31 dicembre 2020

'Capodanno in Radio' solidale con le canzoni più forti del 2020

Giovedì 31 dicembre, alle ore 21, microfoni e riflettori si accenderanno sul Capodanno più radiofonico d’Italia. Una serata con le canzoni più forti del 2020, tanti ospiti, collegamenti e gli auguri da tutt'Italia. Il quartier generale di RadioMediaset a Milano sarà la base di 'Capodanno in Radio': prendendo le mosse dallo studio principale e dall’auditorium, Lucilla Agosti di R101, Tamara Donà di Radio Monte Carlo, Daniele Battaglia di Radio 105 e Davide Berton di Radio Subasio entreranno nelle case dei loro colleghi – solo per citarne alcuni, da Marco Mazzoli a Fernando Proce, Ylenia, Pizza, da Diletta Leotta a Ludovica Pagani e alla squadra di Virgin Radio capitanata da Ringo – e di tanti amici. La serata andrà in onda in diretta a reti unificate su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio e in simulcast su Radio 105 Tv (canale 157 del Ddt), R101 Tv (canale 167 del Ddt), Radio Monte Carlo Tv (canale 716 di Sky e 67 di TivùSat). Nel corso della serata si sosterrà la campagna di raccolta fondi di Mediafriends e Banco alimentare 'Alimentiamo la speranza' per rafforzare l’azione di supporto a tante strutture caritative che offrono aiuto alimentare a persone e famiglie in difficoltà, aumentate soprattutto in questo periodo. Chiunque potrà prendere parte alla serata con un messaggio vocale al 342.4115105. Una lunga notte che sarà possibile seguire e commentare anche sui social con #capodannoinradio.

30 dicembre 2020

Dieci storie di donne che hanno fatto la storia della fotografia

Fino al 20 febbraio 2021, il Mudec, in collaborazione con 24 Ore Cultura, ogni sabato alle ore 10 mette online '10 x 10', dieci mini video-documentari che raccontano al pubblico la vita di dieci grandi protagoniste della storia della fotografia. Appuntamento sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo delle Culture per dieci settimane. Focus su dieci grandi fotografe che hanno caratterizzato tutto il Novecento fino a toccare il nostro secolo; personalità molto diverse tra loro ma con un tratto distintivo comune: sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato, se non addirittura proibito, ma che con la loro arte hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe. Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte, i documentari, per la regia di Fabrizio Spucches, sono partiti dal racconto biografico di Dorothea Lange, Cindy Sherman per poi passare a Inge Morath, Margaret Bourke-White, Eve Arnold, Lisetta Carmi, Imogen Cunningham, Marirosa Toscani Ballo e infine Tina Modotti, quest'ultima sarà ospitata al Mudec dal 19 gennaio con un'antologica a lei dedicata. Il progetto è a cura di Nicolas Ballario, volto di SkyArte e voce di Rai RadioUno per l’arte contemporanea, che dall'agorà del Mudec racconterà le vite di queste fotografe: oltre alla biografia, agli aneddoti e agli aspetti particolari che hanno contraddistinto la vita spesso avventurosa delle dieci fotografe, saranno tante anche le immagini e i contributi esterni di giornalisti, critici e artisti. A partire dal 22 febbraio da questa serie nascerà anche una serie di podcast: un nuovo appuntamento culturale del Mudec, tutto da ascoltare. Le audio-storie saranno disponibili sulle piattaforme Spotify e Apple.

29 dicembre 2020

Creato, umanità e futuro sono i temi dell'opera 'Pensieri Illuminati'

S'intitola 'Pensieri Illuminati' l'iniziativa artistica con cui il Comune di Milano ha scelto di celebrare il Capodanno.
L'iniziativa di Capodanno è un progetto di 
Felice Limosani e Beatrice Venezi
La serata si aprirà nella Sala Fontana del Museo del Novecento per poi spostarsi nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale con una performance musicale che reinterpreterà alcuni brani della tradizione classica, eseguiti al piano dal maestro Beatrice Venezi e ibridati con la video arte e le sonorità elettroniche create da Felice Limosani. L'iniziativa combina arti visive digitali, musica orchestrale diretta dal vivo, canto e prosa teatrale nei luoghi simbolo della vita civile, culturale e religiosa di Milano: la Sala Fontana al Museo del Novecento, la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, il sagrato e la facciata del Duomo. Il progetto artistico è aperto ai cittadini: fino all'ultimo giorno del 2020 chiunque potrà lasciare sul sito pensierilluminatimilano.it un pensiero breve e semplice ispirato a uno dei tre temi dell'opera: creato, umanità, futuro. I messaggi saranno trasformati da Limosani in una grafica animata e proiettata sulla monumentale facciata della Cattedrale, che diventerà così lo sfondo di una partitura visiva capace di ricreare la presenza, se pure virtuale, della cittadinanza nel luogo che più rappresenta Milano.
I messaggi lasciati sul sito dedicato
saranno proiettati sul Duomo di Milano
Il programma proseguirà con il repertorio musicale suonato dai 52 elementi dell'Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' e interpretato dalla soprano Francesca Manzo, diretti da Venezi. Simultaneamente, il sagrato del Duomo diventerà il palcoscenico su cui dieci attori della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ daranno voce e corpo a una selezione di messaggi inviati sul sito pensierilluminatimilano.it. La mezzanotte sarà scandita dalla video-installazione 'Pensieri Illuminati' narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. 'Pensieri Illuminati' verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre su diverse piattaforme (Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte), dando vita a una serata unica. Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, 'Pensieri Illuminati' è un progetto di Limosani e Venezi, con la regia di Marco Boarino, realizzato in collaborazione con Capitolo Metropolitano e Veneranda Fabbrica del Duomo. Sponsor Swarovsky e Colmar; partner tecnico per lo streaming e la messa in onda Live Now; global technical partner per audio, luci, video e strutture AMG; partner tecnici My Chef e Starhotels; media partner Radio Capital, Radio Dee Jay e Sky Arte; IGP Decaux e Virginio Guastoni.

28 dicembre 2020

Sul Campo, la passata Mutti lavorata dalla InstaFactory mobile

Il pomodoro viene lavorato e imbottigliato
direttamente sul campo grazie a una fabbrica mobile
Mutti
, azienda che da 120 anni trasforma pomodoro, e che ha da sempre come pilastri valoriali la qualità e l'innovazione, annuncia l'arrivo di Sul Campo, la prima passata fatta sul terreno agricolo grazie a un impianto mobile di produzione detto InstaFactory. Di fatto, il classico processo di trasformazione viene invertito, non essendo infatti il pomodoro a venire conferito all'azienda, ma l'azienda a raggiungere il campo di raccolta quando il pomodoro è all'apice della sua maturazione. Il processo di trasformazione adottato dall'azienda di Parma dura solo 20 minuti: il pomodoro viene trasformato e imbottigliato, diventando una passata che, proprio in virtù della rapidità dei tempi di lavorazione, mantiene intatte le proprietà organolettiche. Con questo processo, la storica azienda guidata dal ceo Francesco Mutti dimostra ancora una volta il suo spirito pionieristico innovando in un settore molto tradizionale e apportando il valore della ricerca lungo tutta la filiera. Sul Campo sarà a breve in vendita in edizione limitata in negozi selezionati.

