31 gennaio 2019

A Milano si esplora il mondo giurassico con 'Dinosaur Invasion'

Trenta dinosauri a grandezza naturale - in grado di muovere occhi, corpo, ali, artigli, lingua e coda grazie alla tecnologia animatronics - in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 12 ottobre 2018 al 10 marzo 2019.
In mostra 30 dinosauri robotizzati, tra cui un T-Rex alto 9 metri e lungo 13
Occasione: 'Dinosaur Invasion', un'esperienza d'intrattenimento e cultura che, grazie a 17 scenografiche isole, catapulta gli spettatori nel giurassico, mostrando l'evoluzione, la classificazione e l'habitat di queste gigantesche creature, progettate nel dettaglio da paleontologi professionisti. Un sorprendente percorso a ritroso nel tempo - tornando a 250 milioni di anni fa nell'Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo, in cui la il pianeta era dominato dai dinosauri - che lascia a bocca aperta i bambini, ma che coinvolge anche un pubblico di adulti, offrendo spunti scientifici inediti. Della durata di un'ora circa (compresa la visione di un documentario 3D) la mostra, che dallo scorso anno aveva già fatto tappa a Roma, riproduce in maniera vivida e fedele non solo gli animali, ma anche i i paesaggi giurassici, con una giungla di sfondi e piante artificiali. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.

Meno paura e dolore all'ospedale grazie all'acquarioterapia

Nasce dalla cooperazione tra l'Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda e Gardaland Sea Life Aquarium, in collaborazione con Merlin Magic Wand Italy, un singolare progetto scientifico intitolato 'Sea Life Therapy': si tratta di un'area del Pederzoli in cui nuotano dei pesci in un acquario. Oltre a fungere da svago per i bambini (in particolare di quelli dai 3 ai 7 anni di età) nel reparto dedicato agli ingressi pre-operatori, sarà anche luogo di sperimentazione di un protocollo che sarà sviluppato con l'Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona.
Un progetto sperimentale in collaborazione con la onlus di Gardaland
Coordinatore del progetto Matteo Sulpasso, responsabile dell'Unità operativa di Chirurgia Pediatrica, secondo cui, grazie a questo progetto, "per la prima volta in Italia verrà studiato un protocollo di terapia assistita sui bambini con il supporto di un acquario di acqua dolce tropicale, allo scopo di utilizzarlo come tecnica antinocicettiva (di prevenzione del dolore) e non farmacologica. Lo scopo è alzare significativamente la soglia del dolore ma, soprattutto, abbattere l'ansia e la paura nei più piccoli in modo naturale, per poterli sottoporre ad esami anche invasivi senza l’utilizzo di terapie farmacologiche di supporto". In pratica, una sorta di pet therapy che rilassa, riduce la pressione e abbassa il battito cardiaco, come dimostrano studi scientifici.

30 gennaio 2019

Riso Gallo presenta le sue referenze da agricoltura sostenibile

I fratelli Carlo e Riccardo Preve, amministratori delegati di Riso Gallo, oggi hanno presentato Milano il progetto di sostenibilità da cui sono scaturite due referenze destinate al mass market: il riso rustico per risotti e il riso rustico per contorni e insalate, certificati dall'ente Friend of the Earth, standard dell'agricoltura e dell'allevamento sostenibili.
Entrambe sono certificate Friend of the Earth 
Com'è stato spiegato, l'azienda con sede a Robbio (PV) in tre anni ha ridotto del 17% i consumi energetici per kg di risone lavorato, dal 2016 punta sul 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili certificate e ha ridotto del 60% le emissioni di CO2 per kg di risone lavorato. Inoltre ha ridotto significativamente anche i consumi di imballo dei suoi principali prodotti. 
Le due novità sono destinate al mass market
"La consapevolezza dell'impatto industriale sulle risorse naturali è insita nel Dna di Riso Gallo e si manifesta da sempre in azioni concrete, a partire dalla decisione di utilizzare pressoché esclusivamente risone di origine italiana, sostenendo così l'economia del territorio e delle comunità locali e riducendo dunque l'impatto ambientale derivante dal trasporto della materia prima", affermano Carlo e Riccardo Preve -. In questa direzione, Riso Gallo ha inoltre adottato diverse pratiche: il monitoraggio dell'impatto ambientale di tutta la filiera, condotto in partnership con l'Università degli Studi di Milano, cui è affidato lo studio di Life-Cycle Assessment, che mira alla riduzione dei gas serra; la buona prassi di seminare fiori sugli argini per richiamare gli insetti impollinatori con l'obiettivo di valorizzare la biodiversità dell'ecosistema della risaia. Senza dimenticare l'utilizzo al 100% di energia da fonti rinnovabili, insieme all'impegno costante per migliorare i materiali che vengono utilizzati per il confezionamento, come testimoniato dal progressivo utilizzo di cartoncino certificato Fsc per tutte le nostre confezioni, concreto segnale della sensibilità alle tematiche della riforestazione".

29 gennaio 2019

Laboratorihur propone il protocollo rimpolpante viso Lifting Rose

Un protocollo face care ideale anche contro i rigori invernali, quando la pelle appare secca, spenta e svuotata: si chiama Lifting Rose ed è proposto da Laboratorihur il trattamento step by step composto di nove prodotti vegan per una pelle più luminosa e compatta.
Il trattamento step by step richiede circa 45 minuti
Il marchio fondato dal cosmetologo Roberto Bonfanti ha messo a punto questa soluzione professionale, della durata complessiva di 45 minuti, a base di collagene marino, che distende e rimpolpa in profondità i tessuti per un risultato liftante immediatamente visibile. S'inizia con la detersione di viso, collo, décolleté e contorno occhi con l'utilizzo del latte detergente Shangri-là, fino a completo assorbimento. A seguire si applica sul viso in maniera delicata - utilizzando un pennello o le dita - Papaia Ferm, per una leggera azione peeling. Si procede quindi con la preparazione della Mask collagene/ostriche in polvere professionale firmata Laboratorihur, aggiungendo 15 ml di acqua marina e un cucchiaio di zenzero fresco. Si applica quindi la maschera in maniera uniforme su tutto il viso, coprendola con bende inumidite. Trascorso il tempo necessario, basta rimuovere e sciacquare accuratamente. La fase seguente del trattamento consiste nell'applicazione su collo e décolleté dell'estratto Lifting Super-nutriente ad azione anti age Glicosamino Extract, che va poi tamponato e risciacquato. E' quindi la volta del siero concentrato Link a base di collagene marino, cui fa seguito la crema siero Rosa Marocco. Infine, si consiglia di stendere sulle zone interessate la crema Guscio d'Ostrica, ricca di collagene marino e dall'azione super nutriente. I prodotti Hur sono disponibili online e anche nel nuovo flagship store recentemente aperto a Roma, in via dei Gracchi 30, negozio che si è aggiunto agli store di Firenze, Perugia, Pistoia.

