bottiglia un prodotto dalla qualità superiore e tailor made. Le Blending Experience sono aperte al pubblico previa prenotazione su Zucchi.com/eventi.

Il calendario delle Blending Experience milanesi di Oleificio Zucchi:
20 aprile – Tempo di Libri – Fiera Milano Rho - ore 14
20 aprile - Ma’Hidden Kitchen – zona Navigli - ore 20
5 maggio – Cascina Cuccagna – Via Cuccagna, 2 - ore 18.30

Woolrich sceglie Elle per la sua campagna sul camouflage

Elle Italia è stata scelta da Woolrich John Rich & Bros per promuovere la collezione primavera-estate 2017 del brand di abbigliamento outerwear.
Il magazine di Hearst ha studiato un branded editorial content per il marchio
'Ritorno all'Eden', questo il nome della campagna pubblicitaria di  Woolrich, dovuta agli scatti di Ryan Willms, raccoglie la sfida di reinterpretare la tradizionale stampa camouflage attraverso un road trip che ha come sfondo la cittadina americana di Eden nello Utah. Quello che la nuova collezione del brand di outerwear per eccellenza e la cittadina americana condividono è infatti la volontà di ritornare alle origini, portando con sé solo il meglio del mondo moderno. Ecco allora che Woolrich ripensa l'iconico pattern camouflage, sinonimo di capacità di adattamento, per conferirgli un'identità nuova e affascinante. On air dal 17 aprile, il progetto di comunicazione, che vede la partnership tra Elle e Woolrich, ha uno sviluppo digital e social. Nello specifico, comprende la creazione di un branded editorial content, una campagna a supporto con l'esclusivo formato Hero adv multilink 'Shop now' e dei rilasci social dai profili ufficiali di Elle (Facebook con oltre 235mila fan e Instagram con oltre 208mila follower).

Hanno il senso del ritmo gli ananas extra premium Orsero

Ha preso il via ieri e sarà in onda fino al prossimo 6 maggio sui principali canali Rai, Mediaset, La7 e Sky lo spot tv Orsero firmato dall'agenzia McCann Erickson e prodotto da The Family con la regia di Rafa Lopez: gli ananas di qualità extra premium del marchio italiano tornano a bordo del camioncino caratterizzandosi non solo per il gusto e la freschezza, ma anche per un'inaspettata predisposizione al ritmo. Il brand, inoltre, a partire dal mese di marzo ha avviato una collaborazione, che durerà fino all'estate, con gli Gnambox, i foodblogger vincitori di diversi riconoscimenti, tra cui il premio Migliore Blog dell'Anno 2017 e il premio Cucina Blog Award 2017 del Corriere della Sera. Il piano prevede tre sorprendenti ricette per esaltare le caratteristiche della linea frutti esotici 'Maturi al punto giusto', in vendita anche su Amazon Prime Now. Mango, avocado e papaya di Fratelli Orsero, la famiglia italiana della frutta, sono prodotti nelle migliori zone di origine e trasportati con cura fino alla tavola dei consumatori, per garantire il gusto unico della frutta appena raccolta e pronta da gustare.