Da Bennet e Mattel le mascherine che aiutano la ricerca scientifica

Bennet
e Mattel sostengono Gold for Kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi, nato nel 2014 e dedicato alla ricerca scientifica sui tumori pediatrici con la creazione di mascherine per bambini con i marchi Barbie, Hot Wheels e Uno. Le mascherine generiche, prodotte dal licenziatario So.Di.Co azienda titolare dei diritti Licensing Mattel e distribuite in esclusiva da Bennet, prevedono tre modelli: uno dedicato a Barbie, con il suo logo che incontra l’arcobaleno sulla texture della mascherina di colore rosa; i motori e le fiamme sono le protagoniste della mascherina dedicata ad Hot Wheels; infine, un modello di mascherina protettiva dedicato ai colori delle carte +2 e +4 del gioco Uno. Le mascherine sono realizzate in cotone 100% doppio strato: lo strato esterno è idrorepellente con trattamento antigoccia e sono quindi lavabili e riutilizzabili. Il coordinamento del progetto è a cura di Victoria Licensing & Marketing, consulente Mattel per i Consumer Products in Italia. Le mascherine sono in vendita in tutti i punti vendita Bennet e su bennet.com. Per ogni mascherina venduta, 1 euro verrà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi, con due grandi obiettivi: finanziare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati nello studio e nella cura dei tumori pediatrici e finanziare l’apertura e la gestione di protocolli di cura, garantendo ai piccoli e giovani pazienti accesso immediato alle migliori terapie.

27 dicembre 2020

Speranza, arte e bellezza nello show 'Danza con me' di Bolle

"Anno dopo anno ho preso confidenza con il ruolo e, anche se non sono un conduttore, mi sento sempre più a mio agio". Ha decisamente il dono della modestia l'étoile Roberto Bolle, che per il quarto anno consecutivo porta il suo 'Danza con me', show-evento prodotto da Ballandi e Artedanza, in prima serata su Rai1 l'1 gennaio.
Francesco Montanari, Roberto Bolle, Stefano Fresi
e Miriam Leone (Ph. Francesco Prandoni)
E mai come quest'anno, dopo mesi difficili per tutti a causa dell'emergenza pandemica, il programma dei record, tra i più visti e i più commentati sui social, vuole infondere speranza grazie al potere dell'arte e della bellezza. "In un periodo terribile in cui lo spettacolo, l’arte e il mondo sono paralizzati, tenuti in ostaggio dalla paura - dichiara il grande ballerino, ideatore e padrone di casa del programma - mi piace pensare a 'Danza con me' come a una trincea di resistenza, dove custodire e difendere l'arte e la bellezza, nell’attesa di poter tornare a riprenderci i nostri spazi. L'arte e lo spettacolo sono ristoro per l'anima e per lo spirito. È importante non dimenticarlo ed era importante dare un segnale forte in questo senso. Che sia un tempo sospeso, al quale però non bisogna abituarsi". La conduzione delle quarta edizione, come ha rivelato lo stesso Bolle oggi in conferenza stampa streaming, è affidata agli attori Francesco Montanari, Stefano Fresi e (per la seconda volta) Miriam Leone, che non solo presenteranno, ma interpreteranno, suoneranno e balleranno. Tanti, come da tradizione, gli ospiti, a cominciare dal grande Vasco Rossi, che danzerà a suo modo, ma soprattutto presenterà il suo inedito 'Una canzone d'amore buttata via' con  coreografia ambientata nel Laboratorio Ansaldo del Teatro Alla Scala di Milano. Il brano sarà la sigla d'apertura del programma e potrà poi essere rivisto in 'Danza ancora con me' alla fine dello show, con contenuti inediti che raccontano l'incontro tra Bolle e il cantautore emiliano. Ospite d’eccezione della puntata Michelle Hunziker, che si esibirà con Bolle in un numero di musical. A lei inoltre Roberto ha affidato la presentazione di un pezzo contro la violenza sulle donne. Quest’anno per la prima volta ospite Ghali, con la musica e con un’interpretazione toccante della poesia dell'attivista per i diritti civili Maya Angelou 'Still I Rise', che verrà interpretata dal ballerino congolese Carlos Kamizele. Ospite anche Diodato, l’artista più premiato dell’anno che regalerà ai suoi fan un lato inedito dando vita a performance inaspettate. Tra gli ospiti anche Fabio Caressa che farà la telecronaca di un balletto. A danzare con Bolle ritroveremo stelle del calibro di Nicoletta Manni e Virna Toppi, la Compagnia del Teatro dell'Opera di Roma, Antonella Albano, Agnese Di Clemente con la MM Contemporary Dance Company.

24 dicembre 2020

È online 'Un Canto di Natale', il video del Museo Bagatti Valsecchi

Da oggi è disponibile sul sito del Museo Bagatti Valsecchi di Milano il video di 'Un Canto di Natale”, tratto dall’omonima e celeberrima opera di Charles Dickens: una produzione realizzata ad hoc dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano e l'Associazione Noema.
Il racconto dickensiano è ambientato nelle sale del Museo
Rispetto alla versione originale, qualcosa è cambiato: il racconto dickensiano è infatti ambientato nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi, dove due fantasmi, ex attori (interpretati da Riccardo Bursi e Fabrizio Calfapietra), con il benestare del proprietario di casa si aggirano ricordando i tempi passati, e decidendo di rileggere e riprendere proprio il Canto di Natale; una lettura scenica suggestiva arricchita dall’intervento di… altri fantasmi, ovvero il quintetto vocale dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis che – nei panni ultraterreni di ex coristi della Scala – intonano appunto dei “Christmas carols”. Come nella migliore tradizione, nella riduzione drammaturgica e la regia di Andrea Piazza, la musica si alterna a parti recitate: liberamente tratto da 'A Christmas Carol' di Charles Dickens, il racconto narra del tirchio ed egoista Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro). Acquisendo consapevolezza sui propri errori, Scrooge si redime, scoprendo il potere dell’altruismo e della condivisione. Le carole scelte da Giuditta Comerci, direttore artistico di Noema, sottolineano i diversi momenti del racconto evocando atmosfere di volta in volta sottilmente inquietanti, festose, meditative o gioiose. Il video è stato realizzato da Emanuele Zamponi; le foto di backstage sono di Laila Pozzo.

23 dicembre 2020

Alle stazioni di servizio Q8 si fa sosta nei concept store Svolta

Si chiama Svolta e va 'nella direzione giusta' il nuovo concept store di Kuwait Petroleum Italia, che nel 2021 si espanderà sul territorio italiano con altri 30 negozi presso le stazioni di servizio Q8. Un'innovativa catena retail che coniuga la digitalizzazione del servizio alla scelta di materiali ecosostenibili e riciclabili: una nuova idea di sosta per chi viaggia. Un progetto nato in risposta alle necessità di chi, durante un viaggio, necessita di una pausa e cerca un luogo moderno, accogliente e smart per concedersi un caffè e ritrovare le energie per ripartire. Ma non solo: Svolta è anche il luogo dove trovare soluzioni utili per i clienti: al suo interno è disponibile una vasta gamma di prodotti food & beverage da asporto, articoli dedicati alla cura dell’auto e della moto, al viaggio, alla casa e agli amici a quattro zampe. La digitalizzazione e la sostenibilità sono protagoniste in questo nuovo concept store: oltre a un tablet a disposizione dei clienti con servizi utili e innovativi che danno accesso al mondo Q8 e alle offerte dei partner, gli store Svolta adottano materiali sostenibili per l'arredamento come il conclad ecocompatibile, il truciolare di pioppo ecologico prodotto in Italia e il Pvc 100% riciclabile.