A Sanremo due postazioni 'trucco e parrucco' di Cotril

Dopo il successo dell'anno passato, in cui Cotril si è dimostrato leader hairbeauty alla kermesse della canzone italiana, i professionisti del brand saranno in prima linea anche al prossimo Festival di Sanremo.
E lo faranno al fianco di Tv Sorrisi e Canzoni, nel solco di una partnership consolidata in tre anni di collaborazioni e che si rinnova anche per quest'edizione. Cotril, infatti, dal 4 al 9 febbraio sarà accanto alla redazione sanremese del settimanale presso l'Hotel Royal Sanremo, come sempre fulcro vitale del Festival, per prendersi cura dell'hair & make up di tutti i cantanti in gara, dei vari talent e amici che passeranno dalla redazione. Lo spazio dedicato a Cotril sarà allestito con due postazioni 'trucco e parrucco' e i professionisti del brand saranno a disposizione degli ospiti per fornire non solo un servizio hair & make up, ma anche per offrire consulenze personalizzate a seconda delle esigenze di ciascuno e mostrare tutte le ultime novità del mondo Cotril: dalla linea Regeneration alle referenze styling, come Primer, Red Carpet, Ocean, Gale.

Casa Siae apre i battenti nei giorni del Festival di Sanremo

In occasione del 69esimo Festival della Canzone Italiana, in programma dal 5 al 9 febbraio prossimi, Casa Siae ospiterà i protagonisti della musica italiana in un'ampia struttura che sarà allestita in Piazza Colombo, a Sanremo. Sarà il luogo in cui artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti potranno incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell'arte della scena musicale nazionale e immaginare insieme il futuro della musica. Prodotta da Siae - Società Italiana degli Autori ed Editori, ideata e realizzata da iCompany, Casa Siae s'inserisce nel progetto 'Fuori Sanremo' di Rai Pubblicità, quest’anno concessionaria del Comune di Sanremo anche per le piazze adiacenti al Teatro Ariston. Dalla location, la Rai trasmetterà alcuni dei suoi programmi radiofonici, arricchendo la location attraverso copertura mediatica (Rai1, Rai Radio2, Rai Play) e attività social e territoriali. Il programma degli eventi di Casa Siae è curato da Massimo Bonelli.

28 gennaio 2019

Juliana Moreira madrina della sfida Santa Teresa Night

La showgirl ha assistito alla sfida tra bartender

È stata la showgirl brasiliana, conduttrice storica di Paperissima SprintJuliana Moreira la madrina d'eccezione della seconda edizione della Santa Teresa Night, l'avvincente cocktail challenge che pochi giorni fa ha visto sfidarsi i migliori bartender in otto locali di Roma. L'evento, realizzato da Prodea Group per il gruppo Bacardi Martini, è stata l'occasione per promuovere il rum Santa Teresa 1796, il più pregiato distillato venezuelano prodotto da una delle più antiche aziende del Sud America. Dopo la prima challenge svoltasi a marzo, Daniele Dalla Pola - guru italiano della mixology, esperto di rum e persona influente nel mondo del bartending italiano - ha rinnovato la sfida sfidando otto locali: i quattro ufficiali della prima edizione più altrettanti che si sono conquistati il posto vincendo le sfide poste durante la Masterclass Santa Teresa del 4 dicembre scorso. Anche questa volta, Dalla Pola e gli otto cocktail bar coinvolti si sono scambiati rilanciati sfide e contro-sfide tramite dei video pubblicati sui loro canali social. Grande successo dell'evento dove sono stati serviti centinaia di cocktail a base di Santa Teresa 1796, raggiungendo anche una grande risonanza sui social. Felice e sorridente, Juliana Moreira ha dispensato autografi e selfie ai presenti.

L'arte bianca sbarca sul Nove con 'Pizza Hero - La sfida dei forni'

Protagonista del programma 'l'eroe della panificazione' Gabriele Bonci
Il supereroe della lievitazione Gabriele Bonci accorre in aiuto dei fornai. Succederà da questa sera con 'Pizza Hero - La sfida dei forni', prima puntata del programma affidato alle competenze di colui che, a partire dal suo panificio romano, ha saputo trasformare l'arte bianca in un business internazionale. Prodotto da Drymedia per Discovery Italia, il programma andrà in onda sul Nove alle 21.25 (tasto 9 del telecomando) raccontando il viaggio di Bonci in soccorso dei forni italiani intenzionati a rilanciare la propria attività nell'universo della panificazione contemporanea. In ogni puntata il protagonista raggiungerà una diversa città italiana, assaggerà i migliori prodotti di tre forni e sceglierà i due più talentosi, chiamati a misurarsi in una sfida creativa all'ultimo impasto. Solo un forno per ogni città si aggiudicherà il premio, che consiste in un restyling del negozio.

A chi degusta il Menu del Buon Ricordo in omaggio il piatto

Dal piatto al menu: il tradizionale piatto in ceramica d'ora in poi non sarà più regalato a chi degusterà la specialità del locale come 'buon ricordo' di un'esperienza culinaria, ma a chi sceglierà di fare un'esperienza enogastronomica più completa, degustando il Menu del Buon Ricordo che ciascun ristorante metterà a punto.
Un modo per invitare il consumatore a scegliere un'esperienza più completa
Si tratterà di un menu degustazione che, pur nel variare delle stagioni e quindi delle proposte, avrà sempre come punto fermo la specialità – simbolo del locale effigiata sul piatto di ceramica dipinto a mano (oggi come un tempo) dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare. L'idea è creare una sorta di Giro d'Italia per collezionisti di emozioni, dedicato alla scoperta della straordinaria varietà dei territori e della gastronomia della penisola, esemplificata al meglio dai tanti Menu del Buon Ricordo. I ristoratori del Buon Ricordo saranno per i clienti preziosi amici in grado di suggerire le bellezze della loro terra, i luoghi segreti da scoprire, le chicche di cui poter far provvista durante il viaggio. L'Unione Ristoranti del Buon Ricordo è stata la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione e ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d'insegne (di cui nove all'estero, fra Europa e Giappone). Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia, accomunando sotto l'egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, da Nord a Sud. 