'Natale in casa Engie' con Mara Maionchi e Marisa Passera

Oggi l'evento conclusivo con un quiz dedicato alla sostenibilità
Engie
, player dell’energia con l’ambizione di accelerare un'economia carbon neutral, festeggia questo Natale insieme ai propri clienti, con un concorso e un evento online ideati per divertire ed emozionare all’insegna della sostenibilità e della solidarietà. Protagoniste dell’iniziativa e della campagna a supporto sui canali social di Engie, la produttrice discografica, personaggio televisivo e talent scout Mara Maionchi e la storica voce di Radio Deejay e foodblogger Marisa Passera. Il concorso 'Natale in casa Engie' permetterà al vincitore dell’estrazione finale di aggiudicarsi un anno di energia e a 2mila clienti di ricevere una bottiglia magnum di Prosecco Doc Brut di alta qualità del produttore italiano 'Terrae d’Argilla'. Nell'evento conclusivo, online il 23 dicembre, Mara e Marisa, tra intrattenimento e risate, lanceranno un quiz dedicato alla sostenibilità e chiederanno ai partecipanti di scegliere quale buona causa, tra quelle sostenute dalla non profit Officine Buone, desiderano che riceva il supporto di Engie: offrire ospitalità in una casa di accoglienza a una famiglia che deve trasferirsi a Milano per motivi di salute legati all’Istituto Nazionale dei Tumori o all’Istituto Oncologico Besta; offrire una data di Special Cook, donando 20 pasti caldi realizzati da chef di talento in un ospedale tra i 52 in cui Officine Buone è presente in tutta Italia; donare un laboratorio teatrale a pazienti con disturbi dei comportamenti alimentari presso l’Ospedale Niguarda di Milano. La campagna, a supporto dell'iniziativa mira a comunicare, con un messaggio e un tono positivo, l’attenzione e la vicinanza di Engie ai propri clienti, senza dimenticare l'impegno a informare i cittadini a consumare meno energia e a salvaguardare l'ambiente, scegliendo energia pulita.

Nuovo spot con Nino Frassica per l'insegna Ard Discount

L'attore è stato confermato brand ambassador anche per il 2021
Nino Frassica sarà protagonista del nuovo spot televisivo e delle altre iniziative pubblicitarie previste dal piano di comunicazione che la catena Ard Discount svilupperà nel corso del prossimo anno. L'attore comico e conduttore è stato infatti confermato brand ambassador dell'insegna distributiva di Ergon (società consortile concessionaria in Sicilia anche per i marchi Despar e AltaSfera) anche per tutto il 2021. Dopo il successo della sinergia con l’attore siciliano, il rinnovo dell'accordo si inserisce nell’importante piano di investimenti che ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’insegna. Un percorso di crescita che si basa su un'attenta selezione di prodotti e fornitori, sull’implementazione di un format più moderno e lineare per garantire un’esperienza d’acquisto facile e veloce e sullo sviluppo del franchising. Frassica sarà il protagonista del nuovo spot televisivo, realizzato dall’agenzia siciliana Primo Piano comunicazione, che racconta una giornata tipo in una paradossale 'casa Frassica', risolta grazie alla shopping experience offerta da Ard Discount, che unisce qualità e convenienza. L’insegna chiuderà il 2020 con parametri in grande crescita, che hanno già fatto registrare un incremento di 60 milioni di euro delle vendite rispetto al 2019.

Nelle bollicine degli spumanti Bosca c’è entusiasmo da stappare

Cosa c’è in una bollicina? Se lo sono chiesto i creativi dell'agenzia di comunicazione This Is Ideal quando hanno iniziato a immaginare un modo per raccontare Bosca, la storica azienda piemontese produttrice di spumanti, vini e alcopop. Anidride carbonica e residuo zuccherino, certo. Ma in senso più ampio: di cosa è fatta una bollicina? La richiesta era chiarissima: azienda, prodotti, persone, esperienze di consumo. Ogni elemento del mondo Bosca è sparkling, frizzante, non convenzionale. Eccola la risposta, allora: entusiasmo. In una bollicina c'è entusiasmo! Ma come raccontarlo? Con un incredibile viaggio. Nasce così 'Stappa l'entusiasmo', la campagna di Natale firmata da This Is Ideal per Bosca. Prodotto a tempi di record con la tecnica del live action, lo spot racconta il viaggio all’interno di una bottiglia di spumante, svelando l’essenza non convenzionale delle bollicine Bosca. Il film, che per ispirazione ed esiti rievoca la creatività dei grandi classici della pubblicità, verrà trasmesso su Sky in occasione delle finali di X Factor e sulle principali emittenti nazionali. Per tutto il mese di dicembre, la campagna sarà pianificata anche su digital, sui social del brand e con spot multisoggetto in onda su Radio Montecarlo e Radio 101. La campagna di Natale è solo il primo tassello di un più ampio percorso di rinnovo del posizionamento strategico di Bosca, anche in previsione del 2021, anno in cui celebrerà il suo 190esimo anniversario.

22 dicembre 2020

Gruppo Cap promuove la campagna Fonte San Rubinetto

Buona, economica, sicura: è l'acqua di casa, quella più ecologica, perché minimizza sprechi, non comporta l'uso di plastica e imballi e nemmeno di vetro, e quella che deve superare il maggior numero di controlli qualità.
Fino al 18 febbraio si può prendere parte a un concorso a premi
Fino al 18 febbraio Gruppo Cap promuove la campagna Fonte San Rubinetto. Torna infatti, dopo la grande partecipazione della scorsa edizione, l’iniziativa del gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, quest’anno in veste digital, volta a promuovere l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, la 'fonte di casa tua'.  Buona, sostenibile, ricca di sali minerali ed economica (1.000 litri d'acqua costano quanto un caffè), l’acqua di casa resta la soluzione migliore per dissetarci, una sorgente letteralmente a chilometro zero, talmente sicura da essere stata la prima acqua nel nostro Paese a ottenere il marchio di sicurezza internazionale Water Safety Plan. Quest'anno la campagna Fonte San Rubinetto arriva nelle case di tutti con uno spot che gioca sull’equivoco, mettendoci davanti al pregiudizio che spesso nutriamo nei confronti dell'acqua del rubinetto. Lo spot mostra un uomo affascinante ed elegante, intento a sorseggiare qualcosa da un bicchiere, qualcosa che solo poi si rivelerà essere non un liquore pregiato, ma la migliore acqua, quella di casa sua. Ad accompagnare lo spot un concorso instant win aperto a tutti, tramite il quale, fino al 18 febbraio, sarà possibile vincere premi sostenibili: iscrivendosi sul sito sanrubinetto.gruppocap.it, e rispondendo a sei domande sull’acqua, sarà infatti possibile aggiudicarsi immediatamente 25 buoni Amazon al giorno del valore di 5 euro, e partecipare alla grande estrazione finale, che vede in palio monopattini elettrici Lexgo R8 Plus e purificatori d’aria P500.