27 gennaio 2019

Lo stabilimento campano della pizza Buitoni è tutto nuovo

Forte di un piano di rilancio e investimenti per oltre 50 milioni di euro, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico – attraverso Invitalia – e di Regione Campania, lo stabilimento produttivo di Buitoni di Benevento si è trasformato in un hub internazionale in grado di produrre ben 350 pizze al minuto.
Produce 350 pizze al minuto, destinate al mercato italiano e internazionale
Il rinnovamento, affidato a un team internazionale di 20 tra tecnici ed esperti, riguarda tutte le aree e le fasi: dalla progettazione ai macchinari, all'innovazione di prodotto. Tre linee di ultima generazione, tre nuovi magazzini, un nuovo layout lineare, per uno stabilimento grande quanto 20 campi di calcio. Ambasciatrice del progetto la pizza surgelata Bella Napoli, sintesi di tradizione napoletana - dalla qualità delle materie prime alla lievitazione lenta di 22 ore – che si combina a processi di produzione e conservazione di altissima tecnologia, all'insegna della massima igiene e sicurezza. Un processo industrializzato che simula quello artigianale e che ha trasformato l'impianto di Benevento nel primo polo di eccellenza del Sud Italia nella produzione della pizza surgelata. Obiettivo del marchio Buitoni è varcare i confini nazionali alla conquista, in questa prima fase, dell'Europa, dov'è già presente in sei Paesi (oggi l'export vale il 40% della produzione), e, successivamente, del resto del mondo.

Martino Ruggieri si allena per la finale mondiale del Bocuse d'Or

Il 32enne cuoco pugliese Martino Ruggieri, il 29 e 30 gennaio prossimi terrà alta a Lione la bandiera tricolore alla finale del Bocuse d'Or, la più prestigiosa competizione mondiale di alta gastronomia, creata nel 1987 da Paul Bocuse, il grande chef francese mancato un anno fa.
Lo chef Martino Ruggieri è sostenuto da Regione Piemonte
Il concorso gastronomico vedrà impegnati 24 tra i più talentuosi giovani chef da tutto il mondo, che in 5 ore e 35 minuti dovranno cucinare dei piatti prestabiliti, che saranno sottoposti al giudizio dei più illustri chef del pianeta. A sostenere Ruggieri e la sua brigata alla finale del campionato c'è Regione Piemonte, destinazione turistica che vanta una forte vocazione all'enogastronomia d'eccellenza e al made in Italy e che mira a essere riconosciuta come Capitale italiana dell'alta cucina. Non è un caso che si trovi ad Alba l'Accademia Bocuse d'Or Italia, diretta da Luciano Tona, un grande nome della cucina italiana che, insieme al presidente Enrico Crippa, chef tristellato, si sta occupando della preparazione di Ruggieri e del suo team. Life, il produttore di Cuneo di frutta secca figura tra i premium partner del concorso insime ad Alessi, Metro, Regione Puglia, Zanussi. Il design del vassoio, all'insegna dell'italianità contemporanea, sarà curato da Luisa Bocchietto, presidente della World Design Organization. Durante le occasioni speciali il team Italia vestirà abiti realizzati su misura nel biellese dal Lanificio Cerruti, in collaborazione con Filrus. "Portiamo a Lione la nostra idea di cucina italiana, con tutta la sua creatività e concretezza - dichiara Ruggieri-. Arriviamo a questa finale con molte ore di lavoro alle spalle, una buona carica emotiva e una forte concentrazione". Il 'team Italia' che affianca Ruggieri, oltre che da Tona e Crippa, è composto dal coach François Poulain, il commis belga Clément Mulpas, il consulente tecnico Alessandro Bergamo e il consulente artistico Marco Sangalli.

26 gennaio 2019

Il concorso antispreco 'Share a meal' giunge alle battute finali

Si svolgerà l'1 febbraio, a Milano, la finale del concorso 'Share a meal - Condividi un piatto buono'. Cinque coppie di giovani chef saranno protagoniste della gara culinaria antispreco ideata e coordinata da ScuolaAttiva onlus.
Cinque le ricette finaliste delle oltre 300 caricate dagli studenti
Finalizzata a sensibilizzare ed educare futuri chef e consumatori a ridurre lo spreco alimentare (legato alla malnutrizione nel mondo), l'operazione è stata lanciata da Knorr con il suo partner istituzionale World Food Programme Italia e con Unilever Food Solutions (divisione dedicata alla ristorazione professionale), Ballarini e Costa Crociere. Nell'anno scolastico 2018/19 sono stati coinvolti gli Istituti Professionali-Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera italiani e anche le Scuole primarie. Gli Istituti Alberghieri di tutta Italia sono stati sede di lezioni teorico-pratiche e protagonisti di un contest, che ha messo in gara la creatività dei ragazzi, attraverso la creazione di ricette antispreco, pubblicate sul sito Share a Meal. Tra le oltre 300 ricette caricate, tramite una votazione online e la successiva valutazione di una giuria di esperti, sono state scelte le migliori cinque, che nella location di Farm 65 si sfideranno nel cooking show finale, cui prenderanno parte i direttori delle realtà promotrici coinvolte e la food blogger Lisa Casali, il cui nome è legato alla scienza e alla nutrizione. I vincitori si aggiudicheranno un esclusivo programma di Alternanza scuola-lavoro con un percorso di formazione sulle navi Costa Crociere o presso l'Academy di Costa Crociere o corsi professionali organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Il progetto mira anche a sostenere il World Food Programme per donare pasti scolastici ai bambini dei Paesi più poveri del mondo, creando un ponte immaginario tra scuole all'insegna dell'educazione alla corretta nutrizione e della solidarietà.

25 gennaio 2019

La salute? Inizia al supermercato con il progetto Smartfood

Lo chef Davide Oldani ha partecipato alla presentazione
del progetto di Coop Lombardia e Ieo
Prevenzione e spesa sana. Per la prima volta, ricercatori e nutrizionisti entrano al supermercato per suggerire gli alimenti ideali per comporre colazioni, spuntini e pasti salutari e dare consigli sull'alimentazione quotidiana. Il progetto, presentato oggi a Milano alla presenza dello chef Davide Oldani, è realizzato da Coop Lombardia e Ieo – Istituto Europeo di Oncologia, sulla base delle linee guida del team Smartfood Ieo, programma di ricerca e divulgazione scientifica. La nuova frontiera della scienza della nutrizione è infatti quella di individuare abitudini alimentari che possano ridurre il rischio di malattie croniche (diabete, patologie cardiovascolari, tumori) e aumentare l'aspettativa di vita. Nella rete di vendita Coop Lombardia sono allestite aree espositive permanenti, a rotazione stagionale, dedicate alla salute e alla prevenzione, le isole Smartfood, identificate dal claim 'Mangia sano. la salute vince'.
L'intera rete di Coop Lombardia ospiterà isole Smartfood
Qui i clienti potranno scegliere tra alimenti come frutta e verdura fresca di stagione; semi, frutta secca e disidratata; spezie; cereali e legumi; pesce, uova e latticini; minestroni e zuppe; cioccolato e caffè. Tutti ingredienti indicati da Smartfood Ieo per piatti salutari. I cibi selezionati e presenti nelle isole Smartfood saranno accompagnati da cartellonistica dedicata e leaflet informativi su come comporre i pasti, sui fabbisogni nutrizionali e sui miti legati all'alimentazione. Sarà inoltre a disposizione personale Coop, i 'Cantastorie', formato dal team Smartfood Ieo, per dare maggiori informazioni sulle caratteristiche del progetto. Le tematiche dell'alimentazione sana e degli stili di vita salutari saranno affrontate dai ricercatori e nutrizionisti Smartfood Ieo anche durante seminari aperti al pubblico. 

Alessandro Borghese indossa gli 'Occhiali da 10' di Fielmann

Alessandro Borghese è stato scelto come testimonial della nuova campagna Fielmann, azienda tedesca specializzata nel settore ottico e nella vendita di occhiali al dettaglio.
La campagna con lo chef è declinata su vari mezzi
Il progetto di comunicazione si svilupperà attorno al concetto creativo 'Occhiali da 10', che è anche il pay off del messaggio. Il popolare chef e conduttore televisivo sarà protagonista di una campagna declinata su diversi mezzi. Il video, in particolare, si apre con Borghese che effettua l'esame della vista. La tecnologia avanzata del brand viene ironicamente sostituita da una tavola ottometrica a tema food. Un ottico specializzato offre una consulenza allo chef, fino alla scelta dei nuovi occhiali Fielmann. Il video si chiude con 'Occhiali da 10', un voto molto ambito nei programmi televisivi di Borghese, e che enfatizza i quattro asset di Fielmann: stile, prezzo, qualità, servizio. E la pubblicità crea un legame con i celebri criteri di valutazione dello chef, la cui passione per gli occhiali è risaputa: "Gli occhiali sono la mia passione più grande, insieme a cucina e musica - dichiara Borghese-. Mi piace cambiare e sperimentare con nuove forme e stili. Considero gli occhiali un mio simbolo distintivo. Per questo la collaborazione con Fielmann è del tutto spontanea e autentica, in linea con la mia personalità".

24 gennaio 2019

Questa sera su Rai2 Morgan racconta il mondo dei Queen

Sarà rievocato anche il concerto live del 1981, a Montreal 
'Freddie – Morgan racconta i Queen' è il titolo dello speciale in onda stasera su Rai2, alle 21.20 e in simulcast su Radio2 Rai. Il cantautore e musicista Morgan, al secolo Marco Castoldi, grande conoscitore della storia della musica e appassionato divulgatore, si soffermerà in particolare sulle vicende di Freddie Mercury, il leader del leggendario gruppo, protagonista anche del recente biopic cinematografico 'Bohemian Rhapsody' . Felice del suo rientro in tv, dopo un periodo di assenza dal piccolo schermo, il conduttore che ha fondato i Bluvertigo durante lo speciale sarà accompagnato dalla straordinaria voce di Petra Magoni e dal polistrumentista Megahertz. Lo speciale sui Queen rievocherà anche il concerto live di Montreal, nel 1981, ricco dei brani più celebri come pure di canzoni ispirate e drammatiche. Programma e conduttore sono frutto di una scelta operata da Carlo Freccero, da poco approdato alla direzione di Rai2.

La natura è emozionante: il Muba ospita una mostra-gioco

'Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi': s'intitola così la nuova mostra-gioco di Muba - Museo dei Bambini di Milano, rivolta ai piccoli dai 2 ai 6 anni e aperta dal 24 gennaio al 6 gennaio 2020.
Dedicata ai bambini dai 2 ai 6 anni, resterà aperta fino al 20 gennaio 2020
L'intento è ampliare la capacità di osservazione dei bambini, fornendo loro strumenti che facilitino l'esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze che non si possono trovare 'fuori' in una situazione naturalistica tradizionale. Un percorso emozionante, attivo e sensoriale, che si snoda attraverso quattro diverse postazioni di gioco: 'Il prato smisurato', dedicato al concetto di spazio, permette di giocare in un prato fuori scala dove si nascondono animali e vegetali declinati in tre dimensioni differenti (l'installazione è curata da Elisa Testori, editor e producer per le industrie creative e culturali, con la partecipazione della scenografa Isadora Bucciarelli), 'Il giardino incartato' affronta invece le forme presenti in natura, approfondendo in particolare il tema della ricorsività tramite l’interazione con strutture di carta modulabili di grandi dimensioni, che ricordano gli origami di tradizione giapponese (l'installazione è curata da Barbara Zoccatelli, pedagogista e formatrice dell'Università di Trento e Atelier La Coccinella scs. Le opere cartacee presenti nell'installazione, realizzate con carta Canson sponsor tecnico della mostra, sono di Daniele Papuli scultore attivo nella Paper Art).
Quattro le postazioni di gioco previste
'La camera delle meraviglie' indaga il concetto di materia partendo dall'allestimento di 'wunderkammer' contenente una raccolta di materiali naturali e oggetti speciali. I differenti elementi naturali presenti sono esplorabili attraverso i sensi o l'uso di ingrandimenti (l'installazione è curata da Monica Guerra, ricercatrice e docente dell'Università di Milano-Bicocca e presidente di Bambini e Natura. La progettazione della struttura è a cura degli architetti Lula Ferrari e Lola Ottolini, che l'hanno interpretata in chiave contemporanea), 'Il paesaggio di passaggio', un percorso che si snoda attraverso otto passaggi nei quali i bambini scoprono come in natura esistano diverse e possibili sfumature dei colori naturali. Perché non esiste un solo blu cielo o verde prato, ma ogni colore presenta svariate sfumature (l'installazione è curata da Francesca Valan, color designer, e vede il supporto di Rosella Cilano, tintora e presidente Associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice, che ha supervisionato la realizzazione di un campionario di filati tinti con colori naturali.