Raccolta fondi per Pangea con sette divertenti coreografie

L'iniziativa è stata lanciata da Senhit e Luca Tommassini
e coinvolge sette tutor d'eccezione sulle note degli Abba
Prosegue la campagna di sensibilizzazione di Senhit e Luca Tommassini finalizzata alla raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus che si occupa delle donne e dei loro figli, contro la violenza domestica. Ha preso il via la challenge #DanceForPangea con sette mini coreografie, sulle note della cover di 'Waterloo' degli Abba, coreografie che hanno l'obiettivo di diventare virali per far conoscere il più possibile il nome di questa Fondazione. Senhit è affiancata ogni volta da un tutor diverso: Justine Mattera, Francesca Manzini e Paola Barale, Samuel Peron, Tania Bambaci, Carolyn Smith e Diletta Begali. Tutti i video sono visibili sul canale Instagram @senhitofficial. Per partecipare alla challenge basta pubblicare un video in cui si ripropone una delle coreografie sui propri social utilizzando l’hashtag #DanceForPangea e taggando i profili di Senhit e Tommassini. Senhit e Luca si impegnano a donare per ogni persona che ripropone una coreografia 100 euro alla Fondazione, per il progetto Piccoli Ospiti. Verranno donati fino a 50 mila euro, ovvero 25 mila euro a testa per Senhit e Luca presi dai ricavi del loro sodalizio artistico di quest’anno in cui, nonostante ESC 2020 sia stato cancellato, il loro nome è stato tra i più apprezzati dai fan della manifestazione in tutto il mondo, dando grandi soddisfazioni per i singoli 'Breathe' e 'Freaky!' di Senhit e per la viralità della Freaky Dance.

La tombolata diventa un gesto di solidarietà verso Spesa Sospesa

L'iniziativa vede collaborare Garofalo e MammaPack
Pasta Garofalo
e MammaPack, piattaforma di e-commerce che migliora la vita degli italiani all'estero proponendo la spesa online dall'Italia al giusto prezzo, presentano Tombola 2020, la più grande tombola virtuale mai organizzata, dedicata a tutti coloro che quest’anno non potranno rientrare in Italia per le festività di fine anno. E quale miglior modo di rispettare le tradizioni, anche a distanza, se non davanti ad un'allegra tombolata, magari dopo aver gustato un piatto di pasta Garofalo? Se poi ha anche lo scopo di offrire un aiuto concreto alle famiglie più colpite dalla crisi, il momento di convivialità è ancora più bello. L'intero montepremi della tombolata virtuale sarà infatti devoluto in beneficenza grazie alla partnership con SpesaSospesa.org, progetto di solidarietà circolare ideato e promosso da Comitato Lab00 Onlus. Inoltre, ogni vincitore avrà la possibilità di scegliere in quale zona d’Italia effettuare la donazione. Chi avrà acquistato su mammapack.com o su box.mammapack.com tra l'1 novembre e il 23 dicembre, alle ore 12, riceverà un link al quale registrarsi per partecipare all’estrazione di 200 partecipanti per la tombola. Ogni partecipante riceverà gratuitamente una cartella, il cui costo simbolico, pari a 5 euro, verrà devoluto, insieme al montepremi che consiste in più di 500 kg di beni di prima necessità a Spesa Sospesa. L'evento sarà trasmesso il 27 dicembre alle ore 18 in diretta online sui canali social di Pasta Garofalo, MammaPack e dei due presentatori d'eccezione: gli attori Serena Rossi e Davide Devenuto (che figura tra i fondatori del progetto Spesa Sospesa).

21 dicembre 2020

Grande successo per l'iniziativa 'Un piatto sospeso per Natale'

Raccolti oltre 2mila pasti sospesi destinati ai più bisognosi
Just Eat
conferma ancora una volta il successo dell’iniziativa 'Un piatto sospeso per Natale', che quest’anno ha visto la donazione di un piatto a domicilio per ogni ordine ricevuto da oltre 40 ristoranti a Milano, Torino, Roma e Napoli. Grazie al sostegno degli utenti e dei ristoranti partner, in una sola settimana dal lancio dell’iniziativa, partita il 14 dicembre, sono stati raccolti oltre 2mila pasti sospesi per supportare Caritas e famiglie e comunità che ne hanno più bisogno. Ma non solo. La raccolta globale, che ha coinvolto 17 Paesi del gruppo Just Eat Takeaway.com nella giornata del 19 dicembre, donando 50 centesimi per ogni ordine ricevuto, ha raggiunto 1 milione di euro, con la possibilità di un aiuto concreto alle dieci associazioni coinvolte nel mondo. Raccolta che in Italia ha superato i 50mila euro destinati a Comunità di Sant'Egidio per supportare le categorie più fragili a causa dell'emergenza Covid.

S'indossano le opere con Topolino disegnate da Keith Haring

Disney ha collaborato con Keith Haring Studio per portare le opere dell'artista, raffiguranti Mickey Mouse, su una varietà di capi di abbigliamento e accessori in vendita in tutto il mondo nel 2021. 
Opere di Keith Haring: © Keith Haring Foundation
Personaggio di Topolino: TM & © Disney
Nel 1980 Keith Haring ha realizzato opere d’arte originali che raffigurano Mickey Mouse con uno stile completamente nuovo, tipico della cultura di strada della città di New York, ispirandosi sia alla Pop Art sia ai graffiti urbani. Il suo amore per Topolino affondava le radici nelle esperienze d'infanzia: influenzato da Walt Disney e dall’incredibile maestria dei disegnatori americani degli anni Cinquanta e Sessanta, da ragazzo Haring aspirava a diventare un disegnatore. Questo progetto porta avanti le celebrazioni di Disney delle interpretazioni artistiche di Haring ispirate a Topolino, iniziate nel 2018 nell’ambito della mostra Mickey: The True Original Exhibition, allestita per celebrare il 90esimo anniversario di Mickey Mouse. Le opere di Haring raffiguranti Topolino saranno presenti su una gamma di prodotti di diversi brand. Già disponibili le linee di abbigliamento e accessori realizzate in collaborazione con Uniqlo e Stance, Ulteriori numerose collezioni a livello mondiale debutteranno nel 2021, tra cui Coach, Swatch e Zara.

20 dicembre 2020

Parola d'ordine di Dermophisiologique: idratazione cutanea


Come si presenta la pelle disidratata? Guardiamola e tocchiamola. Alla vista è sottile, fragile e solcata da rughette, anche in giovane età, e il suo colorito è opaco. Talvolta presenta anche desquamazioni e fissurazioni. Al tatto risulta ruvida, screpolata e poco elastica. Dermophisiologique risponde a quest'alterazione cutanea, dovuta a diversi fattori (dall'uso di cosmetici aggressivi alla predisposizione genetica, dal crono-invecchiamento agli agenti atmosferici), con la nuova linea Aqualife, una fonte di idratazione continua per la pelle. Composta da Crema viso superidratante e Detergente corpo con ingredienti idratanti, la linea Aqualife aumenta il contenuto idrico epidermico e potenzia la funzione barriera della pelle, rendendola elastica e flessibile.
La prima è un'emulsione leggera, formulata con estratti di tamarindo, ingredienti umettanti, ceramidi, D-Pantenolo ed estratti di calendula e amamelide dall'azione calmante e lenitiva. Il secondo, indicato per l'igiene quotidiana, contiene tensioattivi di origine naturale, che non alterano il naturale film idrolipidico cutaneo, oltre che succo estratto dalle foglie di aloe vera e delle proteine idrolizzate del riso, per un corretto grado di idratazione. Un prodotto buono per la pelle e anche per l'ambiente dal momento che è biodegradabile e dunque non contiene e non rilascia microplastiche, come sovente fanno i prodotti da risciacquo, come i detergenti e gli esfolianti. Dall'azienda di dermocosmetica professionale made in Italy anche un'altra novità ideale per nutrire e rendere luminose le pelli secche e desquamate: si tratta dell'olio multiattivo AEFVita, new entry della linea Skin Perfection. Un alto concentrato di vitamine liposolubili: vitamina A rigenerante, vitamina E antiossidante e vitamina F fortificante, disciolte in olio di mandorle dolci. Anche le labbra, strutturalmente fragili, risentono dei cambiamenti climatici oltre che di allergie, infezioni batteriche e carenze vitaminiche. Per difenderle da desquamazioni, screpolature, irritazioni e contrastarne il fisiologico invecchiamento, Dermophisiologique ha formulato Optyma intense lip Trattamento intensivo labbra. Un lipogel labbra a base di oli e burri vegetali, arricchito con acido ialuronico, con attivi ristrutturanti e Vitamina E che garantiscono inoltre un’azione antiossidante. L'utilizzo costante di Optyma intense lip, tre o più volte al giorno (anche come base per il make up) restituisce alle labbra comfort, morbidezza ed idratazione, creando un film protettivo contro le aggressioni esterne. 