23 gennaio 2019

Matteo Torretta cucina piatti gourmet con Rowenta OptiGrill

Matteo Torretta è stato scelto da Rowenta come testimonial di OptiGrill, innovativa tecnologia sviluppata dal marchio con l'intento di rendere più smart la cucina alla griglia. Lo chef del Ristorante Asola di Milano, situato all'interno del Brian&Barry Building, ha una personalità eclettica, creativa e cosmopolita ed è un professionista d'eccellenza che ama sperimentare. Sui canali social, per tutto il 2019, il cuoco guiderà gli italiani alla riscoperta della griglia indoor e delle sue potenzialità: succederà grazie a una mini serie a puntate in cui Torretta illustrerà otto sue ricette in grado di soddisfare ogni desiderio, piacere e capriccio, cucinando solamente con OptiGrill di Rowenta. Le video pillole accompagneranno i consumatori nelle loro cucine, passando attraverso piatti della tradizione rivisitati in chiave creativa (come il roast beef di manzo con carciofi e senape) e proposte internazionali al passo con i tempi e le tendenze (come il salmone selvatico arrosto con asparagi verdi e pomodori gialli con germogli) mostrando la versatilità del prodotto. L'iniziativa è firmata in collaborazione con The Big Now.

Con Paranoia Airlines di Fedez arriva anche il kit da concerto

In occasione del lancio di Paranoia Airlines, il nuovo album di Fedez, arriva la special edition del cd con kit da concerto in esclusiva su Amazon.it e su Amazon Prime Now a Milano.
Si può preordinare su Amazon.it: le spedizioni inizieranno il 25 gennaio
Il kit include tutto il necessario per vivere al meglio le tappe del tour 2019: tutti i gadget per prepararsi al meglio al decollo verso la tappa prescelta del tour: dalla manona di spugna, per farsi notare tra la folla, alla cerata per ripararsi in caso di maltempo, dal braccialetto al cordino per il pass personalizzato, e naturalmente il cd con poster. La special edition kit da concerto è già disponibile in preordine in esclusiva su Amazon.it. Le spedizioni inizieranno il 25 gennaio, giorno in cui i fan più impazienti con indirizzo di consegna nell'area di Milano potranno ordinare il kit da Concerto anche con Prime Now e riceverlo così entro un'ora o in fasce di due ore. Dal 25 gennaio, Paranoia Airlines sarà disponibile anche per l’ascolto in streaming per tutti i clienti iscritti ad Amazon Music Unlimited. Infine, i clienti Amazon Prime Now con indirizzo di consegna a Milano e in alcune aree limitrofe che effettueranno un ordine nella settimana dal 25 gennaio all'1 febbraio, riceveranno i prodotti acquistati all'interno di buste Prime Now brandizzate Paranoia Airlines.

22 gennaio 2019

Kinder celebra in uno spot i piccoli momenti tra genitori e figli

Kinder lancia per la prima volta a livello globale un nuovo pay off: 'A little, a lot'. Obiettivo: rendere il brand e i suoi prodotti più rilevanti per i genitori, in quella che a ogni madre e padre sembra un'ardua impresa: rendere felici i propri figli.
'A little, a lot' è il nuovo pay off che chiude lo spot firmato Publicis Groupe Italia
Al centro della nuova campagna di comunicazione, firmata Publicis Groupe Italia, uno spot di 60" trasmesso in diversi Paesi del mondo. Un manifesto in cui lo storico marchio dolciario fa una dichiarazione d'amore ai quei piccoli momenti, belli o brutti, apparentemente insignificanti, che contraddistinguono il rapporto tra genitori e figli. Kinder, che esiste per rendere i bambini più felici, sa che il punto di vista dei più piccoli è diverso da quello degli adulti. Per loro, i momenti non sono mai di poco rilievo se condivisi con i genitori. Possono durare un istante, ma per loro significano molto e possono rimanere impressi nelle loro menti per sempre. Perché i legami tra genitori e bambini prendono forma in ogni istante, nelle cose più piccole. E sono questi attimi insieme i più importanti. Il film è una celebrazione di questi momenti quotidiani, ma a loro modo magici in cui succede tutto ciò che conta tra le mamme e i papà di tutto il mondo e i loro figli. La campagna, che oltre al film 60" prevede diversi montaggi, ha uno sviluppo digital e social. I primi Paesi in cui è online sono Francia, Russia, Germania e Italia. Nel nostro Paese la campagna ha preso il via il 20 gennaio. Ideata da un team creativo guidato da Davide Boscacci, la campagna è stata girata da Filmmaster Productions con la regia di Vincent Haycock.

Sapori californiani da Instagrammare nel nuovo Fancytoast

Pattern, neon e richiami alla West Coast connotano il locale
Toast aperti, tacos, bowls, birre statunitensi, cocktail e molto altro: è sempre a Milano, ma da pochi giorni si è spostato in via Vittor Pisani 13, ingrandendosi (ora occupa una superficie di 250 mq tra la stazione Centrale e Piazza della Repubblica), il ristorante-caffetteria Fancytoast, che tre anni fa ha portato in Italia sapori e profumi della West Coast sull'onda delle tendenze globali all'healthy food e al fast good contrapposte a quella del vituperato junk food americano. Fiore all'occhiello del locale guidato dalla ceo Veronica Giorgi il tipico open toast californiano (una sola fetta di pane multicereali di 2,5 cm, farcita con ingredienti colorati e invitanti) e 31 proposte salate che affiancano i dolci, la caffetteria e le combinazioni per i diversi momenti della giornata. Il 'West Coast taste' abbraccia i diversi momenti, dall'alba al tramonto: colazione, pranzo, aperitivo, pause veloci e brunch domenicale. Nel riaperto ristorante si fa notare la spaziosa cucina a vista, e non mancano una sala per appuntamenti di lavoro/riunioni e una caffetteria che propone diverse tecniche di estrazione del caffè. Progettato da Andrea Langhi Design, il locale è la location perfetta per sbizzarrirsi con post su Instagram (#FancyGoesBigger #WestCoastTaste #FancyToast gli hashtag ufficiali) mostrando il caratteristico stile che combina pattern, neon e richiami alla California. Blogger curiosi e aspiranti influencer armati di smartphone, questo è il vostro regno!