Viaggio nella preistoria tra reale e digitale con Geronimo Stilton

Way Experience
, in collaborazione con ADMaiora, presenta, una nuova esperienza digitale live dedicata ai più piccoli e alle famiglie: 'Geronimo Stilton Home Adventure. Viaggio nella Preistoria'. Un'avventura digitale live, divertente ed educativa al tempo stesso, in cui i partecipanti saranno guidati da un esperto, una guida scientifica reale, che li accoglierà in diretta nel giorno prenotato, e da Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo che per la prima volta in assoluto fa il suo ingresso nel mondo virtuale.
I partecipanti saranno guidati nel viaggio da una guida reale
Da oggi, 20 dicembre, fino al 6 gennaio tutti i fan del direttore dell’Eco del Roditore potranno così vivere nella comodità della propria casa un’avventura che prevede differenti livelli di interazione sia fisica che digitale. 'Geronimo Stilton Home Adventure. Viaggio nella Preistoria' è infatti un viaggio unico alla scoperta della preistoria, che unisce il gioco dal vivo alla realtà aumentata, con un intrattenimento educativo appositamente ideato per bambini, famiglie e scuole. Un nuovo stile di gioco interattivo che offre un'esperienza digitale di qualità, in grado di essere al tempo stesso educativa e divertente per coloro che la vivono. Digitale e reale si uniscono, per offrire tempo di qualità da vivere insieme in famiglia e con amici, attraverso i mezzi più vicini e consueti alla nuova generazione – i device e il pc – utilizzati in modo educativo. Nasce da questi presupposti la Geronimo Stilton Adventure Card, da regalare a Natale per vivere, o fare vivere, in compagnia, un'avventura live interattiva e coinvolgente. I partecipanti dovranno munirsi di un biglietto virtuale, prenotando il giorno e l'ora dell’esperienza sul sito dedicato geronimostiltonhomeadventure.it. Ricevutolo, si connetteranno attraverso il pc di casa all'ora indicata. L'esperienza live avrà inizio e per 60 minuti i partecipanti vivranno un'avventura unica. Verranno accolti dalla guida scientifica di ADMaiora (una persona reale) che interagirà in diretta con loro e li inviterà ad affrontare prove, esortandoli a compiere attività concrete con la famiglia, come pure a interagire attraverso la realtà aumentata nel mondo di Geronimo.

19 dicembre 2020

Debutta la linea fashion per giovani di AC Milan e Paper Planes

AC Milan e Paper Planes, premium lifestyle brand di Roc Nation, fondato dal business partner di Jay-Z, Emory Jones, presentano il primo capitolo della loro esclusiva collaborazione: una capsule in edizione limitata, composta da sette articoli, che sintetizzano i valori condivisi dei due brand e quelli delle due capitali della moda e del progresso, Milano e New York. Il club rossonero supera così i confini del campo da gioco, consolidandosi ancora una volta come protagonista della cultura giovanile e catalizzatore di passioni. Dopo l'evento From Milan with Love Next Gen, AC Milan punta nuovamente lo sguardo verso le nuove generazioni con una capsule a loro dedicata, per essere fonte d'ispirazione e veicolo di valori e nuovi visioni connaturati nel brand. La collezione è disponibile dall'11 dicembre in esclusiva su store.acmilan.com (INT) e paperplane.shop (US) e nei punti vendita del Milan a Casa Milan e San Babila. E dall'8 dicembre in preorder solo per i fan AC Milan iscritti alla newsletter. 


18 dicembre 2020

Ferrarini dona a Banco Alimentare 30mila panini al prosciutto

Ferrarini, azienda leader nel settore agroalimentare, ha deciso di donare circa 30mila panini al prosciutto cotto a Banco Alimentare, l’associazione dedicata alla raccolta di generi alimentari, al recupero delle eccedenze alimentari e alla loro ridistribuzione a strutture caritative.  L’impegno Ferrarini al fianco di Banco Alimentare è reso possibile anche grazie al supporto e alla collaborazione dei Regional manager di Ferrarini Vismara, brand del Gruppo Ferrarini, che hanno preso parte all’iniziativa donando una quota dei loro compensi. Un semplice ma grande gesto per supportare coloro che si trovano in una situazione di disagio economico. L’iniziativa vede la distribuzione dei 30mila panini da oggi a fine anno tramite la Rete Banco Alimentare alle strutture caritatevoli di tre regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

17 dicembre 2020

Un temporary store per il progetto di travel retail di Gas Jeans

Il brand del denim italiano Gas, a pochi mesi dalla prima apertura, torna a Roma Termini con un nuovo temporary store realizzato in partnership con Grandi Stazioni Retail. Anche in un momento così particolare, Gas mette in campo tutta la propria energia e creatività per rilanciare le vendite, consolidare il rapporto con gli affezionati del brand e creare posti di lavoro. Lo spazio di 70 metri quadrati, con i suoi 20 metri di vetrine situate in posizione strategica, è un nuovo step di un progetto di travel retail che si propone di raggiungere le principali stazioni italiane per accompagnare i viaggiatori con la positività del mondo Gas. Per i prossimi sei mesi lo store accoglierà i passeggeri (160 milioni all'anno in tempi pre-Covid) ma anche i romani, per i quali da qualche tempo la stazione è diventata un punto di riferimento dello shopping cittadino.

Fedon sceglie il panettone solidale di Fondazione Veronesi


Per allietare il Natale, Fedon, produttore di articoli in pelle di alta qualità, ha deciso di regalare ai propri dipendenti il panettone di Fondazione Umberto Veronesi, il cui ricavato supporterà il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare nuove cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore. Un regalo buono e utile che permette di aiutare anche l’ambiente. Il panettone infatti, è confezionato in una speciale scatola di acciaio ecocompatibile ed ecosostenibile, realizzata con il sostegno di Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in acciaio). L’impegno sociale e ambientale dell'azienda presieduta da Callisto Fedon diventa così un gesto di riconoscenza e vicinanza verso tutti i collaboratori, con un atto di solidarietà.

L'avatar Noonoouri diventa studentessa dell'Istituto Marangoni

Noonoouri
, la modella e influencer avatar più famosa del web, farà il suo ingresso nella scuola di via Cerva di Istituto Marangoni: sarà infatti la prima studentessa del Master in Digital art direction, promosso dalla School of Design e McCann Worldgroup Italia, tra le agenzie di comunicazione più importanti a livello internazionale. Il nuovo corso si propone di preparare al meglio una figura professionale nuova, in grado di gestire progetti di comunicazione integrata e cross channel: il nexter che, per sensibilità e background culturale, sia in grado di rappresentare una connessione virtuosa tra il mondo della comunicazione tradizionale e quello legato ai media digitali. Una figura dotata di lungimiranza, che conosce tutte le tendenze, le nuove tecnologie e ama il design. Esattamente come la giovane Noonoouri, interessata ai temi più caldi del momento legati a bellezza, moda, travel, lifestyle, arte, design e alle questioni sociali. L'avatar, creato dal direttore creativo Joerg Zuber, oggi conta oltre 360mila follower su Instagram ed è contesa dai maggiori brand del fashion system internazionale. Noonoouri, attraverso il suo canale Instagram, racconterà il percorso che l’ha portata alla decisione di iscriversi al Master in Digital art direction, coinvolgendo i suoi follower attraverso un viaggio che tanti ragazzi hanno attraversato o vivranno: dall’arrivo a Milano, all’ingresso negli affascinanti spazi della School of Design, nel cuore della città. L'influencer incontrerà anche Massimo Zanatta, director di Istituto Marangoni Milano Design, che le darà il benvenuto consegnandole il welcome kit. Infine, a febbraio, in occasione dell’inizio delle lezioni del Master, avvierà ufficialmente il corso.

16 dicembre 2020

La versione natalizia del Coro dei Pompieri degli Oliver Onions

Il video è online da oggi con la partecipazione di tanti vip
Sono tornati gli Oliver Onions. Il duo composto da Guido e Maurizio De Angelis, che ha scritto le musiche di cult assoluti, in Italia e nel mondo, da Sandokan a Orzowei, passando per i celebri film di Bud Spencer e Terence Hill, per le quali sono stati protagonisti sia come autori che come arrangiatori e interpreti, ha deciso di far rivivere uno dei loro brani di culto, il Coro dei Pompieri di ...altrimenti ci arrabbiamo!, in una speciale versione natalizia arrangiata e prodotta da Ricky Quagliato, che fonde inconfondibili sonorità anni Ottanta tra synth e campionatori con un sound 2.0 di grande impatto, addobbato a festa da campanelli natalizi e sonorità gioiose. Il brano uscito per BMG, una sorpresa natalizia che anticipa il ritorno discografico degli Oliver Onions previsto per la primavera 2021, è già disponibile in streaming e su tutte le piattaforme digitali. Il la la la la lalla più famoso della storia del cinema, torna oggi in una inedita veste accompagnata da un videoclip con ospiti d’eccezione. Tanti gli amici che hanno deciso di rendere omaggio ai due maestri della colonna sonora, in un video che vediamo proiettato all’interno di un cinema – purtroppo vuoto come accaduto in questo anno – con la speranza e l’augurio di trascorrere queste festività con serenità e un pizzico d’allegria, in vista del nuovo anno e del nuovo progetto degli Oliver Onions.

I vip che hanno preso parte al video:
Guido e Maurizio De Angelis nel 2021 lanceranno un nuovo progetto
Ale&Franz, Brunori Sas, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Cristina D‘Avena, Daniele Adani, Eugenio in Via di Gioia, Fabio Armiliato, Fabio Volo, Francesco Gabbani, Frankie Hi-nrg, Jerry Calà, Kabir Bedi, Lorenzo Branchetti, Luca Abete, Luisa Corna, Neri Marcoré, Nicola Ventola, Nina Zilli, Nino Frassica, Omar Fantini, Panpers (Andrea Pisani e Luca Peracino), Ricchi e Poveri, Rita Pavone, Rosita Celentano, Scintilla (Gianluca Fubelli), Simona Molinari, Tommaso Paradiso, Trio Medusa (Furio Corsetti, Gabriele Corsi e Giorgio Daviddi) con Francesco Lancia, Tutti Nudi (Antonio Mezzancella, Dj Osso e Pippo Lorusso), Vince Tempera

Due magici allestimenti di Natale per The Mall Luxury Outlets

Gli allestimenti dei due outlet sono curati da Vincenzo Dascanio
The Mall Luxury Outlets si prepara a festeggiare il Natale a The Mall Firenze e The Mall Sanremo con due diversi allestimenti, curati dal famoso event designer Vincenzo Dascanio. The Mall Firenze fino al 10 gennaio si trasforma in un luogo magico fatto di luci e colori. Benvenuti a #thechrismall dove l’atmosfera di festa e il desiderio di condividere la bellezza con chi si ama faranno sentire chiunque all’interno di una favola. Un percorso che inizia proprio ai piedi della scalinata d’ingresso: un rigoglioso abete, addobbato con i colori caldi dell’oro e del vibrante rosso, guiderà fino ad un grazioso chalet. Siamo alla Wrapping House dove ogni acquisto sarà reso ancora più unico grazie a un'esperta decoratrice che personalizzerà e confezionerà ogni regalo con vischio, aghi di abete e bacche insieme a un'originale carta disegnata appositamente per l’occasione dalla celebre artista fiorentina Betty Soldi. The Mall Sanremo, invece, fino al 10 gennaio apre le sue porte al Natale e si lascia avvolgere dalle sfumature del bianco trasformandosi in un regno di ghiaccio. Siamo a #thefrozenmall.
The Mall Sanremo accoglie i visitatori in uno scenario di ghiaccio
Una cascata di stelle illuminerà gli spazi del luxury mall donando magia ad ogni passo all’interno di questo luogo incantato. Per vivere attimi di relax, la terrazza panoramica sarà il luogo perfetto dove ammirare l’infinito blu del mare tra tipici arredi natalizi nei toni del bianco. A rendere ancora più speciale questo viaggio è il suggestivo chalet di ghiaccio: un servizio esclusivo d'impacchettamento consentirà di personalizzare i regali con un ultimo tocco speciale. Infine, per una foto ricordo, non può mancare una visita alla Christmas Photo Box: al suo interno si verrà trasportati a bordo di una piccola slitta in una terra di ghiaccio circondata da simpatici pinguini.

L'igienizzante Essenzialmente Laura per la mostra '100 presepi'

L'igienizzante mani a base alcolica profumato alla rosa di Taif, creato dal naso Laura Bosetti Tonatto, è stato scelto dal Vaticano per rispondere alle norme di sicurezza anti-Covid alla mostra '100 presepi' allestita nel Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro e aperta ogni giorno dalle 10 alle 22 fino all'8 gennaio 2021. Giunta alla terza edizione, l'esposizione è ormai un appuntamento tradizionale delle festività natalizie in Vaticano. Per l'edizione di quest’anno, che espone decine di presepi realizzati con passione dai migliori artigiani, è stato scelto un luogo differente dal solito per la necessità di rispettare le normative previste per arginare la pandemia. Tra le regole, anche quella che impone di disinfettare le mani prima dell'ingresso. I visitatori possono quindi utilizzare l'igienizzante profumato a marchio Essenzialmente Laura. Ricordiamo che l'iniziativa '100 presepi' del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione è sostenuta da UnipolSai Assicurazioni, Regia Congressi e The Media Company Store.

15 dicembre 2020

Da Galbani Santa Lucia #TiramociSu, il tiramisù più lungo del web

Galbani Santa Lucia, marca amata da oltre 20 milioni di famiglie, vuole infondere fiducia agli italiani anche in occasione di questo Natale così inusuale lanciando l’iniziativa digital #TiriamociSu con l’obiettivo di realizzare il tiramisù più lungo del web. Un’idea nata per celebrare in maniera speciale le feste coinvolgendo non soltanto i follower più fedeli, ma anche tutti gli appassionati di quello che è uno tra i dolci preferiti da tutti gli italiani. Fino al 7 gennaio 2021 gli utenti potranno partecipare al concorso semplicemente scattando una foto ad un tiramisù fatto in casa e caricandola sul sito galbani.it o postandola sul proprio profilo Instagram utilizzando l'hashtag ufficiale del concorso #TiriamociSu e taggando i profili @galbani_Italia e @TiriamociSu_SantaLucia. Le immagini postate andranno così a comporre quello che diventerà il tiramisù più lungo del web e contribuiranno a regalare, in collaborazione con Caritas, uno speciale pranzo di Natale a delle famiglie bisognose. Al termine del concorso, tra tutti coloro che avranno postato la loro fetta di tiramisù, verranno estratti dieci fortunati vincitori che si aggiudicheranno buoni spesa del valore di 1.000 euro ciascuno, spendibili presso una delle principali catene di supermercati a scelta tra quelle disponibili.