21 gennaio 2019

Grande campagna per i 20 anni del programma 'Lo Zoo di 105'

Compie 20 anni 'Lo Zoo di 105', il programma più ascoltato d'Italia (seguito ogni giorno da circa 1,1 milioni di persone), condotto da Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Paolo Noise e in onda su Radio 105 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.
Irriverente a anticonformista, il programma di Radio 105 è il più ascoltato d'Italia
RadioMediaset ha scelto di festeggiare l'importante ricorrenza con una campagna pubblicitaria imponente, articolata in due soggetti e due flight in una staffetta tra mezzi. Ieri è partita la pianificazione tv e digital del primo soggetto che per due settimane andrà in onda sulle reti Mediaset per passare il testimone il 4 febbraio alla pianificazione su stampa quotidiana e Out of home a copertura nazionale di un secondo soggetto. Denominatori comuni di entrambe le creatività, lo spirito anticonformista e il linguaggio irriverente da sempre caratteristiche di successo de 'Lo Zoo di 105'. L'idea creativa di entrambi i soggetti è dei protagonisti del programma. Lo spot tv è stato prodotto da Enrico Venti per Shortcut Production con la regia di Carlani/Dogana.

Enrico Nigiotti in gara a Sanremo con il brano 'Nonno Hollywood'

Enrico Nigiotti si esibirà sul palco dell'Ariston, durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Nonno Hollywood', scritto dal cantautore livornese stesso, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Ferraguzzo ed Enrico Brun.
E a primavera prenderà il via il tour nei teatri del cantautore livornese 
A dirigere l'orchestra sarà il maestro Federico Mecozzi, il più giovane direttore d'orchestra di quest'edizione del Festival condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Il brano di Nigiotti sarà contenuto nell'edizione speciale del suo ultimo album di inediti 'Cenerentola e altre storie…' (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio. 'Nonno Hollywood' è un brano introspettivo e autobiografico che attraverso la perdita di una persona importante racconta di una generazione odierna con abitudini e passioni differenti rispetto al passato. L'album 'Cenerentola e altre storie…' conterrà anche un inedito dal titolo 'La ragazza che raccoglieva il vento', dedicata alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. Inoltre, dopo il successo delle prime tre anteprime live che si sono tenute lo scorso dicembre a Milano, Livorno e Roma, in primavera partirà il tour teatrale dell'artista. Ricordiamo che Nigiotti è attualmente al centro dell'operazione #Faisciogliereilsuocuore per Baci Perugina, in tandem con la produttrice e giudice di talent Mara Maionchi.

20 gennaio 2019

Il marchio israeliano Ahava si racconta a 'Buongiorno bellezza'

Appuntamento domenica 27 gennaio su Qvc
Il brand israeliano Ahava domenica 27 gennaio, alle ore 11 - durante la giornata dedicata al mondo beauty - si racconterà nello show 'Buongiorno bellezza', in onda tutte le domeniche mattina su Qvc, la piattaforma multimediale che integra tv, digital, mobile e social media. Disponibili, in esclusiva per il pubblico di Qvc, alcuni kit che combinano prodotti bestseller del marchio per il benessere e la bellezza del corpo, come creme, scrub e detergenti che sfruttano le proprietà dei sali del Mar Morto, conosciuto fin dall'antichità come una spa a cielo aperto. Da 30 anni, i laboratori Ahava estraggono dal punto più basso della terra acque e fanghi con una concentrazione di sali minerali perfettamente bilanciata e dalla comprovata efficacia per ridonare al derma comfort e idratazione, contrastando l'invecchiamento cutaneo. Sarà Marisa Stefani, training manager e biologa, a illustrare ai clienti Qvc la storia di Ahava, che in ebraico significa 'amore', e come le comunità locali abbiano voluto condividere con il mondo i benefici di una risorsa così preziosa e apprezzata fin dai tempi di Cleopatra. Qvc è visibile sui canali tv 32 del digitale terrestre e tivùsat e al canale 475 Sky o su qvc.it.

19 gennaio 2019

Un anno di celebrazioni con grandi brand per i 60 anni di Barbie

Barbie ha dato il via alle celebrazioni del suo 60esimo anniversario con il ritorno in grande stile a Pitti Immagine Bimbo. Occasione: la partnership stretta con Patrizia Pepe, attraverso Unique Children Wear, che ha reso omaggio ai 60 anni di Barbie con una capsule collection presentata nella storica Sala della Polveriera alla Fortezza da Basso.

Patrizia Pepe ha dato il via ai festeggiamenti di Barbie durante Pitti Bimbo
La collaborazione con il brand fiorentino è per Mattel il primo capitolo di un anno ricco di festeggiamenti e celebrazioni che per tutto il 2019 vedranno come protagonista la fashion doll nata il 9 marzo 1959. Per Barbie, indiscussa property leader nel mondo del toys che vanta tanti licensing nel segmento dell’apparel, accessories, role play, food, outdoor, publishing e back to school, il 2019 si prospetta eccezionale. Fra i molteplici progetti, nel segmento food, quello con Zaini con la sua collezione di tavolette di cioccolato hand-made, preziose e ricercate e con Caffarel per una linea di cioccolatini in esclusiva per le pasticcerie. Nella cosmetica prosegue e si amplia la partnership con Sephora, con una collezione composta da otto rossetti, un set di pennelli, un mascara, una palette e quattro maschere per viso, piedi, mani e capelli. Barbie sarà anche sui campi da tennis con una capsule per donna e bambina completa di tutti gli accessori marchiati in cobranding Sergio Tacchini, insieme a una T-shirt donna celebrativa del 60esimo anniversario. In cantiere anche un grande progetto con Goldenpoint, retailer di successo presente con punti vendita sia sul territorio nazionale sia su quello estero: per Barbie sarà sviluppata una collezione junior di calze, calzini, collant e leggings.

18 gennaio 2019

Mara Maionchi ed Enrico Nigiotti firmano i cartigli dei Baci

Mara Maionchi li apprezza tutti, mentre Enrico Nigiotti va matto per quelli al cioccolato fondente.
Tantissimi, e di tutti i tipi, i Baci Perugina che la produttrice discografica e giudice di talent musicali e il cantautore livornese, che presto vedremo in gara al 69esimo Festival di Sanremo con il brano 'Nonno Hollywood', hanno potuto gustare sul set della web series, ideata e prodotta da Billboard Italia, che li vede protagonisti. Quattro episodi e un teaser che raccontano la nascita del loro progetto congiunto per i cartigli dei Baci. In vista della festa di San Valentino, la 'strana coppia' ha infatti firmato 'Fai sciogliere il suo cuore', una limited edition di Baci, ideando 31 frasi romantiche e spiritose per i cartigli della pralina simbolo d'amore: 25 frasi scritte a quattro mani, che evidenziano l'impronta morbida e romantica di Nigiotti ('A occhi chiusi saprei riconoscerti da un bacio') e altre sei frasi, frutto dell'ingegno vulcanico e sfrontato di Maionchi ('L'amore a volte è una sorpresa, spesso un pacco'). La serie, pensata per il web, si apre con Mara convocata dal 'Signor Baci Perugina' per conferirle l'importante incarico di scrivere i cartigli dei Baci.
Entusiasta, inizia a scrivere, ma si rende conto che la missione è impossibile: non riesce a terminare una frase senza metterci una parolaccia. Decide così di farsi aiutare dal suo Mister Wolf di fiducia: il romantico Nigiotti... Le confezioni della limited edition con le frasi di Mara Maionchi ed Enrico Nigiotti, sono in vendita in diversi formati, come la Scatola Cuore, il Tubino, le Scatole Cuore in Latta e il Tubo. Acquistando una confezione, si potrà inoltre partecipare al concorso 'Fai sciogliere il suo cuore': in palio un incontro esclusivo con Maionchi e Nigiotti.

17 gennaio 2019

Da Innoxa la nuova linea No Spot contro le macchie cutanee


Contiene il principio attivo schiarente di uva ursina la nuova linea di sei trattamenti skincare No Spot di Innoxa, studiati per contrastare e prevenire le ipercromie e le discromie della pelle.

Specifica per contrastare le diverse tipologie di macchie cutanee, come i rossori, le zone d'ombra e i segni dell'acne (inestetismi dovuti a molteplici fattori, che spaziano dall'esposizione solare eccessiva all'invecchiamento, ai cambiamenti ormonali) No Spot è una gamma completa di prodotti che svolge nel contempo un'azione illuminante dell'incarnato, che risulta così più fresco e compatto. Attenendosi all'arte orientale del layering, che consiste nello stratificare i prodotti applicandoli uno dopo l'altro nella corretta sequenza, occorre utilizzare, in primis, il detergente, l'esfoliante e la lozione tonificante, per poi proseguire la beauty routine con il concentrato 5%, che agisce sulle cause che innescano il processo di iperpigmentazione, e che può essere usato da solo o combinato al siero e alla crema per potenziare gli effetti schiarenti e protettivi sulla pelle. Con una raccomandazione: oltre al layering, per ottenere risultati visibili nell'attenuazione degli accumuli di melanina, è necessaria anche la costanza nel trattamento. Innoxa è un marchio internazionale distribuito in Italia da Primavera Cosmetici.

La collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones

E' disponibile anche in Italia la collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones, la serie tv acclamata dalla critica che ha appassionato milioni di spettatori.
Otto le bottiglie dedicate alle famiglie e ai personaggi della serie televisiva
A poche ore dall'annuncio di Hbo della data di lancio dell'ottava e ultima stagione, anche Diageo fa sapere che l'intera collezione è ora disponibile in pre-order per il mercato italiano su Amazon, Vino75, whiskyshop e presto anche su altre piattaforme ecommerce. Bisognerà poi attendere la fine di febbraio per la distribuzione completa del prodotto in tutta Italia. Proseguendo nel solco della collaborazione iniziata con White Walker by Johnnie Walker, l'edizione speciale del blended whisky ispirata ai White Walkers della serie tv, Diageo e Hbo hanno creato per il gran finale otto bottiglie di whisky single malt, selezionati tra i più rari e pregiati, scegliendo per l'occasione le famiglie e i personaggi di Game of Thrones più iconici, assegnando ad ognuno un whisky in base al carattere che li contraddistingue. 

Le donne di scienza in mostra a Milano contro gli stereotipi

Biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe e informatiche: sono solo alcune delle professioni, ai massimi livelli, delle scienziate ritratte dal fotografo francese Gerald Bruneau per la mostra 'Una vita da scienziata', realizzata dalla Fondazione Bracco nell'ambito di #100esperte, un progetto volto a valorizzare l'expertise femminile in settori percepiti di dominio maschile.
Gli scatti sono esposti al Centro Diagnostico Italiano
La mostra, incentrata sulle Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), resterà aperta fino al 30 giugno 2019 a Milano, presso il Cdi - Centro Diagnostico Italiano (via Saint Bon, 20). Numerose ricerche sulla presenza femminile nell'informazione dimostrano infatti che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell'82% dei casi, secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Per contribuire alla costruzione di una società paritetica, in cui il merito sia il discrimine per carriera e visibilità, nel 2016 è nato il progetto '100 donne contro gli stereotipi' da un'idea dell'Osservatorio di Pavia e dell'Associazione Giulia, in collaborazione con la Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. "La nuova presa di coscienza delle donne in tutte le parti del mondo è una straordinaria leva di cambiamento sociale e politico - sottolinea Diana Bracco, presidente della Fondazione Bracco  - ma, c’è ancora molta strada da fare. In questa direzione si muove anche il progetto '100 donne contro gli stereotipi', nato prima come una piattaforma, poi con un libro e ora con una mostra di ritratti di alcune di loro che hanno accettato di mettersi in gioco, talvolta in modo spiritoso nei confronti della loro professione".

16 gennaio 2019

Acetaia del Cristo al salone Sirha e alla finale del Bocuse d'Or

Diamante Nero è un aceto extra vecchio, con oltre 25 anni d'invecchiamento
E' in programma dal 26 al 30 gennaio prossimi, a Lione presso Eurexpo, l'evento mondiale Sirha che raduna tutte le eccellenze alimentari e della ristorazione. Acetaia del Cristo, presso lo stand 6H87, presenterà in maniera unica i propri prodotti. In particolare, durante la finale mondiale del Bocuse d'Or, il prestigioso campionato di cucina a cadenza biennale creato da Paul Bocuse, gli chef avranno a disposizione anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop Diamante Nero di Acetaia del Cristo, uno speciale extra vecchio prelevato da antiche batterie di oltre 50 anni. Frutto di ben oltre 25 anni di invecchiamento, questo 'antico' blend esprime il meglio delle batterie più prestigiose, attive da oltre mezzo secolo e custodite nei sottotetti di Acetaia del Cristo. L'intensa espressione dei caratteri balsamici, maturati e invecchiati per lunghissimo tempo, si è aggiudicata il primo Premio al 44esimo Palio di Spilamberto, conquistando il titolo di Migliore Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop al mondo. 