I cinque Village della Land of Fashion realizzano desideri

Cinque piccoli pazienti vedranno esauditi
i loro sogni nella primavera 2021
In un Natale che si preannuncia diverso dal solito, i cinque villaggi del network Land of Fashion – Franciacorta, Mantova, Valdichiana, Palmanova e Puglia Village – hanno scelto di supportare l'associazione Make a Wish per trasformare in realtà i sogni espressi da cinque bambini affetti da gravi patologie, offrendo loro un momento di svago e leggerezza. Make a Wish International è una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 45mila volontari distribuiti in 40 Nazioni e 480mila desideri realizzati nel mondo. Realizza infatti i desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età. Per l’associazione un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile e ha il potere di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti. Condividendo quest'idea, Land of Fashion ha voluto trasformare in realtà il desiderio di cinque piccoli. Così Francesco (13 anni), Annachiara (15 anni), Mattia (13), Nizar (12) e Mauro (13) vedranno esaudito il proprio sogno. Seguire le orme di Harry Potter ed esplorare la magia del maghetto è il sogno espresso da Francesco. Visitare Legoland, il villaggio in Danimarca tutto costruito di mattoncini colorati è quello di Mattia. Passeggiare tra i grattaceli di New York e sentirsi per un giorno cittadino della Grande Mela è il desiderio di Mauro. Scoprire i luoghi ed i vicoli di una Londra tanto ben descritta da Agatha Christie, la scrittrice preferita di Nizar è il sogno irrealizzato per questo ragazzo di 12 anni. Per Annachiara, infine, visitare Dublino e recarsi fino alle impervie scogliere dei Cliffs of Moher. Sono questi i sogni che si concretizzeranno nella primavera del 2021. A testimonianza dell’impegno preso nei confronti di questi ragazzi, i Village della Land of Fashion hanno allestito in ogni centro 'L'albero dei desideri', un modo questo per rendere visibile a tutti la collaborazione. Sarà inoltre possibile per tutti i visitatori dei centri sostenere la realizzazione di questi sogni semplicemente condividendo uno scatto davanti all'albero o inviando loro messaggio d’auguri tramite #fashionforland.

14 dicembre 2020

Mavive festeggia i 120 anni e dona 100mila prodotti igienizzanti

L'azienda veneta profumiera Mavive (acronimo di Massimo Vidal Venezia) taglia il traguardo dei 120 anni di attività. La famiglia Vidal ha iniziato a operare nel mondo della cura della persona nel 1900 con Angelo Vidal che fondò la Vidal Profumi commercializzando spezie e generi coloniali provenienti dall'Oriente, partendo da un piccolo laboratorio di profumeria a Venezia.
L'avventura imprenditoriale è raccontata in un volume
Nel 1986 nasce Mavive Spa, ancora oggi presieduta da Massimo Vidal e che coinvolge la terza e quarta generazione della famiglia Vidal con i figli Lorenzo e Marco. La storia di questa vicenda imprenditoriale italiana, dal 1900 sino ai giorni nostri e proiettata nel futuro, è oggi raccontata nella pubblicazione Vidal 120, edita in occasione dell'anniversario. In questo anno difficile, Mavive, specializzata in alta profumeria, ha riconvertito parte della sua produzione in gel igienizzanti con la linea Ecopure che presenta un assortimento con una gamma completa di saponi, profumazioni per ambiente e creme mani ad azione antibatterica e disinfettante. Il 2020 è stato un anno particolarmente difficoltoso per le Onlus, che hanno registrato richieste di aiuto crescenti a fronte di una fisiologica diminuzione di offerte e donazioni dovuta alla situazione economica generale. Per questo, Mavive ha deciso di sostenere le più importanti realtà territoriali e nazionali impegnate nel sostegno alle persone in difficoltà donando un quantitativo di 100mila pezzi tra gel igienizzanti e saponi alla clorexidina. Tra i beneficiari figurano associazioni umanitarie internazionali, come Medici Senza Frontiere e Medici con l'Africa Cuamm, Onlus nazionali come Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Ail (Associazione Italiana contro Leucemie e Linfomi), ma anche le Diocesi di Venezia e Treviso che operano sul territorio attraverso la Caritas, le comunità religiose e le scuole paritarie.

CartAttack, il progetto per riciclare le confezioni Mulino Bianco

Con il progetto CartAttack, un'attività digitale articolata in più step, Kettydo+ ha risposto alla richiesta di incrementare l'awareness sulla riciclabilità della carta delle confezioni dei biscotti Mulino Bianco e di confermare l'impegno del brand sul tema della sostenibilità. Il primo step della campagna è consistito in una serie di cinque video-puntate aventi come protagonista Giovanni Muciaccia, impegnato ad assemblare incredibili oggetti di carta partendo dalle confezioni dei biscotti Mulino Bianco. Le puntate sono state pubblicate sui principali canali social del Mulino (Facebook, Instagram TV e YouTube) e sponsorizzate con l'utilizzo di diversi formati media. Quindi, con la collaborazione di Zooppa e OpenInfluence, è stato lanciato il contest CartAttack, indirizzato a creativi e focalizzato sulla personalizzazione dei pack dei biscotti, supportato da diversi influencer attivi su Instagram. Tutti i lavori presentati dai partecipanti al concorso, comprensivi dei dieci vincitori, sono stati pubblicati sulla landing page riassuntiva del progetto. La campagna ha raggiunto 8 milioni di utenti unici e il 33% degli utenti nella fascia d'età 25-54 anni. Il primo video con Muciaccia ha totalizzato ben 17 milioni di visualizzazioni. Oltre 200 creativi hanno partecipato al concorso con i propri lavori.

Sei brani inediti nel disco 'D.O.C. Deluxe' di Zucchero Fornaciari

E' disponibile da venerdì 11 dicembre il nuovo disco 'D.O.C. Deluxe' di Zucchero 'Sugar' Fornaciari, contenente i brani di D.O.C., uscito lo scorso anno, più sei inediti che il bluesman emiliano da 60 milioni di dischi venduti nella sua carriera ha scritto di getto in questo 'anno sospeso' focalizzandosi su libertà e rapporti umani.
Tra gli inediti 'September', scritto da Sting
Nella tracklist del Cd1 i brani Spirito nel buio, Soul mama, Cose che già sai (feat. Frida Sundemo), Testa o croce, Freedom, Vittime del cool, Sarebbe questo il mondo, La canzone che se ne va, Badaboom (Bel Paese), Tempo al tempo, Nella tempesta, My Freedom (Bonus Track), Some day (Bonus Track) e Don’t let it be gone (Bonus Track). Nel Cd2 i sei inediti: Succede, Facile, Non illudermi così, Wichita Lineman, Don’t cry Angelina e September (Sting & Zucchero). Il brano September, scritto dall'amico di una vita Sting, anticipa l'uscita dell'album 'Duets' della popstar inglese (uscita fissata il 19 marzo 2021) e ha una declinazione video di caldi paesaggi autunnali, girato da Gaetano Morbioli, in cui i due artisti duettano insieme esprimendo in maniera autentica e profonda il senso dell'attesa vissuta in questo anno di pandemia unitamente alla speranza di tempi migliori con il ritorno alla normalità. Quanto alla canzone 'Non Illudermi così', è una cover di 'Don't make promises' con testo italiano inedito di Zucchero e la cover del brano 'Wichita Lineman' di Jimmy Webb. Il live di Zucchero è in programma ad aprile e maggio 2021 all'Arena di Verona con 14 show che saranno organizzati secondo le vigenti disposizioni anti-Covid. Il nuovo lavoro di Zucchero è in vendita in formato doppio Cd, in digitale e, in esclusiva per Amazon, in versione triplo vinile autografato in edizione limitata.

La raccolta differenziata della carta cambia musica con Comieco

Il mondo della musica incontra quello della carta per sensibilizzare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata.
Un momento della conferenza stampa di presentazione 
del progetto musicale di Comieco con Elio e le storie tese
Sono infatti ancora molti gli 'intrusi' nei contenitori per il riciclo della carta (pensiamo agli scontrini, che essendo fatti di carta termica con residui chimici vanno invece gettati nell'indifferenziato) ma recenti studi dimostrano che se si canticchia una canzone si possono evitare i più comuni errori raccogliendo meglio carta e cartone. Ma solo se il brano è quello inedito, dal titolo Vecchio Cartone, realizzato da Elio e le storie tese per Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica presieduto da Amelio Cecchini e guidato dal direttore generale Carlo Montalbetti. Le regole per fare meglio sono poche e semplici, quindi il Consorzio ha incaricato il gruppo musicale, individuato nell'ambito di un sondaggio di Astra Ricerche, di realizzare una canzone, accattivante e orecchiabile, in grado di guidare i cittadini nella pratica virtuosa. Del resto il gruppo, che già nell'89 scrisse il brano Silos, ha sempre avuto una spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali, come ha confermato il frontman Elio, all'anagrafe Stefano Belisari, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto. 'Il cartone non è bello se non è riciclarello', canta la band, dando così l'avvio alla nuova campagna di Comieco per migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone correggendo quegli errori di conferimento che ancora persistono e mettono a rischio il sistema virtuoso della differenziata, generando danni ambientali ed economici facilmente evitabili. Il video del brano Vecchio Cartone è visibile sui canali social del Consorzio.
Una slide dell'indagine realizzata da Astra Ricerche per Comieco

13 dicembre 2020

'La solidarietà non conosce distanza', parola di Coin e Oxfam

Una raccolta fondi a favore delle persone più bisognose
Il distanziamento fisico è dovere di tutti, ma non bisogna prendere distanza dalla solidarietà: ben 4,6 milioni di persone si trovano in povertà assoluta nel nostro Paese. Oxfam Italia lancia un nuovo progetto realizzato in collaborazione con Coin e con il supporto di molti volti noti. Un'iniziativa che ha un programma ambizioso: non lasciare nessuno indietro. Fino a Natale sarà possibile regalare speranza e aiutare chi ha più bisogno online sulla pagina Oxfam dedicata al progetto, e su coin.it e coincasa.it, oltre che incontrando i volontari Oxfam presenti negli store Coin di tutta Italia dallo scorso 27 novembre fino a Natale. Il 100% delle donazioni raccolte online e attraverso i volontari Oxfam negli store Coin andranno a sostenere le attività di Oxfam di lotta alla povertà. Tra i volti noti che collaborano all’iniziativa Ilaria D’Amico, Ambasciatrice Oxfam e a Andrea e Sandra Berton, Andrea Casalino, Carlo e Rosa Cracco, Carlotta Marioni, Davide Diodovich, Elisa Motterle, Elisa Taviti, Giulia De Lellis, Giulia Accardi, Marco Agostino, Marica Pellegrinelli, Martina Arduino, Massimo Serini, Michela Proietti, Mimosa Misasi, Sarah Spaak, Viviana Volpicella.

Sul palco dei TEDxTorino la modella curvy Laura Brioschi

La modella curvy e influencer è una esponente del movimento body positive
Laura Brioschi, modella curvy e influencer, sarà una delle tre protagoniste del prossimo TEDxTorino, evento in calendario il 15 dicembre in diretta dal Mirafiori Motor Village sul sito e sui canali social di TEDxTorino. Sul palco del celebre format internazionale viene affrontata una tematica molto attuale, anche e soprattutto nel mondo del fashion: il body positive. Il suo talk sarà un viaggio, anche autobiografico, che passa attraverso un trascorso di bulimia e depressione, accettazione di sé, amore per il proprio corpo e attivismo sociale. Oggi Brioschi non è solo un'imprenditrice realizzata con il suo brand di moda e intimo per tutte le taglie, ma un esempio positivo per tante donne, uomini e adolescenti di entrambi i sessi. Il suo progetto no profit Body Positive Catwalk è il movimento body positive più grande e importante d'Europa. Laura - che nel 2019 ha portato in piazza del Duomo a Milano centinaia di donne e di uomini di ogni taglia, etnia e orientamento sessuale a spogliarsi, letteralmente e metaforicamente, di ogni pregiudizio e discriminazione - porta oggi a TEDxTorinoSalon tutta la sua forza, la sua voglia di lottare contro ogni forma di body shaming e bullismo, la sua fame di vita e di felicità. L'appuntamento da segnare il agenda è TEDxSalon Think.her: il pensiero si fa donna. Le 'idee che meritano di essere diffuse' non hanno colore né genere, ma nel periodo dell'anno in cui TED dà voce alle donne innovatrici di tutto il mondo, anche TEDxTorino, evento realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedica il suo prossimo appuntamento al pensiero al femminile. Pensare alla donna (Think of her) o donne pensatrici (thinker).  

12 dicembre 2020

Bettaknit propone kit per lavoro a maglia e tre pattern gratuiti

Quest'anno, per effetto dei lockdown, è cresciuto esponenzialmente il numero degli italiani che hanno (ri)scoperto l'importanza delle mura domestiche, scegliendo di rendere più confortevole e curata la casa e dedicandosi ai passatempi preferiti indoor.
I kit del brand toscano contengono tutto l'occorrente
per realizzare, passo a passo, capi con filati di qualità
Tra le attività riscoperte, oltre a cucina e giardinaggio, quella del lavoro a maglia e a uncinetto, passatempi creativi che alimentano l'autostima, contrastano l'artrosi e che, secondo un più recente studio, fanno anche bene alla salute del cuore perché riducono sensibilmente la frequenza cardiaca e, di conseguenza, ansia e stress. Bettaknit, italianissimo brand nato dieci anni fa come spin-off di una storica azienda familiare del distretto tessile pratese, in vista delle festività natalizie propone kit caratterizzati da filati di qualità ed ecosostenibili, kit che permettono la realizzazione di un berretto in lana grossa, un cappellino e un top dolcevita smanicato. Ogni kit, acquistabile online, contiene gomitoli, ferri in legno, pattern con le istruzioni da seguire passo a passo, un ago da lana e un'etichetta Bettaknit per personalizzare il capo. Bettaknit, inoltre, mette a disposizione gratuitamente sul sito tre pattern, anch'essi con temi natalizi, per permettere agli sferruzzatori più abili, o a coloro che non temono di cimentarsi in nuove sfide, di realizzare un cappello, un paio di guanti e un cuscino a fantasia natalizia. Dietro al marchio ci sono quattro sorelle che hanno unito la loro passione per la moda, la maglieria fatta a mano e il 'fare la maglia' con il patrimonio di conoscenza del settore tessile rendendo così accessibili a tutti, attraverso un sito ecommerce, quei filati pregiati che da sempre sono passati per le loro mani.