Per We are Knitters l'amore non ha sesso, età, etnia e specie

In regalo il modello per realizzare una grande sciarpa
Inneggia all'amore universale, senza distinzioni di sesso, età, etnia o religione, e comprende anche l'amore per il mondo animale, l'iniziativa che We are Knitters lancia in vista di San Valentino. Il brand-community dedicato al lavoro a maglia mette infatti a disposizione gratuitamente sul suo sito il pattern per creare una grande sciarpa di pregiata lana rossa, il colore dell'amore per eccellenza. Per ottenere il pattern gratuito e iniziare a sferruzzare basta registrarsi sul portale dedicato, scaricare il modello e dare il via alla creatività con ago e ferri. La realizzazione della sciarpa è semplice, anche per un uomo, a conferma di una passione che i dati danno sempre più trasversale per sesso ed età. Dunque, chiunque procederà all'ordine potrà presentarsi al fatidico romantico incontro con il prodotto finito. Il modello e tutte le informazioni necessarie per procedere alla sua realizzazione sono disponibili gratuitamente sul sito del marchio. Una volta scaricati il pattern e la guida in cinque lingue, italiano compreso, basterà procurarsi l'occorrente: cinque gomitoli di lana, i ferri da maglia di 15 mm, un ago da lana per cucire e rifinire.  Fondato nel 2011 dai giovani María José Marín e Alberto Bravo, il marchio ha come punto di forza una proposta variegata di kit, da scegliere in base a livelli di difficoltà, stagionalità, festività, cerimonie e altre occasioni.

Il corpo femminile raccontato dagli studenti della Generazione Z

Bodytelling è il nuovo progetto di ricerca di talenti firmato Marie Claire. Per il 2019 il mensile di Hearst Italia ha deciso di ingaggiare i ragazzi della Generazione Z che studiano arte e comunicazione nelle migliori Scuole Universitarie d’Italia e che saranno professionisti della comunicazione e creativi.
Il progetto di ricerca talenti è del mensile Marie Claire
A dare il via al progetto è il numero di febbraio della rivista, in edicola da oggi. Gli studenti s'impegneranno per cinque mesi a immaginare, documentare, ritrarre o scrivere storie sul corpo femminile. Con Bodytelling, Marie Claire adempie a una sua storica missione, quella di intercettare le giovani generazioni e dar voce alla loro creatività attraverso diversi strumenti narrativi e con la massima libertà d'espressione. Curatrice del progetto, al fianco di Marie Claire, Erika Brenna, produttore creativo di contenuti televisivi e digitali, giornalista ed esperta di critica e analisi televisiva. Il percorso coinvolge 20 tra scuole Universitarie e Accademie di tutt'Italia. Gli studenti potranno lavorare su formati multimediali, video, fotografie, illustrazioni, racconti e sceneggiature. Per ogni scuola sarà scelta un'opera finalista da parte della redazione di Marie Claire. I lavori finalisti saranno valutati, durante l’evento di chiusura di Bodytelling a giugno, da una giuria di qualità composta da professionisti di settore (fotografi, sceneggiatori, registi, direttori creativi, scrittori, ecc.). I vincitori saranno 'guest editor' di un numero di Marie Claire e del suo profilo Instagram per un giorno. Bodytelling fa parte del progetto di ricerca di talenti Future Visioni, lanciato da Marie Claire Italia nel 2013.

15 gennaio 2019

Al via BioNike Award, un premio all'imprenditorialità femminile

Oggi prende il via BioNike Award, il premio all'imprenditorialità femminile dell'azienda cosmetica italiana. Un importante progetto teso a valorizzare il contributo delle donne che hanno creduto nella forza dei loro sogni, incanalando aspirazioni ed energie nella realizzazione dei propri progetti.
Le candidature si possono effettuare entro il prossimo 15 marzo
Un riconoscimento al meglio dell'artigianalità, dell'intellettualità e del made in Italy di qualità, con un approccio originale e contemporaneo. Il concorso BioNike Award è rivolto a donne di ogni età e origine, residenti in Italia e che si siano rese promotrici di un'idea di business originale. Le candidate dovranno essere titolari di un’impresa attiva da non più di 5 anni, con sede in Italia e operante in una delle seguenti aree di business: design, ristorazione, agroalimentare, servizi. Le candidature potranno essere effettuate fino al 15 marzo 2019 sul sito web dedicato al progetto bionikeaward.it. Tutte le candidature pervenute saranno valutate e votate da una giuria composta da quattro donne che, con la loro storia e il loro operato, hanno saputo distinguersi con professionalità: Giovanna Bestagini Bonomi, Ludovica Serafini, Roselina Salemi, Virginia Di Giorgio. La giuria si riunirà a fine marzo 2019 per effettuare una prima analisi e valutazione qualitativa delle candidature, secondo criteri di originalità e capacità di esprimere la passione italiana per la qualità e l'eccellenza. Le finaliste si racconteranno poi attraverso dei mini video pubblicati sul sito web e verranno votate dagli utenti dal 19 aprile al 9 maggio prossimi. Il progetto vedrà il suo coronamento il 30 maggio 2019, quando avverrà la proclamazione digitale della vincitrice tramite il sito dedicato e i canali social del brand. La vincitrice riceverà un sostegno concreto da BioNike, tramite l'erogazione di beni e servizi a supporto della propria attività imprenditoriale.

14 gennaio 2019

Chef Rubio con Todis per aiutare la Comunità di Sant'Egidio

Si celebra quest'anno, con l'operazione solidale 'La spesa per tutti', il ventennale dell'insegna distributiva Todis. Per tutto il 2019, a rotazione in 230 supermercati della catena presente in Italia, ogni ultimo weekend del mese si potranno donare a scelta dei prodotti alimentari, ma non solo, che ci sono sugli scaffali. Grazie a quest'iniziava, i volontari della Comunità di Sant'Egidio potranno raccogliere le spese lasciate in dono e consegnarle ai più bisognosi. Inoltre Todis garantirà la donazione diretta di tutte le eccedenze alimentari derivanti dal suo centro distributivo. Un'iniziativa di solidarietà valida per 12 mesi nel segno dei valori Todis: qualità, giusto prezzo, zero spreco. Ad aiutare Todis con 'La spesa per tutti' un volto noto televisivo: Chef Rubio, ex rugbista, cuoco e paladino di valori autentici e di sostanza, come la cucina popolare che propone nei suoi programmi.